I-Music

Guida indiependente ai festival italiani 2019

Siete pronti anche quest’anno a inaugurare la stagione dei festival italiani? Vi promettiamo che questa guida è solo un piccolo assaggio, torneremo a parlarne ancora. Per ora è tempo di ipotesi, dove andare? Costa adriatica o tirrena, Sud o Nord. Se ancora non avete deciso qui raccogliamo i migliori festival italiani e vi aiutiamo a scegliere con le idee più chiare. Enjoy.

ACIELOAPERTO | 24 maggio – 3 agosto, Cesena


Location: Rocca Malatestiana, Villa Torlonia
Cast: Fantastic Negrito, Johnny Marr, John Butler Trio, Peter Doherty & The Puta Madres, Easy Star All-Stars

Acieloaperto è la rassegna estiva italiana che ogni anno si propone come una di quelle piccole grandi conferme a cui non sappiamo rinunciare. Anche quest’anno il cast ha regalato bellissimi colpi al cuore, tra gli annunci le vibrazioni positive di Fantastic Negrito, un angelo custode della buona musica come Johnny Marr, e il ritorno dell’acclamato Peter Doherty con i suoi Puta Madres. Come sempre la Rocca Malatestiana e la Villa Torlonia saranno location straordinarie: la magia della nostra terra italiana sulla costa adriatica si accompagna alla buona musica. Il concept di acieloaperto è vincente, anche quest’anno vi stregherà.

Cosa ascoltare: il set di Fantastic Negrito
Prezzi: vari, sul sito

#MUSICISMYRADAR 29 Maggio – 17 Luglio, Milano

Location: Santeria Toscana
Cast: Empress Of, These New Puritans, Metronomy, Kamasi Washington + Masego, A$AP ROCKY

Una rassegna milanese che detterà il ritmo a tutta l’estate quella di Music is My Radar a Santeria. Dai These New Puritans ai Metronomy, una grande scarica di musica irrompe su Milano, per farvi riemergere con le orecchie più belle. Di ritorno a casa non potrete che continuare la festa, schiacciando ancora play su un disco di Kamasi o dei Deerhunter.

Cosa ascoltare: QUEL sassofono
Prezzi: vari, sul sito

SHERWOOD FESTIVAL7 Giugno – 6 Luglio, Padova

Location: Stadio Euganeo
Cast: Murubutu, Colle Der Fomento, Coma Cose, Dropkick Murphys, Carl Brave, Lacuna Coil, Timo Maas, Ska-P

Sherwood Festival torna anche quest’anno come nome affermato nel panorama dei festival dell’estate italiana. Una rassegna che per tutto il mese di Giugno e fino all’inizio di Luglio vi accompagnerà con nomi come Murubutu o Carl Brave, Coma Cose e Lacuna Coil, a godere delle belle brezze estive.

Cosa ascoltare: tirate a sorte e lasciatevi trascinare dal ritmo
Prezzi: vari, sul sito

FERRARA SOTTO LE STELLE | 11 Giugno – 22 Luglio, Ferrara

Location: Piazza Castello, Cortile del Castello Estense
Cast: Teenage Fanclub, Julia Holter, Soap&Skin, Thom Yorke Tomorrow’s Modern Boxes, Tash Sultana

C’è qualcosa nella magia di Ferrara che è come un richiamo ogni anno. Il Ferrara Sotto Le Stelle si conferma coma una delle rassegne irrinunciabili della stagione italiana, con una proposta e una line up che mettono al centro la qualità, nella cornice di location meravigliose come Piazza Castello e il Cortile del Castello Estense. Anche per quest’anno la qualità è il punto forte di Ferrara, basta dare un’occhiata al cast. Si parte fortissimo nel segno di Thom Yorke, e si sogna con i Teenage Fanclub, Julia Holter e Soap&Skin. Le stelle sopra Ferrara sono meravigliose, a guardarle immersi nella buona musica splendono ancora più forte.

