Voto: 7/10
I Dinosaur Jr. sono una delle rare certezze che un uomo debba permettersi nella propria vita. Non si scappa. Più di venticinque anni di carriera colmi di pezzi che hanno fatto storia, eppure loro restano lì a far sognare e a cullarci con la chitarra di J Mascis a rammentare di non prenderci mai troppo sul serio.
Dopo la reunion del 2007 con il ritorno alla formazione originale Mascis-Barlow-Murph, i nostri raggiungono una complicità encomiabile che cresce da Beyond (2007) a Farm (2009) e si consacra in quest’ultimo I Bet on Sky. La creatura è unica, le tre teste sono tanto affini che a memoria si incrociano, si lasciano e si riprendono, disegnano un solo corpo omogeneo e compatto ancor più che nei precedenti lavori. Fulcro di questa unità artistica è il definitivo, a detta di Lou Barlow dovuto all’età, compromesso di Mascis e Barlow alla loro eterna dualità.
I Bet on Sky è un album solare, tra i più lenti della band statunitense, molto profondo e pensato, naturale conseguenza di Several Shades of Why, l’eccellente lavoro solista di J Mascis risalente a un anno fa. Si va di dolcezza con tracce come “Almost Fare” e “Pierce The Morning Rain”. I soliti assoli di Mascis catturano la scena di tanto in tanto (“Watch the Corners”), mentre in “Don’t Pretend You Didn’t Know” e “Stick a Toe In” si osa evadere dalla scrittura di default chitarra-basso-batteria con la presenza del piano ad arricchire il quadro. La Remiana “Rude” e “Recognition” sono le uniche due tracce scritte da Barlow all’interno dell’album e distolgono, in punti chiave di questo, l’attenzione dalla sua nemesi.
Sembrano guardarsi indietro i Dinosaur Jr. con quel filo di malinconia e una sorta di nostalgia positiva captabile come non mai nei riff di Mascis, nonchè nella sua voce. Non importa se continueranno a scrivere la stessa canzone per altri vent’anni, si spera che non si stancheranno mai perchè i Dinosaur Jr. semplicemente fanno bene al cuore.
Tracklist
- Don’t Pretend You Didn’t Know
- Watch the Corners
- Almost Fare
- Stick a Toe In
- Rude
- I Know It Oh So Well
- Pierce the Morning Rain
- What Was That
- Recognition
- See It on Your Side