Guida indiependente ai festival italiani 2017

Siete pronti a inaugurare la stagione dei festival italiani 2017? Vi promettiamo che questa guida è solo un piccolo assaggio, torneremo a parlarne ancora. Per ora è tempo di ipotesi, dove andare? Costa adriatica o tirrena, Sud o Nord. Se ancora non avete deciso qui raccogliamo i migliori festival italiani e vi aiutiamo a scegliere con le idee più chiare. Enjoy.

SPRING ATTITUDE | 25-27 Maggio, Roma

Location: MAXXI, Guido Reni District
Cast: Jon Hopkins (dj), Nathan Fake, Romare,  Suuns, Yussef Kamaal, Jenny Hval, Clap! Clap!, Forest Swords, Drink To Me, Wrongonyou

Alla sua ottava edizione lo Spring Attitude di Roma è diventato ormai una certezza della nostra stagione dei festival. Quest’anno le location sono due: il Guido Reni District, che nasce dalla ristrutturazione e valorizzazione dello spazio dell’ex Caserma Reni, e il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti. In un set del genere gustare i tre giorni del festival capitolino promette di rinfrescare la primavera, tutto al ritmo di una line up come sempre votata a raccogliere il meglio della proposta elettronica contemporanea, con un’occhiata anche al made in Italy (è il caso dei Drink To Me o del producer Clap! Clap!). Quest’anno sul palco arrivano Jon Hopkins, Nathan Fake, i Suuns, i Forest Swords e una delle sorprese dello scorso anno, Jenny Hval. Preparatevi a fare notte fonda.

Cosa portare: enormi tazze di caffè per stare svegli, un amico sobrio con l’auto

Prezzi: abbonamento 50 € + d.p., single ticket dai 15 ai 25 euro

MI AMI | 25-27 Maggio, Milano

Location: Idroscalo Milano c/o Circolo Magnolia
Cast: Baustelle, The Zen Circus, Le Luci della Centrale Elettrica, Carmen Consoli, Drink To Me, Giorgio Poi, Dimartino, Gazebo Penguins, Spartiti, Populous, Go Dugong

Il festival di Rockit, diventato ormai un appuntamento per chiunque voglia scoprire e fare una sbornia del meglio del panorama musicale italiano del momento, quest’anno a sorpresa inserisce la cantantessa Carmen Consoli nella sua line up – insieme ai Baustelle il nome più mainstream di quest’edizione del Mi Ami. A contorno nomi conosciuti del cantautorato italiano come Vasco Brondi e Dimartino, più quelli emergenti come Giorgio Poi e Colombre. L’elettronica di Populous e Go Dugong, e il ritorno di quella dei Drink To Me, progetto che Marco Jacopo Bianchi aka Cosmo aveva accantonato negli ultimi anni. Una proposta variegata, per ogni genere di orecchie. Come sempre, all’Idroscalo di Milano.

Cosa portare: tenere a portata di mano un oggetto di culto hipster per usarlo, all’occorrenza, per menare un hipster

Prezzi: abbonamento 52 EURO + d.p., singolo 23 EURO + d.p.

UNALTROFESTIVAL PREVIEW | 4 – 6 Giugno, Milano

Location: Circolo Magnolia 
Cast: Grandaddy, Whitney, Pond 

Arrivato al suo quinto appuntamento Unaltrofestival, nell’attesa del vero e proprio festival il prossimo Settembre a Milano, ci serve una piccola prewiew con una tre giorni milanese al circolo Magnolia come aperitivo da riscaldamento. Tre serate in cui saliranno sul palco i Grandaddy, i Whitney e i Pond, a conferma della vocazione nel mantenere alti gli standard della proposta musicale. Del resto, questo è il festival che nelle scorse edizioni ha raccolto nomi come Daughter, MGMT o Tame Impala. L’aperitivo è servito, non resta che berlo tutto di un sorso sul finire della primavera.

Cosa portare: sano entusiasmo pre-estivo

Prezzi: biglietti per singola serata dai 16 ai 25 euro

BEACHES BREW | 5-8 Giugno, Marina di Ravenna

Location: Hana-bi
Cast: King Gizzard & The Lizard Wizard, Thee Oh Sees, Shellac, Weyes Blood, Preoccupations, Kaitlyn Aurelia Smith, Gomma  

Quanto amiamo i festival che ci portano in spiaggia, e quanto ci piace il Beaches Brew di Marina di Ravenna, che riesce a coniugare i sapori più belli dell’estate con una ventata di ottima musica dal vivo e il mare. Tra i festival italiani, il Beaches Brew è uno di quelli che si è affermato di più a livello internazionale, tanto da attirare l’attenzione della stampa straniera (come quella di Pitchfork). Ci riesce grazie a una proposta sempre fresca e giovane, che anche quest’anno è gustosa. Se sentite l’urgenza di camminare scalzi sulla sabbia questo è il festival che fa per voi.

Cosa portare: relax e occhiali da sole

Prezzi: free entry

HANDMADE FESTIVAL 11 Giugno, Guastalla (RE)

Location: Via Bonazza 55, Guastalla
Cast: Califone, Chris Cohen, Sea Pinks, Föllakzoid, Rainbow Island, Sarathy Korwar, Pierre & Bastien, Hey Colossus, Triptides, Ice Cream

L’Handmade Festival di Guastalla (RE) è una realtà da difendere, il festival fatto a mano che offre concerti, djset, mercatini e buon cibo. Decisamente quello che ci serve sul finire della primavera per rilassarci e caricarci in vista dell’afa estiva. Quest’anno arrivano i Califone direttamente da Chicago, la classe di Chris Cohen, e il cosmic rock dei Föllakzoid. Staccate tutto e regalatevi questa giornata di ordinario relax, non ve ne pentirete.

