Angel Olsen è la regina dell’autunno

Ripassiamo insieme i dieci migliori singoli usciti questo mese. Da Angel Olsen, incoronata regina dell’autunno, ai graditi ritorni di Swans e Perfume Genius. Buon ascolto.


10) MOUNT EERIE FEAT. JULIE DOIRON – LOVE WITHOUT POSSESSION

Nuova collaborazione tra Phil Elverum alias Mount Eerie e Julie Doron: nel 2008 i due avevano realizzato un album con Fred Squire intitolato Lost Wisdom, ora tornano insieme per Lost Wisdom pt.2 che uscirà il prossimo 8 novembre.

 

9) BOARDS OF CANADA  – XYZ

Il duo scozzese composto dai fratelli Michael e Marcus Sandison condivide questo brano inedito dalla loro Peel Session del luglio 1998. La traccia sarà inclusa in WXAXRXP Sessions, il box set che celebra il trentesimo anniversario della label britannica Warp Records.

 

8) YVES TUMOR FEAT. HIRAKISH & NAPOLIAN – APPLAUD 

Dopo lo straordinario successo di Safe in the Hands of Love lo scorso anno, Sean Bowie aka Yves Tumor torna con nuova musica: nel singolo Applaud Tumor arruola il cantante di New Orleands Hirakashi e il produttore di Los Angeles Napolian. Il video è stato diretto da Gia Coppola (nipote di Francis Ford) e mostra il misterioso artista in versione glam rock mentre gioca a poker e beve whisky.

 

7) PERFUME GENIUS – EYE IN THE WALL

Eye In The Wall è la prima canzone in tre anni di Mike Hadreas aka Perfume Genius, dopo la pubblicazione del suo quarto album No Shap nel 2017. Il brano è stato composto per uno spettacolo di danza contemporanea e musica dal vivo intitolato The Sun Still Burns Here in cui si esibirà anche Hadreas.

 

6) SOCCER MOMMY – LUCY 

Nuovo singolo anche per Soccer Mommy, il primo diffuso dalla sua nuova etichetta Loma Vista. Si tratta di una canzone molto orecchiabile ma allo stesso tempo oscura, descritta dalla stessa Sophie Allison come “un lato diverso della mia scrittura, ha un’atmosfera cupa, maligna. Parla del lottare contro i propri demoni e la propria moralità“.

 

5) KAZU – COME BEHIND ME, SO GOOD!

Si chiama Adult Baby il primo disco solista di Kazu Makino dei Blonde Redhead, uscito lo scorso 13 settembre per la Adult Baby Records in contemporanea con il video del primo singolo Come Behind Me, So Good! Dal prossimo 8 ottobre partirà il suo tour in Europa e Nord America che passerà dall’Italia 16 e 19 novembre rispettivamente a Roma e Milano.

 

4) FRANCIS AND THE LIGHTS FEAT. BON IVER & KANYE WEST – TURN ME TO THE LIGHT

Il progetto newyorkese Francis And The Lights ha pubblicato una nuova collaborazione con i Bon Iver e Kanye West: il brano è stato prodotto dallo stesso Francis Farewell Starelite insieme a diversi nomi tra cui Kanye West, Bj Burton e il premio Pulitzer Caroline Shaw. Già nel 2016 Bon Iver e Kanye West pubblicarono con Francis And The Lights il singolo Friends.

 

3) SWANS – IT’S COMING IT’S REAL 

Il quinto album in studio degli Swans si chiama Leaving Meaning e uscirà il prossimo 25 ottobre su Young God Records e Mute. Si tratta di un doppio album composto da 12 brani, il primo realizzato dagli Swans dopo lo scioglimento della formazione che ha accompagnato il leader Michael Gira fino al 2017.

 

2) GRIMES & I_O – VIOLENCE

Grimes è tornata con un nuovo singolo che molto probabilmente anticipa il disco seguito di We Appreciate Power uscito lo scorso anno. Il brano vede la collaborazione di i_o che dà un tocco più EDM rispetto al sound standard di Grimes, mentre nel videoclip l’artista canadese balla in un universo dalle atmosfere cyberpunk e classiche.

 

1) ANGEL OLSEN – LARK

Il 4 ottobre la Jagjaguwar rilascerà All Mirrors, sicuramente uno degli album più attesi di questo autunno. Già anticipato a luglio dalla splendida title-track, lo scorso mese è uscito anche questo secondo singolo altrettanto meraviglioso con un altro videoclip diretto da Ashley Connor.

Exit mobile version