Tra Brexit, risultati sorprendenti delle comunali e l’Italia che batte la Spagna agli Europei, probabilmente anche nella scorsa settimana la musica (quella che piace a noi) è passata un po’ in secondo piano, e questo non va bene. Per cui, ancora una volta, cerchiamo di recuperare il tempo perso grazie a queste nuove cinque uscite che aspettano solo di essere gustate.
1) APHEX TWIN – CIRKLON3
In attesa di poter ascoltare il suo primo lavoro dopo 17 anni “Cheetah EP” dal prossimo 8 luglio, il produttore britannico anticipa un po’ i tempi rilasciando questo primo estratto. Tutto molto piacevole, belle le tastiere, belli i sintetizzatori e soprattutto è davvero lodevole il video di Ryan Wyler, giovanissimo youtuber di 12 anni.
2) MUMFORD & SONS, BAABA MAAL, THE VERY BEST, BEATENBERG – WONA
Lunedì 20, tre giorni dopo aver pubblicato il nuovo Ep Johannesburg, la band indie folk ha postato anche questo primo singolo. Tutte le canzoni della raccolta sono dei featuring con gli artisti citati sopra: il produttore britannico The Very Best, l’artista senegalese Baaba Maal e la band indie pop sudafricana Beatenberg. Già da queste ultime due collaborazioni e dal nome dell’Ep si può dedurre il perché di questo sound così africano e dal retrogusto esotico, caratteristica sicuramente presente anche negli altri pezzi del disco.
3) BIRDY – WORDS
Reduce dall’uscita del suo nuovo album lo scorso 25 marzo, la giovane cantautrice in questa settimana ha postato il terzo estratto di esso, dopo Keeping your hands up e Wild Horses. Il brano è molto leggero e coerente a quello che è il suo sound originale, sempre profondo e introspettivo.
4) THE AVALANCHES – SUBWAYS
Probabilmente la migliore novità in assoluto di questi ultimi sette giorni. Il trio australiano è impegnato nel tour del secondo album Wildflower a sedici anni di distanza dal primo Since I left you. Come nel precedente singolo inserito nella nostra rubrica la scorsa settimana, anche ora ci troviamo davanti ad una sperimentazione elettronica molto fresca e dalle melodie estive che fanno venire una gran voglia di fare un tuffo in mare.
5) DEVENDRA BANHART – MIDDLE NAMES
Parlando di grandi ritorni, non si può non citare quello del cantautore americano che dopo 3 anni dal suo ultimo lavoro Mala ne pubblicherà il 26 giugno uno nuovo chiamato Ape in Pinkle Marble. Intanto, però, anche lui ha deciso di deliziarci mostrandoci già questa canzone, una valida anticipazione che in parte ci può svelare la nuova strada intrapresa dall’indie rocker statunitense.