Qualcosa di nuovo da ascoltare | Archivio Sonoro Futuro

Siamo quasi alla fine dell’anno ma fortunatamente ci sono ancora notevoli uscire da segnalare. Questa settimana il viaggio continua con il trip sonoro dei Landshapes e il collettivo femminile Galdre Visions, il grande ritorno di Mark Pritchard con Warp Records, e le sperimentazioni di Richard Devine e Soho Rezanejad.


Galdre Visions

Galdre Visions è un collettivo femminile composto da musiciste del calibro di Olive Ardizoni (Green-House), la sitarista e compositrice Ami Dang, Diva Dompé (Yialmelic Frequencies, Diva & The Pearly Gates) e l’arpista Nailah Hu. L’EP di debutto è uscito per la lungimirante Leaving Records ed è stato seguito dal video “The Sun Will Rise Again” che mette in mostra l’unione fra l’eleganza e la melodia vocale e le trame new age del suono che riescono, piacevolmente, a farci perdere qualsiasi contatto con la realtà.

Soho Rezanejad

La Danimarca, da anni, è musicalmente uno dei luoghi di interesse della scena contemporanea, sia per la sperimentazione che per la melodia. Soho Rezanejad (ex Lust For Youth) si pone indicativamente al centro cercando di esplorare il suono dando ampio spazio ai flussi strumentali, legandoli in alcuni casi all’espressività vocale. “Perform and Surrender” è il suo nuovo album che uscirà a dicembre e “Half The Shore” è il nuovo singolo estratto.

Soho Rezanejad – Half the Shore by Soho Rezanejad

Landshapes

A cinque anni da “Heyoon”, la band britannica Landshapes ritorna con un nuovo album intitolato “Contact” che uscirà il 20 novembre per Bella Union. “Rosemary” è il primo singolo che fa capire subito le coordinate di questo nuovo lavoro: intrecci psichedelici e lisergici che fanno eco anche nello stile vocale e che sfocia anche in un’estetica “noise” notevole.

Richard Devine

Richard Devine è un producer e compositore proveniente da Atlanta. Ha annunciato l’uscita di un nuovo EP intitolato “SYSTIK” che uscirà per l’etichetta statunitense BL_K Noise. Un suono creato con pochi e semplici mezzi e con un risultato notevole: quattro tracce che mettono in mostra una visione astratta e quasi “industriale” del concetto di idm; l’idea di dancefloor è geneticamente modificata attraverso ritmi imprevedibili e frammentati, e tinte oscure.

https://richarddevine.bandcamp.com/track/sinscur

Mark Pritchard

Mark Pritchard è uno dei più grandi compositori e producer contemporanei. Dopo lo straordinario “Under The Sun” (2016) e “The Four Worlds” (2018), ha annunciato l’uscita di un nuovo EP intitolato “MP Productions – EP1” che uscirà a Novembre per Warp Records. “Be Like Water” è il primo singolo che porta l’artista britannico in una dimensione da club ma senza intaccare il suo stile “meditativo” che abbiamo conosciuto con alcuni dei suoi lavori precedenti.

 

Exit mobile version