Cosa portare: la vostra fame vi preceda

Prezzi: ingresso gratuito

SHEERWOOD FESTIVAL | 7 Giugno – 15 Luglio, Padova

Location: Padova
Cast: Brunori Sas, Lo Stato Sociale, Suicidal Tendencies, The Zen Circus, FASK, Dente, The Bloody Beetroots, Baustelle, Birthh

La rassegna dello Sheerwood di Padova è ricca e lunga: comincia tutto il 7 Giugno con il doppio live italiano di Gazzelle e Giorgio Poi, e si conclude il 15 Luglio con i bosniaci Dubioza Kolektiv. L’estate padovana è davvero piena, scegliete pure l’evento preferito nel cartellone e partite. C’è sempre un buon motivo per fare tappa in Veneto.

Cosa portare: il programma della rassegna in tasca

Prezzi: prezzi vari, sul sito

I-DAYS FESTIVAL 15 – 18 Giugno, Autodromo di Monza

Location: Parco di Monza – Autodromo Nazionale
Cast: Radiohead, James Blake, Michael Kiwanuka, Green Day, Rancid, Linkin Park, Justin Bieber, Blink-182

All’I-Days di Monza piace vincere facile, e così si aggiudica il colpaccio dell’anno: una data italiana dei Radiohead. E così il resto diventa solo un contorno della giornata del 16 Giugno (James Blake e Kiwanuka compresi nel prezzo). Fa niente se poi ci sono anche Justin Bieber (!) e i Blink-182 (reduci da un headline non pervenuta al disastro del Fyre Festival). Dimentichiamo i dettagli delle giornate no, sappiamo già di trovarvi tutti a Monza sotto palco il 16.

Cosa portare: manuale di difesa dai più fanatici di Radiohead e Bieber

Prezzi: 60 euro (giornata 16 Giugno)

FERRARA SOTTO LE STELLE | 20 Giugno – 27 Luglio, Ferrara

Location: Piazza Castello, Cortile del Castello Estense
Cast: Agnes Obel, Alt-J, Fleet Foxes, White Lies

E andiamo a uno degli appuntamenti immancabili dell’estate italiana, il Ferrara Sotto Le Stelle, ormai un grande classico, festival a cui vogliamo bene perché sa sempre come regalarci emozioni. E come ogni anno, il cartellone della rassegna (in attesa di nuovi annunci), parte già alla grande, con la data unica italiana di Agnes Obel, il ritorno di una vecchia cara band come i Fleet Foxes, gli Alt-J e i White Lies. La magia delle stelle sopra di voi, nessuna legge morale dentro di voi, solo una voglia matta – veramente matta – di divertirsi. E bere una birra. E ascoltare musica.

Cosa portare: le poesie di Carver per orientarsi con le stelle e la vostra meraviglia di fronte alla magia di Ferrara

Prezzi: vari, sul sito

Line up x Giugno: 20/06 Agnes Obel, 28/06 Alt-J

INDIEROCKET | 23 – 25 Giugno, Pescara

Location: Ex Caserma di Cocco
Cast: Clinic, Dengue Dengue Dengue, Fujiya & Miyagi, Vox Low, Peaking Lights, Arbouretum, Kiki Hitomi, Stèv

Ogni anno all’Ex Caserma di Cocco di Pescara l’estate parte con le marce alte dell’IndieRocket Festival. Un vento fresco ci culla sul fronte orientale, e anche quest’edizione si presenta giovane e fresca con un cast dal retrogusto psichedelico (Clinic), electro (Dengue Dengue Dengue), e all’occorrenza allucinogeno (Peaking Lights). Se siete stanchi dei fuochi di San Giovanni questa tre giorni a Pescara è la direzione.

Cosa portare: le gambe per muoversi, la bocca per bere

Prezzi: free entry fino alle 21 (5 euro dopo)

POSTEPAY ROCK IN ROMA | 23 Giugno – 2 Agosto, Roma

Location: Ippodromo delle Capannelle
Cast: The xx, Phoenix, Kasabian, Einstürzende Neubauten, Afterhours, Red Hot Chili Peppers, Marylin Manson, The Offspring, Daniele Silvestri

Tutti noi ogni estate ci svegliamo sapendo che prima o poi dovremo andare a Roma per vedere un concerto. Per esempio all’Ippodromo delle Capannelle l’appuntamento con il Postepay (ei fu, più sobriamente, Rock in Roma) è diventato immancabile, non fosse altro che per l’offerta varia della sua proposta. Anche quest’anno il Postepay fa colpi grossi come The xx e Phoenix, a contorno le carte acchiappa pubblico come Red Hot Chili Peppers. Ma tutte le strade portano in capitale, e così sappiamo già che ci vedremo sottopalco. Magari non da Fedez.

Cosa portare: la più classica insalata di riso da mangiare nell’attesa

Prezzi: vari, sul sito

Line up x Giugno: 23/06 Damian Marley, 24/06 Daniele Silvestri, 27/06 Samuel

ASTROFESTIVAL | 24 Giugno, Milano

Location: Magnolia Estate
Cast: Moderat, Clap! Clap!, Gold Panda, Lory D

Lo scorso anno Astro Festival era stato inaugurato a Ferrara, come la giornata devota all’elettronica del programma del Ferrara Sotto Le Stelle. Quest’anno emigra a Milano (e un po’ ci dispiace), ma non cambia la natura della sua proposta. Il 24 Giugno il buon vento elettronico arriverà nel Nord insieme ai sound dei Moderat, di Gold Panda e di Clap! Clap!. Non c’è che dire: ci piace già questa lunga notte devota alla musica.

