Il Festival Arti Vive di Soliera (MO) con John Cale, Motta e Protomartyr

Dalla nostra Guida ai migliori festival dell’estate italiana di quest’anno, non poteva rimanere fuori il festival che, dal 2006, anima il piccolo comune di Soliera, in provincia di Modena. Arti Vive è un progetto già consolidato che alla sfera della performance teatrale e visiva accosta una tre giorni di concerti (di cui l’ultimo sempre rigorosamente gratuito) con nomi che si contraddistinguono per  la loro ricerca artistica di lunga data o più in grado di rappresentare certe forme del presente. Negli anni la piazza principale ha assistito alle esibizioni di artisti storici come Peter Hook, Blond Redhead, Giovanni Lindo Ferretti, Xiu Xiu, Teho Teardo e Blixa Bargeld e nuove proposte (L I M, Birthh, Machweo, M + A..), senza dimenticare la ricerca sul teatro con compagnie provenienti da tutto il mondo.

 

Blonde Redhead al Festival Arti Vive lo scorso anno, fotografia di Alise Blandini

 

Questa edizione (dal 4 all’8 luglio) vedrà succedersi sul palco la leggenda John Cale, il cantautorato di Motta e il post rock dei Protomartyr, insieme allo spettacolo musicale di Dente e Guido Catalano, Gazebo Penguins, Mèsa, il dream pop dei Cristallocon, One Glass Eye, Black Snake Moan, Her Skin, Auroro Borealo,  e il progetto di site-specific di Setti.

Inoltre la serata di concerti del 6 Luglio sarà gratuita, con i concerti di Protomartyr, Gazebo Penguins e One Glass Eye. Tutte buone ragioni per raggiungere Soliera.

Qui puoi provare a vincere due biglietti per il concerto di John Cale!

 

 

Per il teatro Andrea Cosentino aprirà il festival mercoledì 4 luglio con Kotekino Riff mentre Emanuela Dall’Aglio presenterà Animati esito del laboratorio per pupazzi teatrali tenuto con gli allievi del laboratorio permanente di Arti Vive. L’intera Piazza Don Ugo Sitti invece si trasformerà in un vero e proprio villaggio teatrale con la presenza dei Teatri Mobili: un bus e un camion allestiti a teatri, che ospitano al loro interno spettacoli per un massimo di 35 spettatori alla volta con la Compagnia Girovago e Rondellae la Compagnia Dromosofista.

Il programma completo, le informazioni e i biglietti sono disponibili sul sito.

Exit mobile version