Il suono degli Inude – trio indie-tronic/alt-pop che viene dalla Puglia – è un suono caldo e avvolgente, fatto di synth spaziali e suggestioni romantiche. Nel corso di tre tournée europee, hanno partecipato Montreux Jazz Festival (CH), il Locus Festival (IT) e l’Home Festival (IT), condividendo il palco con Moderat, Alt-J e The Notwist, tra gli altri.
Nel 2016, hanno pubblicato il loro primo EP, Love is in the Eyes of the Animals. Tre anni dopo il loro album di debutto Clara Tesla e nel 2022 un nuovo EP chiamato Primavera, esplorando un suono più acustico e Lo-Fi. Il primo singolo che farà parte del loro nuovo album – in uscita a fine 2025 – è intitolato “Split” pubblicato il 2 maggio tramite Factory Flaws.
Parlando di questo, hanno detto: “‘Split’ è una cruda e sincera riflessione sulla fragilità dell’amore. Cattura quel momento agrodolce quando stai cercando così duramente di aggrapparti a qualcosa che sta già scivolando via. Volevamo che il brano si sentisse come un vortice – intenso, implacabile – come essere intrappolati in un loop da cui non puoi uscire. È quello spazio tra la paura di perdere qualcuno e il bisogno disperato di tenerli vicini.”