Belle and Sebastian@Rocca Malatestiana, Cesena

Metti che stai programmando le tue vacanze estive in auto e che scopri che proprio nel periodo del tua partenza, più o meno a metà strada dalla tua prima destinazione, suona un gruppo che adori dai tempi della tua adolescenza…cosi programmi tutto per esserci. Capita con i Belle and Sebastian, in concerto a Cesena venerdì 8 agosto, nella meravigliosa cornice della rocca Malatestiana. Il luogo è a dir poco suggestivo ed il palco, ricavato sul prato, crea un ambiente intimo e particolarmente adatto a un’esibizione della band di Glasgow. L’apertura, affidata a un cantautore locale dotato di ukulele, diverte e alimenta la curiosità nei confronti degli scozzesi.
Sono quasi le 22:30 quando salgono sul palco, accompagnati da un quartetto d’archi locale. In totale sono in 12, e le note di Judy is a dick slap inaugurano il concerto, con Stuart che si riscalda al piano prima di usare la sua splendida voce nella successiva I am a cuckoo. La scaletta pesca a piene mani da tutti i dischi della band, cerca di non scontentare nessuno e, inevitabilmente proprio per questo lo farà, ma del resto una band che ha così tanti dischi all’attivo non può assolutamente riuscire ad accontentare tutti nella scelta dei pezzi. L’esecuzione dei brani è impeccabile ed il protagonista indiscusso è sicuramente Stuart Murdoch, che chiacchiera col pubblico e invita le ragazze a salire sul palco. Può così capitare di vederlo passeggiare sopra le vestigia della rocca accompagnato da due gentili donzelle di San Marino, mentre canta la sua serenata da sopra le mura (un po’ la risposta a Matt Berninger che canta sotto al balcone dell’ormai celebre signora di Vasto), o di vedere il palco invaso da ragazze che ballano sull’epica The boy with the Arab Strap. Ma il momento più bello, quello inaspettato e commovente è senza dubbio quando la band scozzese decide di regalare a Cesena una delle sue gemme più preziose: The state I am in avvolge tutti come una carezza, ed è subito tutto bellissimo.

Non importa se il concerto durerà solo un paio di brani e a molti sembrerà di aver ascoltato troppo poco, l’importante è che i Belle and Sebastian ci abbiano ancora una volta sublimato con il dolce incanto del loro pop. Come una notte stellata in cima a una rocca: da ricordare.

 


 

 

Exit mobile version