Cosa portare: attitudine dance, fulmini di David Bowie

Prezzi: 34,50 euro

DANCITY FESTIVAL | 30 Giugno – 2 Luglio, Foligno

Location: Foligno
Cast: A Certain Ratio, Blawan, Craig Leon, Manuel Göttsching, Yussef Kamaal

Oltre al festival, quest’anno il Dancity offre una open call per artisti, unendo la proposta musicale a una vocazione artistica a 360 gradi (pittura, scultura, fotografia, video, sound, istallazione, performance). Da questo incontro prende forma un festival sicuramente interessante, che unisce il sound di Yussef Kamaal al funk post punk degli A Certain Ratio, con uno squarcio sul futuro artistico delle giovani generazioni umbre. Un appuntamento per curiosi, viandanti e cultori del bello.

Cosa portare: la vostra innata curiosità (non la nascondete tutto l’anno)

Prezzi: abbonamento 60 EURO + D.P.

PISTOIA BLUES | 28 Giugno – 14 Luglio, Pistoia

Location: Piazza Duomo
Cast: The Jesus & Mary Chain, Franco Battiato, Mannarino, Stefano Bollani, Niccolò Fabi

Volete un pretesto per andare in Toscana, vero? Eccolo qua, come ogni anno, il Pistoia Blues Festival. Accompagnate una degustazione di vini toscani con un bel live a tarda sera nella magnifica cornice di Piazza Duomo, e sarà bello trascorrere una giornata a ubriacare le orecchie coi volumi dei Jesus & Mary Chain, e lasciar andare via i pensieri avvolti nella mistica di un Brunello di Montalcino. Vi abbiamo convinto? Forse era davvero troppo facile.

Cosa portare: il navigatore per fare avanti indietro da Pistoia a Montalcino

Prezzi: vari, sul sito

Line up x Giugno: 28/06 Franco Battiato + Royal Philharmonic Concert Orchestra, 29/06 2Cellos

Da tenere d’occhio:

Siete pronti anche quest’anno a inaugurare la stagione dei festival italiani? Vi promettiamo che questa guida è solo un piccolo assaggio, torneremo a parlarne ancora. Per ora è tempo di ipotesi, dove andare? Costa adriatica o tirrena, Sud o Nord. Se ancora non avete deciso qui raccogliamo i migliori festival italiani e vi aiutiamo a scegliere con le idee più chiare. Enjoy.

DANCITY FESTIVAL | 30 Giugno – 2 Luglio, Foligno

Location: Foligno
Cast: A Certain Ratio, Blawan, Craig Leon, Manuel Göttsching, Yussef Kamaal

Oltre al festival, quest’anno il Dancity offre una open call per artisti, unendo la proposta musicale a una vocazione artistica a 360 gradi (pittura, scultura, fotografia, video, sound, istallazione, performance). Da questo incontro prende forma un festival sicuramente interessante, che unisce il sound di Yussef Kamaal al funk post punk degli A Certain Ratio, con uno squarcio sul futuro artistico delle giovani generazioni umbre. Un appuntamento per curiosi, viandanti e cultori del bello.

Cosa portare: la vostra innata curiosità (non la nascondete tutto l’anno)

Prezzi: abbonamento 60 EURO + D.P.

 

ARTI VIVE | 6 – 9 Luglio, Soliera (MO)

Location: Soliera (MO)
Cast: Blonde Redhead, Xiu Xiu, Kevin Morby, His Clancyness, Giungla

L’Emilia Romagna si conferma terra di bei festival estivi anche nel 2017, e Soliera (provincia di Modena) continua la sua tradizione a questa vocazione con il festival di musica indipendente Arti Vive. Dopo gli annunci di Kevin Morby e His Clancyness (7 Luglio, free entry), anche Blonde Redhead e Xiu Xiu si aggiungono al cast del festival: portiamo già in bocca il sapore emiliano delle splendide location che promette il festival, tra piazze e castelli.

Cosa portare: voglia di cucina emiliana

Prezzi: 15 euro il 9 Luglio, free entry il resto

JUST LIKE HEAVEN | 6 – 9 Luglio, Faedo (PD)

Location: Anfiteatro del Venda
Cast: Sohn, Cigarettes After Sex, Sòley, LA Salami, LIM, Quattro Quartetti (Clementi/Nuccini)

Una quattro giorni di musica sotto il cielo di luglio nella provincia di Padova, l’esperienza che promette ogni anno il Just Like Heaven di Faedo non è niente male. Bella anche l’attenzione che il festival ha messo nella proposta del cast, da Sohn a LA Salami, fino agli italiani Clementi e Nuccini nel progetto Quattro Quartetti, sembra proprio che il festival voglia cercare di attrarci con tutte le forze a fare un bel giro estivo direzione Nord.

Cosa portare: nulla, bisogna solo perdersi

Prezzi: abbonamento 42 euro, weekend pass 35 euro, singoli vari

LARS ROCK FEST | 7 – 9 Luglio, Chiusi (SI)

Location: Giardini Pubblici
Cast: Public Service Broadcasting, Austra

Alla sesta edizione il Lars Rock Fest di Chiusi (ci troviamo nella provincia senese) ci tende la mano per proporci un giro tra i suoi mercatini alla ricerca di libri, fumetti e vinili, ci vizia con il cibo dei suoi stand food and drinks, e ci promette anche una bella scarica di bel sound. Nel cast già annunciati i Public Service Broadcasting e gli Austra, ma sappiamo che ci stupiranno ancora. Perciò, in questo luglio randagio e afoso, troveremo il tempo di fare un giro anche nella provincia di Siena.

