Quest’anno il Primavera Sound di Barcellona ha scelto nella line up uno di quei concerti che attirano pubblico a prescindere, e chiaramente parliamo dei Radiohead, che suoneranno sul palco dell’Heineken il 3 Giugno dalle 22.15, per una due ore di musica che si prevede particolarmente sorprendente (la scaletta del tour europeo dei Radiohead promette scintille e un particolare mix di pezzi vecchi e nuovi, come testimonia il fatto che a Parigi abbiano suonato addirittura Creep). Ma sappiamo bene che un festival come il Primavera non è un singolo concerto: i palchi sono tanti, i chilometri da macinare pure, la possibilità di vedere tutto non esiste. Per chi arriverà di martedì – 31 Maggio – però c’è un piccolo vantaggio: vedere gli LCD Soundsystem in anteprima per un live al Barts che si è annunciato solo all’ultimo momento, e tenersi libero quello spazio del giovedì (gli LCD suoneranno all’Heineken dall’1.10 di notte).
Ma quali sono i live che proprio non vogliamo perdere per quest’edizione 2016 a Barcellona?
1. Sala Apolo al mercoledì
La prima cosa che valutiamo di fare è andare alla Sala Apolo al mercoledì sera, per scaldarci e gustarci la piccola anteprima di quello che arriverà poi. Andiamo a trovare i White Fence e i Suuns. Se però preferite scaldarvi con un po’ di elettronica al Barts trovate Jessy Lanza. Questione di preferenze e umori.
2. Beach Club / Bowers & Wilkins Sound System
Quest’anno il Primavera ci sorprende con un’area sulla sabbia, il Beach Club, che accoglierà sound elettronici e beat da mezzogiorno al mattino, per un totale di 42 show. Al giovedì per esempio trovate Todd Terje alle tre del pomeriggio come aperitivo gradito, fino a chiudere a tarda notte con Powell ed Helena Hauff.
Versatevi da bere e rilassatevi.
3. LCD SOUNDSYSTEM
Aspettavate da tempo la reunion degli LCD Soundsystem? Beh, se siete tra quelli che non arrivano a Barcellona al martedì il must è sicuramente il live del giovedì notte – orari 1:10/2:45. Qualunque cosa ci sia contro la band di James Murphy non ha importanza, il ritorno sui palchi degli LCD ci emoziona anche a distanza. Come piccola preview qui sotto li potete vedere all’edizione del Coachella di quest’anno.
4. Viversi bene le sovrapposizioni bevendo
Se ne sente tanto parlare di sovrapposizioni al Primavera Sound, ma quest’anno sembrano essere poco invasive le scelte. Alcuni nodi li troviamo proprio al giovedì:
Air VS Kamasi Washington (che suonerà al teatro dell’Auditorium)
Tame Impala VS John Carpenter (non sappiamo come aiutarvi, improvvisate)
Battles VS Neon Indian (una propensione per i Battles ci guiderà sotto palco)
e perché no: Daughter VS Destroyer per i più pazzi
L’importante è rilassarsi, e bere. La scelta verrà da sola.
5. RADIOHEAD, OPS NO AVEVAMO SCELTO DI NON PARLARNE
riproviamo:
5. PER CHI I RADIOHEAD NON VUOLE VEDERLI
Esiste anche questa drammatica possibilità. Siamo in un grande festival del resto, e non c’è certezza che tutti siano davvero interessati a questo live. Contro di loro il PS piazza una doppietta di tutto rispetto, Dinosaur Jr. e Tortoise, ma anche gli Shellac volendo. Ma tanto poi lo sappiamo che a tutti scapperà un giro all’Heineken tra le 22 e la mezzanotte.
6. PITCHFORK STAGE
Quest’anno nel palco curato da Pitchfork tante piccole chicche, come al solito. I Car Seat Headrest, Vince Staples e Neon Indian al giovedì; Moses Sumney e Holly Herndon al venerdì, Jenny Hval e i magnifici dirompenti Parquet Courts al sabato. Se vi piace l’avventura di nuovi sound andateci spesso in quest’area.
7. BRIAN WILSON performing PET SOUNDS
Vale solo la pena per l’emozione di poter sentire God Only Knows dal vivo. Magari non sarà più come su disco, ma state godendo l’inventore di quella melodia che suona davanti ai vostri occhi.
8. LA RAGAZZA POLLY JEAN
Come possiamo convincervi a non mancare al live di Pj Harvey del sabato sera alle 22.35 all’Heineken stage? Barando.
9. FINO A TARDA NOTTE
Al sabato si conclude tutto con uno scontro folle tra Ty Segall e i Moderat. Ma se non siete stanchi, e non volete tornare a casa potete continuare fino all’alba a ballare al Ray-Ban. Vale la pena.
10. DOMENICA, GIORNO DI RIPOSO E CONCLUSIONI
Non vi va proprio di farla finita con questo festival? E allora anche la domenica ha il suo perché. Un giro di relax per la città, e poi si finisce ancora a sentire musica. La domenica propone: Bradford Cox dei Deerhunter, Mudhoney, Black Lips all’Escenario Martini, e ancora Ty Segall e The Avalanches alla Sala Apolo.
Direi che il vostro prospetto è completo, ma se non ne avete abbastanza sul sito del Primavera Sound trovate altre informazioni utilissime. Tutti gli orari con le esibizioni, il programma day per day, le informazioni utili su dove mangiare e bere, e su come arrivare al Forum. Ora potete far terminare il countdown e godervi il festival.
PS Qui sotto invece trovate il vadevecum al Primavera Sound di un veterano del festival di Barcellona. Leggete che lui saprà dirvi ancora meglio tutto quello che vi aspetta al PS16.