Le 5 uscite di questa stagione che vale la pena ascoltare

Non potendo recensire ogni cosa, qui segnaliamo qualcosa da non perdere. Non si tratta solo di album o EP, ma di uscite che ci stanno conquistando, alcune già in giro per intero, altre anticipate solo da singoli. I Porches e i Beacon hanno dato alle stampe i loro nuovi album lo scorso 5 di Febbraio, mantenendo le promesse che ci avevano fatto con i singoli di antipasto. Ora attendiamo al varco anche Kal Marks e Big Ups: i dischi usciranno tra fine febbraio e inizio marzo. E ci godiamo i singoli sparigliati dei Posse, a cui auguriamo di raccogliere tutto in un disco quanto prima.

Porches – Pool

Domino, 5 Febbraio

Del soffuso duetto che intona “I want to be apart of it all” tra Aaron Maine e Greta Kline ne avevamo già parlato, proprio quello che ci vuole per superare l’inverno intatti. Be Apart è uno dei singoli che ha anticipato il disco dei Porches, Pool, uscito il 5 Febbraio per la Domino Records. I Porches sanno essere melodici (Car), oscuri (Hour), affranti (Shaver), e portare una curiosità sonorità nelle nostre orecchie. Il disco ha atmosfere soffusamente retrò.

Beacon – Escapements

Ghostly International, 5 Febbraio

Il duo newyorkese dei producer Thomas Mullarney III e Jacob Gossett è alla seconda uscita, Escapements, per Ghostly International. I loro beat sono soffusi, a tratti riduzionisti à la James Blake, e poi ci sono tracce come Better Or Worse e IM U che vanno giù un pochetto più dure (e ci piacciono assai). Ci godiamo questo secondo giro dei Beacon tutto d’un sorso, trascinati da Preserve, in pausa con Running Out.

Kal Marks – Life Is Alright, Everybody Dies

Exploding in Sound Records, 19 Febbraio

Nome guerriero e ironico per questo gruppo crudo e acido di Boston. Già dal titolo del disco potete gustarvi un po’ di acida ironia, Life is alright, Everybody dies, e come dargli torto. Il filone è quello che in questi anni sta raccogliendo un certo successo sulla scia dei canadesi Metz, i due singoli mettono subito in chiaro le sonorità che ci aspettano: Mankind e Dorothy si preannunciano spaccatimpani. Almeno nelle intenzioni.

Posse – Perfect H 7”

Wharf Cat Records, 26 Febbraio

Se c’è un gruppo che sarebbe bello spingere un pochetto di più sono i Posse, perché capitare nella loro musica vuol dire farsi rapire immediatamente. Non è proprio un album quello che stiamo aspettando il 26 Febbraio, ma un nuovo singolo che segue i due appena usciti, Perfect H e Voices (uno più intenso dell’altro), che si chiamerà 7”. A piccoli pezzi prima o poi, come un Frankestein, si comporrà l’album dei Posse, e sarà meraviglioso. È già bellissimo così.

Big Ups – Before A Million Universes

Tough Love Records?, 4 Marzo

Sono risorti gli Slint? Ci devi per forza pensare ascoltando National Parks, i Big Ups vogliono rievocare – come in una seduta spiritica – il buon vecchio slowcore di mestiere. Per questo su questa uscita di inizio marzo andiamo a occhi chiusi. Before A Million Universes sarà la consacrazione di questa band un po’ nerd che viene da NY? L’altro singolo che anticipa il disco è Capitalized, e promette benissimo alle nostre orecchie. Big Up.

Exit mobile version