Gli URO nascono a Lecce nel 2011, per mischiare math-post-rock a deviazioni armoniche (di ottima fattura) e ogni possibile contaminazione cinematica. La formazione comprende Michele Leucci alla chitarra e ai synth, Pierluigi Sabato al basso, Alberto Scarpello alla batteria e al programming e Jory Stifani alla chitarra e ai synth.
Negli anni condividono il palco con band come Tides From Nebula, Ulan Bator, Verdena e molte altre. I primi due lavori, URO (2013) e POCCA! (2015), vengono registrati da Stefano Manca al Sudestudio. Con CABBA! (2018), registrato da Mirko Quarta presso il KM97 e masterizzato da Ryan Morey in Canada, il gruppo approfondisce il proprio universo concettuale con quattro suite che riflettono sulla possibilità di ricreare ciò che è scomparso.
TOKKU! – chants des zones oubliées è il quarto album ufficiale, autoprodotto come tutti i lavori precedenti della band e in uscita il 14 Novembre. Il videoclip del brano Friches Vivantes, mette in scena un incontro istintivo tra corpo, suono e materia naturale. Oggi condividiamo con voi la premiere.