Le uscite di Febbraio | Archivio Sonoro Futuro

Le nuove uscite di febbraio in ascolto per l’Archivio Sonoro Futuro.

Chrome Canyon

Dopo più di un decennio di assenza, il producer statunitense Chrome Canyon ha annunciato il suo ritorno con un nuovo album intitolato “Director” che uscirà a metà febbraio per la label di culto Stones Throw. E’ stato registrato fra Los Angeles e la città isolata di Laders, vicino al deserto del Mojave. La desolazione di quel luogo ha portato alla composizione di una sorta di colonna sonora d un film immaginario e surrealista che rappresentasse quella sensazione di smarrimento e isolamento. Dal punto di vista del suono, si sente subito l’ispirazione di artisti come Goblin, Wendy Carlos, Vangelis e Giorgio Moroder.


Eric Chenaux

Fra i ritorni eccellenti di questo mese, segnaliamo quello di Eric Chenaux, chitarrista e cantante canadese, ora residente in Francia. A quattro anni da “Slowly Paradise”, ha annunciato un nuovo album che si intitola “Say Laura” che uscirà per Constellation Records. Si tratta di un album in cui emerge ancora una volta il suo virtuosismo con la chitarra, attraverso semi-improvvisazioni che accompagnano anche il flusso vocale.


L I M

Sofia Gallotti arriva al suo album di debutto col progetto L I M. Dopo l’esperienza con gli Iori’s Eyes e una prolifica attività live, ha annunciato l’uscita di “Glowing” (via La Tempesta International), un disco che gira intorno i temi dell’identità e la scoperta in relazione alla collettività. I primi due singoli “Quando” e “Bubu” mettono in evidenza la grazia della sua vocalità messa al servizio di ritmiche non convenzionali.


Bambara

I newyorkesi Bambara (Reid Bateh, Blaze Bateh, William Brookshire) hanno avuto meno risonanza di altri gruppi che hanno popolato la nuova scena che raggruppa tutte quelle realtà con un suono vigoroso e crudo una certa incisività nella scrittura. L’ottimo “Stray” del 2020 sraà seguito da un nuovo mini-album intitolato “Love On My Mind” che uscirà il 25 febbraio per Wharf Cat Records. “Birds” è il nuovo singolo estratto.


Oan Kim

Oan Kim è un sassofonista e compositore che vive a Parigi e anche noto per essere membro di progetti come Film Noir e Chinese Army. “Oan Kim & The Dirty Jazz” è il suo nuovo album che uscirà il 25 febbraio. Il suo intento è di far dialogare la sua anima sperimentale, legata alle improvvisazioni jazzistiche con la forza diretta della musica “pop”, uscendo dal luogo comune che tende a polarizzare i due mondi. “Mambo” è il primo singolo estratto.


The Growth Eternal

The Growth Eternal è il progetto di Byron Crenshaw, bassista jazz, producer e cantautore che vive a Losa Angeles e nato a Tulsa. Ha annunciato la sua firma con la prestigiosa LEAVING Records e l’uscita del suo album di debutto “PARASAiL” che verrà pubblicato a fine febbraio. La sua musica si muove fra un’elettronica dilatata, armonie vocali, richiami hip-hop e r’n’b. “Roden” è il primo singolo estratto.


Lunar Noon

Tra le nuove voci che suscitano particolare interesse, c’è quella della staunitense Michelle Zheng che produce musica col nome Lunar Noon. Ispirata da artisti come Sigur Ros, Susanne Sundfør e Sufjan Stevens, ha annunciato l’uscita del suo album di debutto “Symbolic Creature”. Il singolo “Rain” fa emergere il suo approccio complesso alla composizione, formato da vari strati che servono per rafforzare la portata evocativa della sua voce.

Exit mobile version