Cosa ascoltare: Thom Yorke sotto le stelle, esperienza unica
Prezzi: vari, sul sito

ROCK IN ROMA | 23 giugno – 27 luglio, Roma

Location: Circo Massimo, Auditorium, Teatro Romano Ostia Antica
Cast: Kraftwerk, Thirty Seconds To Mars, Skunk Anansie, Ben Harper & The Innocent Criminals, Nick Mason’s Saucerful Of Secrets, Marlene Kuntz, Loredana Bertè, Anathema, Calcutta, Zen Circus, Haken, Bad Bunny, Subsonica, Ketama126, Ex-Otago, The Blaze, Luchè e Animals As Leaders

Chi non conosce Rock In Roma, vera e propria kermesse dell’estate italiana, che riesce sempre a spaziare tra il commerciale e la ricerca (basti vedere accostati i nomi di Loredana Berté e Kraftwerk nel cast dell’evento). Tre le location selezionate per il lungo mese di Rock In Roma trovate l’Auditorium, il Circo Massimo, e il Teatro Romano di Ostia Antica (mozzafiato). Il gioco è aperto, basta scegliere quel che ci piace.

Cosa ascoltare: invitiamo i fan della Berté ad ascoltare i Kraftwerk e cambiare biglietto
Prezzi: vari, sul sito

FLOWERS FESTIVAL | 27 giugno – 19 luglio, Collegno (TO)

Location: Parco della Certosa
Cast: Chinese Man + Cmon Tigre, Olafur Arnals + Dardust, Madman + Massimo Pericolo

Anche il Flowers Festival si ripete come una bella occasione dell’estate per divagare verso la musica dalle parti di Collegno (TO). Chinese Man e C’mon Tigre vi attendono per una serata dai gusti sofisticati, e dietro l’angolo c’è anche Olafur Arnalds che detta il ritmo della bella musica dal vivo. Parco della Certosa si prepara al via, non resta che staccare il biglietto.

Cosa ascoltare: i sorprendenti live dei C’Mon Tigre
Prezzi: sul sito

LUCCA SUMMER FESTIVAL | 28 Giugno – 29 Luglio, Lucca

Location: Piazza Napoleone
Cast: New Order, Elbow, The Good and The Bad Queen, Ennio Morricone, Elton John, Calcutta, Janelle Monáe, Salmo, Take That

Lucca Summer Festival porta avanti la sua proposta nel segno della versatilità di proposte, basti vedere la serata che fa dividere il palco a Giorgia e Janelle Monáe. Per l’intero mese di Luglio Piazza Napoleone vi aspetta con grandi nomi della scena internazionale come New Order e The Good and The Bad Queen, l’ultimo progetto di Damon Albarn. E allora basta sfogliare il programma e scegliere la data preferita. E con una proposta simile sarà dura scegliere proprio i Take That.

Cosa ascoltare: si potrebbe pensare di fare un giro tra sonorità italiane a Lucca, e dividersi tra i live di Morricone, Calcutta o Salmo
Prezzi: vari, sul sito

UNALTROFESTIVAL | 2 Luglio, Milano

Location: Circolo Magnolia 
Cast: Anna Calvi, Jade Bird, Julia Jacklin, Videoclub, Eugenia Post Meridiem 

Unaltrofestival è una delle chicche dell’estate che ci fa felici. Felici di partecipare, felici di attendere la line up. E quest’anno Unaltrofestival sorprende, con un cast tutto al femminile: una scelta forte che porterà sul palco nomi come Anna Calvi e Jade Bird. E allora restiamo con le orecchie rivolte a Milano come a una Mecca sonora, la valigia pronta per una notte di Luglio che si promette esplosiva.

Cosa ascoltare: la voce di Anna Calvi, splendida
Prezzi: 30 euro + dp

SEXTO’NPLUGGED | 2 – 8 Luglio, Sesto al Raghena (PN)

Location: Piazza Castello
Cast: Billy Corgan, Sharon Van Etten, Michael Kiwanuka, Ex:Re

Sexto’nplugged anche per quest’edizione si prepara ad accogliere un festival classico di quest’estate, dal 2 all’8 di Luglio a Sesto al Reghena in provincia di Pordenone. Una bella ventata di aria fresca per un’estate che si ravviva grazie alla voce di Elena Tonra con il progetto Ex:Re, e la chitarra di Sharon Van Etten. Non mancare è un obbligo.

