Una lista di album che fanno rabbrividire per la notte di Halloween

Tempo di Halloween, festa che non ci riguarda affatto, ma a cui piacevolmente ci dedichiamo da qualche anno a questa parte anche in Italia il 31 di Ottobre. Pitchfork per l’occasione ha raccolto 7 album in tema, 7 album che fanno rabbrividire e spaventano, chiedendo la collaborazione al suo staff. Noi abbiamo provato a fare la stessa cosa, e ne è uscita una collezione di dischi creepy per Halloween. Potete provare ad ascoltarla, e portarla con voi nella notte delle streghe.

Bauhaus – In The Flat Field 

Non potevamo che cominciare con questo disco del 1980 dai suoni un po’ gotici a cura di una band certezza come i Bauhaus. L’attacco di Double Dare può darvi un’idea. Atmosfere cupe e funeree, da ascoltare a nottefonda.

Charles Manson – Lie: The Love and Terror Cult

Come tenere fuori da questa raccolta Charles Manson? Vi sarà più conosciuto come omicida folle e criminale che come cantautore folk, e del resto in copertina spiccano i suoi occhi inquietanti a ricordarci di chi stiamo parlando. People Say I’m No Good canta Manson, sta già provando a evocarci qualcosa?

Soap&Skin – Lovetune For Vacuum

Lasciarsi trascinare via dalle atmosfere tormentate di questo disco a tratti può voler dire provare i brividi sottopelle. Anja Franziska Plaschg e il suo pianoforte ci accompagnano letteralmente dentro la radice della cupezza, anche se delicatamente.

Misfits – Walk Among Us

Già la copertina ha richiami abbastanza creepy, un omaggio al film fantascientico Marte distruggerà la terra. Ma tutto il disco d’esordio dei Misfits è un concept horror, costruito intorno a un incedere punk. Volumi alti.

Nico – Desertshore

Appena il disco parte con Janitor of Lunacy siamo già in un mondo terrorizzante, e la voce di Nico è perfetta per andar via verso questo altrove. Delitto perfetto per uno dei capolavori della storia della musica.

Chelsea Wolfe – Pain Is Beauty

E come potevamo lasciare fuori Chelsea Wolfe in questa collezione di album? Dark, gotica, affilata come un coltello: attenti a dormire stanotte.

Nine Inch Nails – Ghosts 

Una raccolta tutta strumentale sui fantasmi a cura di Trent Reznor & co.? Fatevi trovare in casa con questo disco quando i bambini verranno a chiedere dolcetti, e scapperanno via.

T.S.O.L. – Dance With Me

L’hardcore incontra le messe nere e la necrofilia. Un disco che viene fuori direttamente dall’inferno, ascoltare per credere.

Senza dimenticare alcuni personaggi molto creepy da cui potreste travestirvi.

Billy Corgan

 

Alice Cooper 

Burzum

 

Exit mobile version