I concerti più attesi al Primavera Sound Festival 2018

La line up del Primavera Sound Festival di Barcellona è – anche per quest’edizione 2018 – stellare (qui le info). Tanti i nomi nel cartellone, ma andiamo a vedere quali sono i concerti che aspettiamo di più quest’anno, day by day.

Mercoledì 30 Maggio

SPIRITUALIZED with Orchestra and Choir

Per il piccolo antipasto del mercoledì 30 Maggio il Primavera Sound punta subito sulla qualità, e ci lancia una piccola bomba al Parc del Fòrum. La storica band di Jason Pierce, gli Spiritualized, with Orchestra and Choir. Qualcosa che ha abbastanza dell’inedito per incuriosirci.

Ma non è tutto qui per quel mercoledì che è la prima grande preview di apertura del festival: ci sono anche nomi come Belle And Sebastian e Mount Kimbie. Insomma, non ne usciremo delusi.


Giovedì 31 Maggio

NICK CAVE AND THE BAD SEEDS

Foto di Alise Blandini

Tra gli headliner della prima giornata del festival c’è il nome certezza di Nick Cave con i suoi The Bad Seeds. Nome che potevamo immaginare comparire nella line up del festival, e performance su cui possiamo già scommettere tra quelle più intense dell’intero festival.

Ma non finisce qui.


BJÖRK

Anche il nome di Björk era tra quelli su cui si scommetteva per questa line up, non è dunque proprio una sorpresa ritrovarla tra gli headliner del festival – soprattutto dopo l’uscita del recente Utopia. Ottima occasione per vedere l’islandese dal vivo.


THE WAR ON DRUGS

Altro nome facile, i The War On Drugs, tra i naturali grandi nomi dell’edizione 2018 del festival di Barcellona. Un tour che ha già incantato il nostro paese, dopo l’uscita del nuovo album lo scorso agosto, e che promette un altro live certezza in terra spagnola.


FLOATING POINTS, NILS FRAHM, FOUR TET

Non manca – naturalmente – la grande elettronica al PS18. Tra i grandi nomi del Giovedì ci sono Floating Points (live), Nils Frahm (che con il nuovo album All Melody sta già conquistando tutti), e Four Tet (live). Non solo: ancora Mount Kimbie, Jlin, Marcel Dettman.

Le chicche che ci piacciono tanto, al di là degli headliner. Come per esempio quel progetto fusion che è James Holden & The Animal Spirits.


DAGLI UNKNOWN MORTAL ORCHESTRA A (SANDY) ALEX G E VAGABON

Conoscerete gli Unknown Mortal Orchestra, e anche le Warpaint – che sono tra i nomi medi del cartellone. Ma consigliamo anche un giro alla scoperta dei nomi minori (del resto che si va a fare a un grande festival come il Primavera senza la curiosità dei palchi più piccoli o delle proposte?). (Sandy) Alex G, Vagabon, Sylvian Esso – sono tra i nomi più interessanti di quest’edizione.


Non abbiamo dimenticato: VINCE STAPLES / KELELA 

Sempre più black il Primavera Sound, anche se non ha preso quel nome – quello che aspettavate sì, e forse chissà arriverà più tardi. Per ora al mercoledì nel cartellone ci sono sia Vince Staples che Kelela, che sta ancora entusiasmando tutti con l’ultimo album.


Venerdì 1 Giugno

THE NATIONAL

Tra i nomi su cui avremmo scommesso c’erano anche i National, che non potevano certo mancare l’appuntamento con il festival dopo l’uscita di Sleep Well Beast.

Le vere sorprese del venerdì sono:

MIGOS / TYLER, THE CREATOR

Dicevamo, un festival più black – e si reinventa per il 2018 inserendo più nomi del panorama hip hop. E così a sorpresa tra gli head del venerdì troviamo i Migos, e un rapper come Tyler, The Creator.

Vena black che non finisce qui, considerando anche le presenze di Thundercat e delle Ibeyi. E poi ancora l’r&b in salsa white dei Rhye.


CHARLOTTE GAINSBOURG / FATHER JOHN MISTY

Tra i nomi più attesi ci saranno anche loro, due volti ormai come noti come quello di Charlotte Gainsbourg (un poco inaspettato, ma considerando il bellissimo ultimo disco ci sta) e Father John Misty, che sembra avere in canna anche un nuovo disco per il 2018.

E poi non si può dire che manchino i nomi certezza: dai Mogwai ai Cigarettes After Sex, da The Black Madonna a John Maus – il Primavera Sound sembra aver pensato a tutti.


Sabato 2 Giugno

ARCTIC MONKEYS

Foto di Francesco Pattacini

Tra le buone ragioni per andare al PS18 c’è sicuramente il live degli Arctic Monkeys, che quest’anno arrivano anche con il nuovo album da godere dal vivo.


LORDE / LIKKE LI / JANE BIRKIN

Pensavate che potessero mancare le eroine del mondo della musica? NO. Forse la presenza più eccezionale è quella di Jane Birkin, che al sabato seguirà la performance della figlia Charlotte del venerdì, e suonerà i grandi successi che l’hanno resa famosa insieme al grande Serge. Insieme a lei due nomi che nel mondo del pop contemporaneo sono abbastanza famosi: Lorde e Likke Li.


SLOWDIVE / BEACH HOUSE / DEERHUNTER

Grandi band culto come gli Slowdive per quest’edizione del Primavera Sound. Ma anche nomi importanti come Beach House e Deerhunter. Sono sono alcuni dei nomi che abbiamo scelto che varrebbe la pena vedere dal vivo: basti pensare che insieme a loro al sabato sui palchi del PS saliranno anche Grizzly Bear, Ariel Pink, Car Seat Headrest, Jon Hopkins in versione live, Talabot in disco set, e Oneohtrix Point Never.

E poi naturalmente anche al sabato c’è quel rap di cui si è colorata quest’edizione 2018 del Primavera Sound.

A$AP ROCKY

Qui sotto la line up al completo:

Exit mobile version