Cosa ascoltare: Elena Tonra sarà straordinaria
Prezzi: vari, sul sito

ARTI VIVE | 4 – 7 Luglio, Soliera (MO)

Location: Soliera (MO)
Cast: Anna Calvi, Cloud Nothings, Sharon Van Etten, Mediterraneo

Soliera, in provincia di Modena, vi accoglie nel suo centro per il festival Arti Vive, che non è solo musica, ma una vera e propria festa che tiene viva la cittadina all’inizio di Luglio. Il Soliera Street Food accompagna i live di Arti Vive, con un cast che quest’anno scomoda nomi come quello di Sharon Van Etten e i Cloud Nothings. Un festival di cui essere felici, in Italia. Marchio DOC.

Cosa ascoltare: il nuovo album di Sharon Van Etten dal vivo sarà un’esperienza sonora di classe
Prezzi: Free + Sharon Van Etten 15 euro + D.P.

STUPINIGI SONIC PARK | 4 – 18 Luglio, Stupinigi (TO)

Location: Piazza Principe Amedeo
Cast: King Crimson, Subsonica, Marlene Kuntz, Mark Knopfler, Skunk Anensie, Eugenio In Via Di Gioia, De Gregori & Orchestra

Stupingi Sonic Park vi terrà compagnia per tutto l’inizio di Luglio con una serie di live in provincia di Torino. Dal progressive dei King Crimson a nomi storici del panorama musicale italiano come Marlene Kuntz e Subsonica. E poi un De Gregori a cui non si dice mai di no. Da seguire.

Cosa ascoltare: la classica chitarra di Knopfler
Prezzi: vari, sul sito

PISTOIA BLUES | 5 – 10 Luglio, Pistoia

Location: Piazza Duomo
Cast: Black Stone Cherry, Thirty Seconds To Mars, Noel Gallagher e Ben Harper

A Pistoia il blues non passa mai di moda. E non sarà solo il blues il grande protagonista delle notti di Pistoia, perché dando un’occhiata al cast ci accorgiamo di come Piazza Duomo sarà versatile nella sua proposta di concerti. Noel Gallagher e Ben Harper vi aspettano per creare una sountrack avvolgente alle vostre notti di Luglio. Convinti a far tappa in Toscana?

Cosa ascoltare: la chitarra di Harper nelle notti toscane si annuncia emozionante
Prezzi: vari, sul sito

KAPPA FUTURFESTIVAL | 6 – 7 Luglio, Torino

Location: Parco Dora
Cast: Adam Port b2b Reznik, Amelie Lens, Apollonia, Archie Hamilton, Boys Noize, Capofortuna live, Carl Cox, Derrick May, Destructo, DJ Nobu, Dubfire, Enzo Siragusa, Gerd Janson b2b Prins Thomas, HAAi, Jamie Jones, Janina, Lollino, Nic Fanciulli, Patrick Topping, Rossko, Solomun, William Djoko

Anche quest’anno vi diamo appuntamento al Kappa FuturFestival, festival dai sapori electro al Parco Dora di Torino. Un’esperienza che unirà protagonisti della musica elettronica e techno: orecchie aperte e ritmi tutti da ascoltare. Tanta roba per aficionados e curiosi. Tappa che dà il ritmo all’estate.

Cosa ascoltare: l’importante è perdersi, annullarsi, riemergere emotivamente sonorizzati
Prezzi: vari, sul sito

INDIEMENTICABILE FESTIVAL |12 – 13 Luglio, Bologna

Location: Arena Parco Nord
Cast: Gazzelle, Eugenio In Via Di Gioia, Postino,Gemitaiz, Ghemon, Masamasa

Se un festival ha già nel nome una vocazione, allora Indiementicabile ha scelto il nome giusto. Tanta musica indie della scena italiana più o meno emergente, vi aspetta a Bologna per due serate all’Arena Parco Nord. Un’ottima occasione per restare in città e viversi due giorni di divertimento estivo.

