La nuova musica di Giugno | Archivio Sonoro Futuro

Un inizio estate con la freschezza delle sonorità di Barry Can’t Swim e Infinity Knives in collaborazione con Ennals, le sperimentazioni vocali di Hatis Noit, il debutto solista di Katrina Ford dei Celebration.

Time Wharp

Time Wharp è il progetto della musicista e cantante statunitnese Kaye Loggins, proveniente da Atlanta ma residente a New York. Il suo secondo album si intitola “Spiro World” e uscirà il 17 giugno per Leaving Records. Come dimostra il singolo “Mixo World”, il suono mostra subito la complessità del suo lavoro con una struttura sia delicata che incisiva nelle ritmiche che convergono verso sensazioni jazz.


Hatis Noit

Hatis Noit non ha bisogno di presentazioni. In pochi anni è riuscita a farsi un nome grazie alle sue performance vocali e alla sperimentazione legata soprattutto all’uso della voce. Fra i suoi progetti più importanti, c’è una splendida collaborazione con Kevin Richard Martin (aka The Bug) che si è concretizzata nel 2019 nel corso del festival olandese Le Guess Who?. L’album di debutto si intitola “Aura” e uscirà ufficialmente il 24 giugno per la storica Erased Tapes.


Infinity Knives e Brian Ennals

“King Cobra” è un album che unisce due fra i talenti più virtuosi della scena hip-hop di Baltimora e non solo. Infinity Knives and Brian Ennals non rincorrono nessun modello in particolare e sfoderano una notevole attitudine punk sia nella scrittura che nel suono che riesce a miscelare elementi che cavalcano le produzioni moderne, e strizzano l’occhio anche alle radici dell’hip-hop. Uscirà il 17 giugno per Panthom Limb.

A Melancholy Boogie by Phantom Limb


Praises

Praises è lo pseudonimo della cantautrice e musicista canadese Jesse Crowe. Il nuovo album In This Year:Hierophant uscirà il 17 giugno via Hand Drawn Dracula ed è stato realizzato con il supporto di una band e con il prezioso supporto di Josh Korody (Beliefs, Breeze, Candle Studio). Il singolo “March” risalta subito le capacità vocali dell’artista canadese e indirizza le sonorità su un’atmosfera solenne e cupa, dalle sfumature industrial.


Barry Can’t Swim

Scozzese ma di base a Londra, Barry Can’t Swim è uno dei nomi emergenti più promettenti della scena elettronica. Dopo il debutto nel 2021, ha annunciato l’uscita di un nuovo EP intitolato “More Content” che uscirà per Technicolour, sublabel di Ninja Tune. Quattro tracce che fanno emergere le influenze jazz e un’energia travolgente che simula quella di un live set. “Fiorucci Made Me Hardcore” è l’ultimo singolo estratto.


Katrina Ford

I Celebration era una band di Baltimora che univa sonorità soul con atmosfere graffianti e psichedeliche. Hanno realizzato un paio di album, tra cui uno uscito per 4AD, ma che non hanno mai trovato purtroppo il riscontro del grande pubblico. Dopo tanti anni di silenzio, la cantante Katrina Ford ha annunciato l’uscita del suo EP solista che uscirà il 24 giugno. L’ultimo singolo “Peach” fa intendere una direzione più melodica rispetto al lavoro fatto con la sua band.

 

Exit mobile version