Dire addio a Tom Petty con 5 canzoni

A 66 anni Tom Petty ci ha lasciati, stroncato da un attacco cardiaco.

Non tutti possiamo dirci fan di Tom Petty, tuttavia ne riconosciamo la grandezza. Basta metter su un disco dei The War On Drugs per sentire l’onda lunga della sua musica sul ventunesimo secolo, l’eredità di una delle ultime rock star del secolo scorso. E allora ci bastino 5 canzoni per dirgli addio, o a presto.

Tom Petty & The Heartbreakers – Breakdown

L’album che segna l’esordio del progetto Tom Petty & The Heartbreakers nel 1976. Se Anything that’s Rock ‘n’ Roll e American Girl sono le cavalcate rock più conclamate, le atmosfere di Breakdown ricordano i ruggiti del rock e del roll mescolati assieme. Sì, siamo sul finire dei Settanta e si sente. Fuori di qui la new wave. Ma nessuna paura.

Tom Petty And The Heartbreakers – Refugee

Con il terzo album Damn the Torpedoes Tom Petty And The Heartbreakers spezzano i cuori anche alle classifiche, provando a rincorrere il successo di Bruce Springsteen (che proprio da poco aveva fatto uscire Darkness on the Edge of Town). Così ballate come Louisiana Rain somigliano molto a calde ballate springsteeniane, anche se la voce di Tom Petty è diversa da quella del Boss, e i suoi riferimenti un filino meno “commerciali”. Refugee apre quel disco magnificamente. Ma la gara tra il Boss e Petty è appena iniziata. A ognuno il suo.

Tom Petty And The Heartbreakers – Don’t Come Around Here No More

Per capire il sound disegnato da Petty va fatto un giro anche in pezzi come Don’t Come Around Here No More. Con album come Hard Promises e Southern Accents la normalizzazione del rock in salsa Tom Petty si fa più corposa. Gli Ottanta sono arrivati.

Tom Petty – Free Fallin’

Ed eccoci al Tom Petty solista, che fa diventare il rock una hit commerciale nei Novanta. Basta ascoltare Free Fallin’ per comprendere. La rivoluzione di Tom Petty nel rock in fondo è stata piuttosto reazionaria, ma i sussulti reazionari ci insegnano talvolta a fare la storia.

Prova ne sia….

Tom Petty – Learning To Fly

..e con Learning To Fly lo salutiamo. L’idea che continui a cantare nelle nostre radio in fondo ci piace. Ciao Tom.

Exit mobile version