Cosa portare: una certa dose di frenesia da accompagnare a visioni toscane

Prezzi: free entry

KAPPA FUTURFESTIVAL | 7 – 9 Luglio, Torino

Location: Parco Dora
Cast: Fatboy Slim, Nina Kraviz, Boo Williams, Carl Cox, Marcel Dettman, Paul Kalkbrenner, Âme, Sven Väth, Tale of Us

Vogliono farvi ballare al Kappa FuturFestival, e pare ci riusciranno. La due giorni del weekend torinese ha messo insieme un cast tutto devoto ad assecondare il vostro spirito da clubbers, anche se vi troverete in un parco. Vorrà dire che sarà ancora più divertente l’esperienza. Armatevi delle peggiori intenzioni.

Cosa portare: siate battaglieri della pista

Prezzi: weekend pass 67 euro, single 49 euro

LOCUS FESTIVAL | 9 Luglio – 15 Agosto, Locorotondo (BA)

Location: le piazze e le contrade di Locorotondo
Cast: Bonobo, Benjamin Clementine, Theo Parrish, Yussef Kamaal, Bad Bad Not Good

Sulla carta le piazze e le contrade di Locorotondo ci conquistano già. Pensare di perderci tra le piazze e le contrade di questo comune pugliese, storditi e rapiti dai suoni di Bonobo e dalla voce di Benjamin Clementine poi ci fa già sognare. E allora andiamo, tra le strade e le contrade, un tuffo al mare al mattino, un’iniezione di adrenalina alla sera. Per il Locus Festival siamo già in partenza.

Cosa portare: il punto di vista adriatico in cui il sole sorge dal mare

Prezzi: vari, sul sito

Line up x Luglio: 09/07 Bonobo, 15/07 The Heliocentrics, 23/07 Benjamin Clementine, 29/07 Dayme Arocena, 30/07 Robert Glasper Experiment

A NIGHT LIKE THIS  | 14 – 16 Luglio, Chiaverano (TO)

Location: Chiaverano
Cast: Of Montreal, Pixx, Kap Bambino, Gazzelle, Julie’s Haircut

Ancora dalle parti di Torino, a Chiaverano, da qualche anno c’è l’A Night Like This, festival che quest’anno promette 3 giorni di musica e una proposta di 30 band su 5 palchi diversi. Tra le location quella sul Lago Sirio con concerti in unplugged è quella che solletica di più la nostra curiosità. La line up è ancora in costruzione, ma per ora possiamo già esultare per la presenza degli Of Montreal. L’obiettivo del festival in fondo è quella di regalare al pubblico un’esperienza diversa, lontana dalle città e il suo noise, una piccola pausa nel verde che vi cullerà nelle notti d’estate. Mercatini a contorno.

Cosa portare: il più tipico degli outfit da relax

Prezzi: abbonamento 19€ + d.p., singoli vari

SHEERWOOD FESTIVAL | 7 Giugno – 15 Luglio, Padova

Location: Padova
Cast: Brunori Sas, Lo Stato Sociale, Suicidal Tendencies, The Zen Circus, FASK, Dente, The Bloody Beetroots, Baustelle, Birthh

La rassegna dello Sheerwood di Padova è ricca e lunga: comincia tutto il 7 Giugno con il doppio live italiano di Gazzelle e Giorgio Poi, e si conclude il 15 Luglio con i bosniaci Dubioza Kolektiv. L’estate padovana è davvero piena, scegliete pure l’evento preferito nel cartellone e partite. C’è sempre un buon motivo per fare tappa in Veneto.

Cosa portare: il programma della rassegna in tasca

Prezzi: prezzi vari, sul sito

PISTOIA BLUES | 28 Giugno – 14 Luglio, Pistoia

Location: Piazza Duomo
Cast: The Jesus & Mary Chain, Franco Battiato, Mannarino, Stefano Bollani, Niccolò Fabi

Volete un pretesto per andare in Toscana, vero? Eccolo qua, come ogni anno, il Pistoia Blues Festival. Accompagnate una degustazione di vini toscani con un bel live a tarda sera nella magnifica cornice di Piazza Duomo, e sarà bello trascorrere una giornata a ubriacare le orecchie coi volumi dei Jesus & Mary Chain, e lasciar andare via i pensieri avvolti nella mistica di un Brunello di Montalcino. Vi abbiamo convinto? Forse era davvero troppo facile.

Cosa portare: il navigatore per fare avanti indietro da Pistoia a Montalcino

Prezzi: vari, sul sito

FLOWERS FESTIVAL | 11 – 25  Luglio, Collegno (TO)

Location: Parco della Certosa
Cast: Einstürzende Neubauten, Baustelle, Diamanda Galás, Mannarino, The Giornalisti, Mecna, The Zen Circus, FASK

Per quest’edizione il Flowers Festival sceglie di inaugurare il 9 Giugno con il concerto di Diamanda Galás come piccola preview del festival. Poi a Luglio ci dà dentro, al Parco della Certosa di Collegno, in provincia di Torino, immersi in una cornice verde, quest’anno arrivano gli Einstürzende Neubauten a far casino, e poi tanti nomi italiani, dai Baustelle a Mecna. Nel bel mezzo dell’estate è rilassante sorseggiare una birra al parco cullati dalla musica.