Cosa ascoltare: provate il Postino
Prezzi: abbonamento indiementicabile sul sito

UMBRIA JAZZ | 12 – 21 Luglio, Perugia

Location: Arena Santa Giuliana
Cast: Thom Yorke, Max Gazzè, Alex Britti e Manu Katché, Diana Kraal, Paolo Conte, Michel Camilo, George Benson, Chick Corea e Richard Bona, Nick Mason’s Saucerful Of Secrets, King Crimson, Kamasi Washington e Michael League, Christian McBride e Lauryn Hill

Ma che belle sorprese ci regala Umbria Jazz anche quest’estate! Un cast sempre di spessore e qualità che riesce sapientemente a mescolare Thom Yorke, Paolo Conte e Kamasi Washington per una serie di notti indimenticabili a Perugia. E allora un giro in Umbria diventa un must: una terra magnifica nel cuore del nostro paese, che per un attimo ci farà chiudere gli occhi e respirare tanta buona musica dal vivo.

Cosa ascoltare: chicche come Lauryn Hill
Prezzi: vari, sul sito

HOME VENICE | 12 – 14 Luglio, Venezia

Location: Arena Santa Giuliana
Cast: Aphex Twin, Editors, Jon Hopkins Live, Rival Sons, The Vaccines, Alborosie, Moodyman, Canova, Mellow Mood, Paul Kalkbrenner, Lp, Pusha,T, Modeselektor, Gazzelle + altri

Aphex Twin e Jon Hopkins nella stessa line up? Basterebbe questa piccola considerazione per prepararsi a prendere i biglietti per Home Festival. Se poi nel cast ci sono pure nomi come Editors, Modeselektor, Paul Kalkbrenner, The Vaccines, allora pare proprio che la tre giorni di musica dal vivo a Venezia sia imperdibile. Qualità del cast alle stelle, in una città che non ha bisogno di grandi presentazioni. Semplicemente perfetto.

Cosa ascoltare: orecchie aperte alla grande elettronica
Prezzi: early pass 3 days 120 euro

WOODOO FEST | 17-21 luglio, Cassano Magnago (VA)

Location: Cassano Magnago
Cast: Ivreatronic Dj Set W/ Cosmo, Enea Pascal, Foresta, Splendore, Tre Allegri Ragazzi Morti, Canova, Giorgio Poi, Mecna, Massimo Pericolo, Venerus, La Rappresentante Di Lista, Black Beat Movement, Birø, Brenneke, Mòn

Dal 17 al 21 di Luglio in provincia di Varese trovate un bel festival nel segno del relax, Woodoo Fest. Si balla con Ivreatronic, e ci si perde in una bella ventata di musica indie italiana che raccoglie nomi come Tre Allegri Ragazzi Morti, Giorgio Poi e Canova. Portate con voi l’ottimo umore dell’estate, e vi divertirete.

Cosa ascoltare: dicono che Cosmo sappia incantare il suo pubblico
Prezzi: early bird da 40 euro

APOLIDE | 18 – 21 Luglio, Valfrè (TO)

Location: Area Naturalistica Pianezze
Cast: Tre allegri ragazzi morti, IVREATRONIC w/ Cosmo (musica) + Marco Foresta + Enea Pascal + SPLENDORE, MYSS KETA, Franco126, Giorgio Poi, I hate my village, Andrea Laszlo De Simone, Ninos Du Brasil, Populous, Nuri, Sick Tamburo, Lollino, Maria Antonietta, Clap! Clap!, Giorgio Canali & rossofuoco, Paolo Baldini DubFiles, Godblesscomputers

The Stars Look Very Different Today, è il motto dell’Apolide Festival di quest’anno, e con queste premesse che evocano addirittura David Bowie non possiamo mancare l’appuntamento. Un festival dallo spirito selvaggio perché vi aspetta nell’Area Naturalistica Pianezze, a mezz’ora da Torino, e promette anche per quest’edizione di mescolare alla musica e ai concerti dal vivo, performance, workshop, incontri, relax, mercatini, e un’esperienza di puro contatto con la natura grazie al suo camping. Con la line up di quest’anno poi siamo già con il cuore nell’area naturalistica.

