I dieci singoli del mese in ascolto

Gennaio sfuma, e per salutarlo vi lasciamo all’ascolto di dieci singoli che abbiamo ascoltato volentieri questo mese.

10) JOHN CARPENTER – ALIVE AFTER DEATH

John Carpenter annuncia l’uscita di un nuovo album intitolato Lost Themes III: Alive After Death, fuori il 5 febbraio per Sacred Bones. Il leggendario regista horror racconta così il processo creativo dietro al nuovo lavoro: Abbiamo iniziato con un tema, una linea di basso, un ritmo e qualcosa che suonasse bene e ci guidasse al prossimo stadio. Conosciamo le forze e le debolezze di ognuno di noi, sappiamo come comunicare senza parole e ora il processo creativo è più semplice di quanto non fosse agli inizi.”

9) LONDON GRAMMAR – LOSE YOUR HEAD

I London Grammar tornano dopo quattro anni di distanza da Truth Is A Beautiful Thing. Il trio britannico pubblica il terzo singolo – dopo la title track e Baby It’s You – dal nuovo album Californian Soil, che uscirà il prossimo 9 aprile.

 

8) SHAME – NIGEL HITTER

Gli Shame ci fanno ascoltare il quarto estratto da Drunk Tank Pink, seguito dello straordinario debutto discografico Songs Of Praise del 2018. Oltre a Nigel Hitter, la band aveva già pubblicato altri tre singoli intitolati Snow Day, Water in the Well e Alphabet.

7) JULIEN BAKER – HARDLINE

Tra gli album più interessanti che usciranno in questo 2021 c’è Little Oblivions di Julien Baker, in uscita il 21 febbraio per Matador Records. Hardline è il secondo estratto dopo Faith Healer, con un videoclip realizzato tramite la tecnica dello stop-motion dal regista Joe Baughman.

6) PERFUME GENIUS – YOUR BODY CHANGES EVERYTHING (BOY HARSHER REMIX)

Perfume Genius pubblicherà un nuovo album di remix dei brani inclusi nel suo ultimo disco Set My Heart On Fire Immediately: Immediately Remixes uscirà il 19 febbraio tramite Matador e contiene i remix di AG Cook, Jeeny Hval, Boy Harsher e altri.

5) FONTAINES D.C. – A HERO’S DEATH (SOULWAX REMIX)

Sempre a proposito di remix, i Soulwax hanno remixato la title track del disco capolavoro dei Fontaines D.C. uscito lo scorso anno. Il risultato è un sound meno post-punk e più dance rispetto al brano originale, con un pizzico di rap nel cantato di Grian Chatten.

4) SLEAFORD MODS FT. AMY TAYLOR – NUDGE IT

A due anni da Eton Alive, gli Sleaford Mods sono tornati con il nuovo album Spare Ribs, di cui sono già state pubblicate le tracce Mork n Mindy (con Billy Nomates) e Shortcumming. Di seguito trovate il terzo singolo Nudge It con il featuring di Amy Taylor.

3) MOGWAI – RITCHIE SACRAMENTO

A poco più di un mese dall’uscita di As The Love Continues, disponibile dal 19 febbraio su Rock Action, i Mogwai pubblicano il secondo estratto dopo Dry Fantasy. Il videoclip è stato realizzato tramite la piattaforma Unreal Games Engine da Sam Wiehl, che ha creato un videogioco associato al brano.

2) FKA TWIGS FT. HEADIE ONE & FRED AGAIN – DON’T JUDGE ME

FKA Twigs torna con il nuovo brano Don’t Judge Me – con i featuring del rapper Headie One e Fred Again – che potrebbe essere l’anticipazione di un prossimo album. Il singolo è accompagnato da un video diretto da Emmanuel Adjei e dalla stessa FKA Twigs, girato sullo sfondo dell’installazione di Kara Walker Fons Americanus, che raffigura la storia della schiavitù.

1) LANA DEL REY – CHEMTRAILS OVER THE COUNTRY CLUB

Nuovo singolo anche per Lana Del Rey, scritto insieme a Jack Antonoff e accompagnato da un video diretto da BRTHR. Chemtrails Over The Country Club è la title track del suo settimo disco in studio che uscirà il 19 marzo, il seguito dell’acclamato Norman Fucking Rockwell che aveva ottenuto una nomination ai Grammy nel 2019.

Exit mobile version