Cosa portare: autan contro le zanzare maligne del piemontese, e un pizzico di confusione

Prezzi: vari sul sito 65 EURO + D.P.

ZANNE FESTIVAL | 21 – 23 Luglio, Etna

Location: Monti Rossi di Nicolosi, pendici dell’Etna
Cast: Air, Einstürzende Neubauten, of Montreal, Fujiya & Miyagi, The Limiñanas, Ulrika Spacek, The Mystery Lights, H. Grimace

Torna lo Zanne Festival quest’estate, e lo fa con un promo spettacolare che recita: Etna, a journey to the center of the earth. Line up ricca e varia, che è partita subito con le marce in quinta e l’annuncio degli Air, aggiungendo poi nomi come Einstürzende Neubauten e of Montreal, e i freschissimi The Mistery Lights. Il tutto immersi in una location sotto le pendici dell’Etna, la pineta di Monti Rossi di Nicolosi, che fu raccontata anche da Goethe nei suoi viaggi in Italia. Esperienza che ci riporterà alla memoria le tappe di quello che fu il Gran Tour dei viaggiatori che esploravano il nostro paese, metteteci anche la musica e il gran festival è servito.

Cosa portare: kit da arrampicata sull’Etna

Prezzi: abbonamento 75 + dp

ORTIGIA SOUND SYSTEM | 24 – 30 Luglio, Ortigia (SR)

Location: Isola di Ortigia
Cast: Mount Kimbie, Erlend Øye performs Sapore di Sale, GAIKA, Palms Trax, Moses Boyd, Avalon Emerson, Awesome Tapes From Africa

Diciamoci la verità, tanto resta tra noi. La location dell’Ortigia è splendida, le venues mozzano il fiato, l’Arena Maniace con il suo castello, l’Antico Mercato di Siracusa, e come se non bastasse i boat party a largo delle coste siciliane. Tanto di cappello agli organizzatori per aver scelto uno dei set più affascinanti e mistici del paese per un festival di musica elettronica che mescola tradizioni mediterranee a nuovi sound. Con queste premesse potremmo anche sentir cantare Sapore di sale da un local di Siracusa e subire lo stesso fascino (a farlo sarà in realtà Erlend Øye nel bel mezzo del mare). Mare, sole, storia, bellezza: cosa vuoi di più? La musica. Già. C’è anche quella. L’Ortigia Sound System sulla carta ha già vinto per attrarre turisti, curiosi e maniaci della musica.

Cosa portare: gli occhi e il materassino

Prezzi: diversi pass (boat 55 euro, holiday 40 euro, weekend 30 euro)

FERRARA SOTTO LE STELLE | 20 Giugno – 27 Luglio, Ferrara

Location: Piazza Castello, Cortile del Castello Estense
Cast: Agnes Obel, Alt-J, Fleet Foxes, White Lies

E andiamo a uno degli appuntamenti immancabili dell’estate italiana, il Ferrara Sotto Le Stelle, ormai un grande classico. E come ogni anno, il cartellone della rassegna (in attesa di nuovi annunci), parte già alla grande, con la data unica italiana di Agnes Obel, il ritorno di una vecchia cara band come i Fleet Foxes, gli Alt-J e i White Lies. La magia delle stelle sopra di voi, nessuna legge morale dentro di voi, solo una voglia matta – veramente matta – di divertirsi. E bere una birra.

Cosa portare: le poesie di Carver per orientarsi con le stelle e la vostra meraviglia di fronte alla magia di Ferrara

Prezzi: vari, sul sito

Line up x Luglio: 03/07 Fleet Foxes, 06/07 Thegiornalisti, 27/07 White Lies

VILLA ADA ROMA INCONTRA IL MONDO | 4 – 28 Luglio, Roma

Location: Villa Ada
Cast: Primal Scream, Kamasi Washington, Cigarettes After Sex, Archive, Ani DiFranco

Dicevamo, Roma. L’appuntamento con le varie rassegne della capitale è sempre ricco di bei concerti, e Villa Ada (tra l’altro, magnifica location) è un’altro luogo che il pubblico da festival estivi deve prepararsi a incontrare. Un giro per sentire Kamasi Washington, i Cigarettes After Sex o i Primal Scream non è per niente una cattiva idea. Anzi, un po’ ci è venuta voglia a pensarci. No, forse è proprio è il caso di comprare il biglietto ora. Okay dai, andiamo.

Cosa portare: un saluto al Papa

Prezzi: vari, sul sito

ACIELOAPERTO | 5 – 28 Luglio, Cesena

Location: Rocca Malatestiana, Villa Torlonia
Cast: Devendra Banhart, Primal Scream, Trentemøller, Cigarettes After Sex, Sohn

Siamo affezionati alla bella rassegna estiva sulla costa adriatica acieloaperto, immerso nelle magica atmosfera della Rocca Malatestiana e di Villa Torlonia. Ogni anno il cast è ricco di bei nomi, e anche l’edizione 2017 punta su un mix di artisti affermati come Devendra Banhart e Primal Scream, a protagonisti dirompenti degli ultimi mesi, come i Cigarettes After Sex. Bisogna andare a Cesena, scegliete il nome dal cartellone e fate un giro: il fascino dei luoghi si mescolerà al buon sapore della musica.

Cosa portare: dentro le valigie non dimenticate di mettere l’avventura e l’imprevisto

Prezzi: vari, sul sito

SEXTO’NPLUGGED | 10 – 27 Luglio, Sesto al Raghena (PN)

Location: Sesto Al Reghena, Castello Sesto Al Reghena
Cast: Air, Mark Lanegan, Austra, Benjamin Clementine, Trentemøller, Dillon

Sexto ‘Nplugged ci incanta per tutto il mese di Luglio con una serie di live di classe. Dalla voce di Benjamin Clementine a quella roca di Lanegan, dagli Austra agli Air, il cartellone del festival è riuscito già a conquistarci. Non resta che partire alla volta della terra friulana quest’estate, del resto i festival sono sempre una bella scusa per girare il paese.

Cosa portare: la voglia disperata di buona musica

Prezzi: vari, sul sito

SIREN FESTIVAL | 27 – 30 Luglio, Vasto

Location: Piazza del Popolo, Cortile D’Avalos, Siren Beach
Cast: Allah Las, Apparat, Arab Strap, Baustelle, Daniel Miller, Trentemøller

Seguiamo il Siren Fest di Vasto sin dalla prima edizione come uno dei festival dell’estate italiana più attraenti e interessanti del panorama degli ultimi anni. Un sapiente mix di musica, sole e mare della costa adriatica, un cast vario che anche quest’anno riesce a pescare bei nomi, e un assaggio di prodotti locali che male non fa mai. Per questo vi spingiamo all’esperienza, perché il Siren Fest è sopratutto questo (come i migliori festival): un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Cosa portare: voglia di assaggiare

Prezzi: abbonamento 50 euro + DP

APOLIDE | 27 – 30 Luglio, Valfrè (TO)

Location: Area Naturalistica Pianezze
Cast: Public Service Broadcasting, Dente, Dardust, Tiggs Da Author, Warhaus, Xixa

A walk on the wild side, recita il motto dell’Apolide Festival. Selvaggio perché vi aspetta nell’Area Naturalistica Pianezze, a mezz’ora da Torino, e promette anche per quest’edizione di mescolare alla musica e ai concerti dal vivo, performance, workshop, incontri, relax, mercatini, e un’esperienza di puro contatto con la natura grazie al suo camping. Allora assecondatelo questo lato selvaggio, armatevi di zaino e partite. Con un’avvertenza: sta andando già sold out.

Cosa portare: spirito di iniziativa, avventura, e il fantasma di Lou Reed (però fate in modo di recuperare anche un po’ di sano way of life CBGB)

Prezzi: abbonamento 21 euro

POSTEPAY ROCK IN ROMA | 23 Giugno – 2 Agosto, Roma

Location: Ippodromo delle Capannelle
Cast: The xx, Phoenix, Kasabian, Einstürzende Neubauten, Afterhours, Red Hot Chili Peppers, Marylin Manson, The Offspring, Daniele Silvestri

Tutti noi ogni estate ci svegliamo sapendo che prima o poi dovremo andare a Roma per vedere un concerto. Per esempio all’Ippodromo delle Capannelle l’appuntamento con il Postepay (ei fu, più sobriamente, Rock in Roma) è diventato immancabile, non fosse altro che per l’offerta varia della sua proposta. Anche quest’anno il Postepay fa colpi grossi come The xx e Phoenix, a contorno le carte acchiappa pubblico come Red Hot Chili Peppers. Ma tutte le strade portano in capitale, e così sappiamo già che ci vedremo sottopalco. Magari non da Fedez.

Cosa portare: la più classica insalata di riso da mangiare nell’attesa

Prezzi: vari, sul sito

MOJOTIC | 5 Giugno – 16 Agosto, Sestri Levante (GE)

Location: Ex Convento dell’Annunziata, Teatro Arena Conchiglia
Cast: Beach House, Primal Scream, Grandaddy, Car Seat Headrest, White Lies, Billy Bragg, Tash Sultana

La lunga rassegna del Mojotic Festival di Sestri Levante ci accompagnerà per tutta la stagione estiva: si comincia a Giugno con i Grandaddy, per arrivare nel cuore del ferragosto italiano con il live dei Beach House il 16. Un giro sulla costa ligure è d’obbligo, e ce n’è per tutti i gusti anche quest’anno. Dai cultori del folk di Billy Bragg, agli amanti del giovane punk in salsa Car Seat Headrest, fino alle sperimentazioni alla chitarra della musicista australiana Tash Sultana. La brezza del mare ligure vi aspetta.

Cosa portare: una sana voglia di flirt estivo

Prezzi: vari (live Beach House // live Primal Scream: 35 euro)

Da tenere d’occhio:

Siete pronti anche quest’anno a inaugurare la stagione dei festival italiani? Vi promettiamo che questa guida è solo un piccolo assaggio, torneremo a parlarne ancora. Per ora è tempo di ipotesi, dove andare? Costa adriatica o tirrena, Sud o Nord. Se ancora non avete deciso qui raccogliamo i migliori festival italiani e vi aiutiamo a scegliere con le idee più chiare. Enjoy.

POSTEPAY ROCK IN ROMA | 23 Giugno – 2 Agosto, Roma

Location: Ippodromo delle Capannelle
Cast: The xx, Phoenix, Kasabian, Einstürzende Neubauten, Afterhours, Red Hot Chili Peppers, Marylin Manson, The Offspring, Daniele Silvestri

Tutti noi ogni estate ci svegliamo sapendo che prima o poi dovremo andare a Roma per vedere un concerto. Per esempio all’Ippodromo delle Capannelle l’appuntamento con il Postepay (ei fu, più sobriamente, Rock in Roma) è diventato immancabile, non fosse altro che per l’offerta varia della sua proposta. Anche quest’anno il Postepay fa colpi grossi come The xx e Phoenix, a contorno le carte acchiappa pubblico come Red Hot Chili Peppers. Ma tutte le strade portano in capitale, e così sappiamo già che ci vedremo sottopalco. Magari non da Fedez.

Cosa portare: la più classica insalata di riso da mangiare nell’attesa

Prezzi: vari, sul sito

COLOR FEST | 4 – 5 Agosto, Lamezia Terme (CZ)

Location: Abbazia Benedettina
Cast: FASK, Gazebo Penguins, Nada + A Toys Orchestra, Brunori Sas, One Dimensional Man, Levante, Gomma

La Calabria è viva e lotta insieme a noi. Il Color Fest ormai è un appuntamento fisso dell’estate del Sud, e anche per quest’edizione sceglie un cast tutto italiano con una proposta varia, dai Gazebo Penguins a Nada in coppia con gli A Toys Orchestra. Una due giorni tra le spiagge e la musica agli inizi del caldo agosto è quel che ci vuole. Magari immersi nel Color Camping.

Cosa portare: i colori dell’estate

Prezzi: abbonamento 34,50 euro

YPSIGROCK | 10 – 13 Agosto, Castelbuono (PA)

Location: Piazza Castello, Chiostro di San Francesco, Chiesa del Crocefisso
Cast: Beach House, Car Seat Headrest, Ride, Preoccupations, Cigarettes After Sex, Digitalism, Rejjie Snow, Klangstof, Bry, Cabbage, Christaux, Aldous Harding, Amnesia Scanner, Beak

Ed eccoci a uno dei nostri festival preferiti, l’Ypsigrock di Castelbuono, in Sicilia. Il mare della costa siciliana, la ricotta di pecora, la meravigliosa location di Piazza Castello, e una proposta musicale sempre all’avanguardia. Anche per quest’edizione la line up del festival conferma la vocazione alla qualità dell’Ypsigrock Festival, dai Beach House ai Ride ce n’è per tutte le orecchie. L’Ypsigrock si conferma come l’isola felice dell’estate italiana votata ai festival, e non è un caso se è diventato il festival più conosciuto nel paese anche all’estero. Andate a fare un giro e capirete perché sprechiamo tante belle parole per questa piccola perla del Sud

Cosa portare: tutto il vostro entusiasmo, tutta la vostra voglia di mare, festival, cannoli e cassate
Prezzi: abbonamento dai 79,42 euro

LOCUS FESTIVAL | 9 Luglio – 15 Agosto, Locorotondo (BA)

Location: le piazze e le contrade di Locorotondo
Cast: Bonobo, Benjamin Clementine, Theo Parrish, Yussef Kamaal, Bad Bad Not Good

Sulla carta le piazze e le contrade di Locorotondo ci conquistano già. Pensare di perderci tra le piazze e le contrade di questo comune pugliese, storditi e rapiti dai suoni di Bonobo e dalla voce di Benjamin Clementine poi ci fa già sognare. E allora andiamo, tra le strade e le contrade, un tuffo al mare al mattino, un’iniezione di adrenalina alla sera. Per il Locus Festival siamo già in partenza.

Cosa portare: il punto di vista adriatico in cui il sole sorge dal mare

Prezzi: vari, sul sito

VIVA! FESTIVAL | 15 – 20 Agosto, Locorotondo & Savelletri (BA)

Location: Valle d’Itria (Locorotondo)
Cast: Nicolas Jaar, DJ Shadow, Madlib, Todd Terje, Ghali, Lorenzo Senni, Kelly Lee Owens, Jolly Mare, Carlo Pastore

All’improvviso è nato questo festival per le estati del Sud e ci siamo emozionati, opera degli stessi organizzatori di un altro festival italiano a cui vogliamo bene, il Club To Club di Torino. Location: la Valle d’Itria in Puglia. Locotorotondo asso pigliatutto del’estate musicale, parrebbe. Da un lato il Locus Festival, dall’altro l’elettronica del VIVA! Festival, con un cartellone che ai primi annunci parte già benissimo: basta leggere nomi come quelli di Nicolas Jaar (reduce dal successo di Sirens), DJ Shadow e Todd Terje. E allora viva decisamente il VIVA!, non vediamo l’ora di dirottarci sulla Puglia quest’estate (e non solo per il mare e la cucina).

Cosa portare: il solito kit da caffè e le orecchie

Prezzi: in aggiornamento

MOJOTIC | 5 Giugno – 16 Agosto, Sestri Levante (GE)

Location: Ex Convento dell’Annunziata, Teatro Arena Conchiglia
Cast: Beach House, Primal Scream, Grandaddy, Car Seat Headrest, White Lies, Billy Bragg, Tash Sultana

La lunga rassegna del Mojotic Festival di Sestri Levante ci accompagnerà per tutta la stagione estiva: si comincia a Giugno con i Grandaddy, per arrivare nel cuore del ferragosto italiano con il live dei Beach House il 16. Un giro sulla costa ligure è d’obbligo, e ce n’è per tutti i gusti anche quest’anno. Dai cultori del folk di Billy Bragg, agli amanti del giovane punk in salsa Car Seat Headrest, fino alle sperimentazioni alla chitarra della musicista australiana Tash Sultana. La brezza del mare ligure vi aspetta.