Cosa ascoltare: i Ninos Du Brasil ci scalderanno
Prezzi: vari, sul sito

ORTIGIA SOUND SYSTEM | 24 – 28 Luglio, Ortigia (SR)

Location: Isola di Ortigia
Cast: Giorgio Moroder, Neon Indian, Hessle Audio, Ben Ufo, Pearson Sound, Pangaea, Call Super, Jerusalem In My Heart, Ross From Friends, Kokoko! , Lino Capra Vaccina, Emmanuelle, Slow Motion Showcase, Elena Colombi B2b Lamusa Ii, Object Blue, Alessandro Adriani + Domenico Romeo + Nuova Astrazione: Movimento 01 – Ortigia , Venerus

Alla terza edizione Ortigia Sound System continua a essere una delle mete più affascinanti dell’estate dei festival italiani. Gli organizzatori di Ortigia hanno scelto una delle location più attraenti del paese, la città di Siracusa con il suo isolotto di Ortigia, e così è bello immaginarci già a bordo di un boat barty per il festival a gustare qualcosa da bere mentre la musica va avanti, e non resta che ballare. Cullati dal sole, immersi nella storia siciliana, riempiti nello stomaco dal magnifico cibo di questa regione, non vediamo proprio l’ora che sia già fine Luglio, per perderci tra i suoni freschi di Neon Indian e Ben Ufo. L’Ortigia ha già vinto.

Cosa ascoltare: Giorgione Moroder, naturalmente
Prezzi: full night pass 78 euro

NEXTONES | 26 – 28 Luglio, Val d’Ossola

Location: Cava La Beola Di Monte, Montecrestese
Cast: Nina Kraviz, Amnesia Scanner, Caterina Barbieri + Ruben Spini, Yuri Ancarani

NeXTones è il festival internazionale di musica elettronica e arti digitali nato all’interno del più vasto cartellone di Tones On The Stones nella cornice delle storiche cave di estrazione di pietra, situate tra le sponde del Lago Maggiore e la Val d’Ossola. Quest’anno vi attendono Amnesia Scamner e Nina Kraviz a suonare: e noi siamo già sequestrati in Val D’Ossola.

Cosa ascoltare: Nina Kraviz saprà bene emozionarci
Prezzi: full 71 euro, singoli da 21

POLIFONIC | 26-28 Luglio, Monopoli e Valle d’Itria

Location: Monopoli e Ostuni
Cast: Jeff Mills, Craig Richards, DJ Tennis, Dr. Rubinstein, Eclair Fifi, Eris Drew, The Analogue Cops, Midnight Conversation, Silvia Kastel, O.Bee, Hiver, Yanik Park, Innocent Soul

Una delle mete affermate degli ultimi anni di estati di festival è sicuramente la Puglia. La splendida Valle d’Itria, tra Monopoli e Ostuni (la città bianca), ospita quest’anno Polifonic Festival, con un cast vario e fresco. Jeff Mills vi aspetta, circondato da nomi d’alta scuola come Craig Richards e DJ Tennis. E allora prepariamo le asciugamani e i costumi, per dirigerci verso il Sud-Est, per la stagione dei festival caldi e rinfrescanti. Attenzione al sold out.

Cosa ascoltare: tutti i beat più rinfrescanti
Prezzi: consultare il sito

LOCUS FESTIVAL | 27 Luglio – 14 Agosto, Locorotondo (BA)

Location: le piazze e le contrade di Locorotondo
Cast: Ms. Lauryn Hill, Calcutta, French Kiwi Juice, Four Tet, Ben Ufo, José James, Colin Stetson, Mammal Hands, Lee Fields & The Expressions, Colle Der Fomento, Mecna, Channel One, Children Of Zeus, Clap! Clap!

Eccoci a un altro dei grandi protagonisti dei festival di Puglia. Dopo le grandi edizioni degli scorsi anni, il Locus riscalda i motori anche quest’anno con nomi come Four Tet, Ben Ufo e Colin Stetson. Anche tra gli italiani il Locus pesca con qualità, con nomi come Clap! Clap!. Insomma, tutti in Puglia anche quest’anno, a perderci tra le strade e le contrade di Locorotondo. Magia.

Cosa ascoltare: se avete occasione di ascoltare dal vivo Colin Stetson, non lasciatevela scappare
Prezzi: vari, sul sito

Da tenere d’occhio: