La notizia è fresca di questa mattina: Massive Attack, Primal Scream e St. Vincent sono le stelle di questa XV edizione del Medimex – International Festival & Music Conference.
Dal 17 al 21 giugno, come ogni anno, Taranto si prepara ad ospitare il suo evento musicale più importante ma questa volta sotto la co-direzione artistica dei suoi concittadini Antonio Diodato e Michele Riondino. Mentre il resto del programma verrà svelato nelle prossime settimane, per ora sappiamo che il tema di questa edizione è la strada.
E ne hanno fatta di strada i Massive Attack, i Primal Scream e St. Vincent; i primi hanno inventato il Trip hop e i concerti a basso impatto ambientale mentre i secondi sono da sempre impegnati nel sociale. L’ultima era un’aspirazione del festival già da diverso tempo e la sua tappa a Taranto è la prima in assoluto al Sud Italia.
Tra gli eventi in programma, si segnalano:
- Le attività professionali e di networking, uno dei tratti identitari del Medimex, con la partecipazione di artisti e protagonisti del music business italiano e il coinvolgimento di Assomusica, Keepon Live, I-Jazz, Rete Italiana World Music, FIMI, Equaly e Desk Italia Europa Creativa.
- Le scuole dei mestieri della musica rivolte ai giovani che vogliono affacciarsi al mondo della musica e ai professionisti che vogliono acquisire nuove competenze.
- I Racconti, per celebrare i grandi protagonisti della musica mondiale, film e libri musicali, con le tradizionali presentazioni con l’autore.
- La mostra fotografica dedicata ad Amy Winehouse.
- Il video mapping, che quest’anno celebra la storia della manifestazione, e numerose attività collaterali.
Un’occasione da non perdere: le prevendite sono aperte da oggi 15 aprile nei circuiti Vivaticket e TicketOne. Tutte le informazioni sono disponibili su medimex.it.