Musica dal Giappone alla Svezia | Archivio Sonoro Futuro

Questa settimana naviaghiamo in acque neoclassiche con Sebastian Plano e Jeremiah Fraites, celebriamo il ritorno del talento giapponese Cuushe, esploriamo i paesaggi nordici della Svezia con i Gidge e vi presentiamo una nuova artista, l’arpista e cantante Ahya Simone.


Sebastian Plano e Maarten Vos

Sebastian Plano è un pianista e compositore argentino, fra i più talentuosi che poplano la scena contemporanea. Deve la sua notorietà allo straordinario album del 2013 intitolato “Impetus” (Denovali Records) e alla successiva collaborazione con Ben Lukas Boysen su Erased Tapes. “One & One” è il suo nuovo lavoro che intreccia l’avvolgente suono del violoncellista olandese Maarten Vos.

Gidge

I Gidge sono un duo svedese proveniente da Umeå, nel nord della Svezia, e che ha debuttato nel 2014 con l’album “Autumn Bells”. E’ emerso subito uno stile personale, un’elettronica soave, delicata, sofisticata in ottica idm che rispecchia notevolmente la magia della natura, la loro maggiore fonte di ispirazione. Il nuovo album “New Light”, uscito per Atmnation, è frutto di un viaggio fra le montagne e le antiche foreste del Nord-Ovest degli Stati Uniti.

https://atomnation.bandcamp.com/album/new-light

Ahya Simone

Ahya Simone è un’arpista e cantautrice proveniente da Detroit. “Frostbite” è il suo singolo di debutto che descrive il senso di solitudine dovuto a varie situazioni come la fine di una relazione e la perdite di due zie. Una malinconia e un senso di riflessione che si specchia nel suono del brano che contestualizza il suono dell’arpa in un’ottica pop, contaminato da sensazioni soul e r’n’b dovute al calore vocale dell’artista statunitense.

Jeremiah Fraites

Mondi che ci sembrano lontanissmi, spesso possono essere più vicini di quanto ci possa sembrare. Jeremiah Frates è un cantautore e musicista statunitense, meglio conosciuto come co-fondatore dei Lumineers. La matrice pop-folk della sua band si riversa nelle delicate e intime note di pianoforte di “Tokyo”, il primo singolo estratto del suo album di debutto “Piano Piano” che uscirà ufficialmente nel 2021 per la celebre Mercury KX.

Cuushe

Cuushe è il progetto della cantautrice e musicista giapponese Mayuko Hitotsuyanagi. Fra le artiste chiave di due etichette importanti come Cascine e FLAU, recentemente ha anche contribuito al nuovo disco di Popolous. Ha annunciato l’uscita di un nuovo album intitolato “Waken” che uscirà ufficialmente il 20 Novembre. “Magic” è il suo ultimo singolo che mostra le atmosfere dream pop canalizzate su territori da dancefloor. Il video è diretto da Tao Tajima.

 

Exit mobile version