15 producers e artisti che dovresti conoscere

Non abbiamo più i Beatles e Jimi Hendrix possiamo vederlo solo al cinema, Dio è morto, Marx è morto e Woody Allen sono anni che non si sente molto bene. Tutto è perduto? Niente affatto. Il panorama musicale non è mai stato così ricco. Leggere (ma soprattutto ascoltare) per credere.

Arms and Sleepers:

 

Il duo formato da Max Lewis e Mirza Ramic, con base a Boston. Il nuovo album esce il 28 Ottobre ma le tracce scorrazzano già su internet. Vi faccio salire l’appetito con il pezzo che dà il nome all’album, Swim Team, un piccolo gioiello di reverse e sound orientali.

 

Valentin Stip:

 

Sta con la Other People di Nicolas Jaar e l’ultimo album di qualche mese fa, come i lavori precedenti, superano i concetti esprimibili con lettere, sillabe, parole e frasi. Bocca chiusa e mente aperta.

 

Mndsgn:

 

Pubblica una traccia su Soundcloud ogni 20 giorni e non c’è davvero nulla da ridire sulla qualità. Fighi anche i suoi live, soprattutto perchè si fuma un sacco di canne.

 

DELS:

 

Rapper inglese, Ninja Tune. What else?

 

Jordan Rakei:

 

“She told me: add the bassline, and everything will be fine”. Australiano e neanche troppo sconosciuto. Tastiere avvolgenti e soul: il ragazzo ci sa fare.

 

Anna of the North:

 

Anna viene dalla Scandinavia, è su Soundcloud da tre mesi e la seguo da due. Un pop squisito.

 

Meg Mac:

 

Anche lei australiana, a sentirla sembra la cuginetta hipster (e anche un po’ più pop) di Jordan Rakei. Traccia dall’ EP di debutto uscito il 12 settembre.

 

SHXCXCHCXSH:

 

Li ami o li odi. Sicuramente odi scrivere il loro nome. Dopo qualche EP, questo album appena uscito. Hanno suonato da poco a Milano e sono attualmente in giro per l’Europa.

Jacques Gaspard Biberkopf:

 

Sperimentale berlinese.

https://soundcloud.com/jgb-k/for-the-women

 

Fanfarrosa:

 

Sta con la Nonpop Records, etichetta indie messicana di tutto rispetto. Li ho aggiunti su Facebook e adesso siamo grandi amici. Spazia con i bpm.

 

Drew Gragg:

 

Canadese totalmente sconosciuto. Un EP bellissimo.

 

Soul Keita:

 

Se non si fosse capito mi piace la Other People. Quindi nulla di nuovo? Sbagliato. Il 29 Settembre esce un 12″ dell’etichetta con una nuova traccia di Soul, “Freedom”. Can’t wait? Intanto, per rinfrescarci la memoria…

 

Jesse James Solomon:

 

EP uscito un mese fa. Rappa su deep beats con atmosfere ambient.

 

Evenings:

 

L’album è dell’anno scorso ma è talmente bello da restare fresco. A quando il prossimo? Nell’attesa il ragazzo suona live con computer, mixer, controller e chitarra elettrica.

 

Stavroz:

 

Duo belga, ispirato dai Balcani, dal jazz e con una propensione al club. Deep house molto raffinata.

 

Bene. Se so contare (e ho controllato) erano 15.

Ogni selezione lascia molti nomi fuori. Questa in particolare li esclude praticamente tutti.

Sono i migliori in circolazione? Forse, o forse no. Li conoscevate tutti e 15? Non diciamo cazzate.

Avete scoperto qualcosa di figo? Probabilmente, ma se così non fosse, non esitate a twittarmi il vostro parere: ho un account a nome Enrico_Chinaski, del quale non ricordo più la password.

 

La prossima sui migliori progetti musicali made in Italy.

 

Stay tuned.

Exit mobile version