Nuove Fedeltà

Subterranean Preview: CADORI – Santa mattina

Santa mattina è il titolo del nuovo video di Cadori, terzo estratto del suo nuovo album dal titolo Non puoi prendertela con la notte, pubblicato lo scorso 15 settembre dall’etichetta indipendente Labellascheggia. Il video è diretto da Alice Blandini, in passato già al lavoro con Capibara e Stev, ed è stato girato nei locali del Kinodromo di Bologna.

 

L’avevo scritto di getto, come spesso mi capita, e mi ha da subito evocato un senso di luminosa e turbolenta rinascita.

 

 

Ci racconta Alice Blandini: “L’idea è nata traendo spunto da un disegno che originariamente sarebbe dovuto finire sulla copertina dell’album, prima che venisse scelto l’artwork realizzato dall’illustratore Cripsta. L’immagine ritraeva i visi di un ragazzo e una ragazza, così abbiamo pensato di dividere lo schermo in due e di trasmettere separatamente le sensazioni dei due protagonisti. In realtà, grazie all’uso delle proiezioni visive e ai movimenti dei corpi, abbiamo fatto in modo che i due personaggi compiessero azioni in grado di influire sui loro rispettivi mondi divisi e lontani, mettendoli così in comunicazione e alla fine permettono loro di trovare la chiave per tornare uniti.”

Giacomo Giunchedi, autore del brano: “Santa mattina è il pezzo centrale dell’album. L’avevo scritto di getto, come spesso mi capita, e mi ha da subito evocato un senso di luminosa e turbolenta rinascita. Il pezzo parla di tutte quelle cose importanti che viviamo, che ci trasmettono l’energia per cambiare ciò che non ci piace, per affrontare l’oscurità gettandoci a testa alta nelle incognite del domani”.

 

Crediti del video
Alice Blandini – regia e sceneggiatura
Elia Andreotti – fotografia e montaggio
Ernesto Ognibene – visual project e video mapping
Eugenia Franzoni – attrice
Luca Rizzoli – attore