Cosa portare: una sana voglia di flirt estivo

Prezzi: vari (live Beach House // live Primal Scream: 35 euro)

AMA MUSIC FESTIVAL | 22- 27 Agosto, Asolo (TV)

Location: Asolo City Park
Cast: Interpol, Thurston Moore, Mac DeMarco, Baustelle, FASK, Brunori Sas

Sul finire di Agosto non è ancora finita la storia dell’Italia estiva che si lega ai festival. Ad Asolo per esempio trovate l’AMA Music Festival, che ha già annunciato un colpaccio come gli Interpol per quest’edizione. La band quest’anno sta festeggiando l’anniversario di Turn On The Bright Lights, e lo suonerà integrale dal vivo. Sarebbe già tanto per fare un giro all’Asolo City Park, ma non è tutto qui: Mac DeMarco e Thurston Moore vi dicono qualcosa?

Cosa portare: testa libera da qualsiasi pensiero

Prezzi: abbonamento 60 EURO + D.P.

TODAYS | 25 – 27 Agosto, Torino

Location: Torino
Cast: PJ Harvey, Mac DeMarco, Richard Ashcroft, Band Of Horses, The Shins, Perfume Genius, Timber Timbre

L’estate torinese si conclude con la terza edizione del TOdays Festival, che quest’anno ci regala un’emozione dopo l’altra con gli annunci della sua line up. Date un’occhiata: c’è PJ Harvey, che non ha bisogno di presentazioni, il ritorno di Richard Ashcroft (Verve) in versione solista, il pazzo Mac DeMarco, una cuccagna che vale un giro a Torino sul finire dell’estate. Restiamo in attesa di nuovi annunci.

Cosa portare: un omaggio a Polly Jean Harvey, twitter

Prezzi: vari, sul sito

HOME FESTIVAL | 30 Agosto – 3 Settembre, Treviso

Location: Zona Dogana di Treviso
Cast: Moderat, Soulwax, The Horrors, Justice, The Wailers, Liam Gallagher, Mannarino, Le luci della centrale elettrica, Subsonica, Thegiornalisti

Chiudiamo in bellezza, dalle parti di Treviso. L’Home Festival è un appuntamento che si conferma di anno in anno come il festival settembrino che chiude la parentesi dei festival estivi. La proposta si mantiene alta, dai Moderat agli Horrors, dai Justice ai Soulwax, anche quest’anno l’Home ci chiama a gran voce per fare un giro a Treviso. E noi alle sirene non sappiamo resistere.

Cosa portare: andando via sicuramente qualche prodotto tipico e una foto ricordo dal festival

Prezzi: abbonamento da 90 EURO + D.P.

Da tenere d’occhio:

Siete pronti anche quest’anno a inaugurare la stagione dei festival italiani? Vi promettiamo che questa guida è solo un piccolo assaggio, torneremo a parlarne ancora. Per ora è tempo di ipotesi, dove andare? Costa adriatica o tirrena, Sud o Nord. Se ancora non avete deciso qui raccogliamo i migliori festival italiani e vi aiutiamo a scegliere con le idee più chiare. Enjoy.

BLEECH FESTIVAL | 1 – 3 Settembre, Piacenza

Location: Piacenza
Cast: Ex-Otago, Canova, Carl Brave X Franco126, Colombre

Ci piace il Bleech Festival di Piacenza e sappiamo che chi lo organizza ha il desiderio di vedere la propria città piena di vita e di musica. Per questo motivo vi invitiamo a fare un giro al Parco della Cavallerizza il primo weekend di settembre, scoprirete non solo nuove band e cantautori, ma anche tantissimi piatti regionali e un mercatino artigianale che vi farà brillare gli occhi.

Cosa portare: una bicicletta e la voglia di scoprire la cucina piacentina

Prezzi: ingresso gratuito

ELEVA ADVANCED MUSIC MEETINGS | 2, 6, 9 Settembre, Reggio Emilia

Location: Reggio Emilia
Cast: Willie Peyote, Jolly Mare, Peggy Gou, DJ Tennis, Kerri Chandler, Carl Brave x Franco 126,  Gazzelle, Harvey Sutherland, Lone, LNDFK and more

La storia dell’Eleva Festival di Reggio Emilia è quella in cui programmazione e innovazione hanno creato una formula perfetta arrivata alla quinta edizione, che fino ad ora sembra essere quella da cui aspettarsi più contaminazioni possibili, sempre più aperta verso la contemporaneità e i suoi linguaggi. In attesa di scoprire tutta la line-up, possiamo prendere il ritorno all’Arena Campovolo come un segno che sono pronti a sbocciare definitivamente.

Cosa portare: telo per i pomeriggi sull’erba, occhiali pronti per l’aftershow al Circolo Tunnel

Prezzi: prezzi vari, sul sito

HOME FESTIVAL | 30 Agosto – 3 Settembre, Treviso

Location: Zona Dogana di Treviso
Cast: Moderat, Soulwax, The Horrors, Justice, The Wailers, Liam Gallagher, Mannarino, Le luci della centrale elettrica, Subsonica, Thegiornalisti

Chiudiamo in bellezza, dalle parti di Treviso. L’Home Festival è un appuntamento che si conferma di anno in anno come il festival settembrino che chiude la parentesi dei festival estivi. La proposta si mantiene alta, dai Moderati agli Horrors, dai Justice ai Soulwax, anche quest’anno l’Home ci chiama a gran voce per fare un giro a Treviso. E noi alle sirene non sappiamo resistere.

Cosa portare: andando via sicuramente qualche prodotto tipico e una foto ricordo dal festival

Prezzi: abbonamento da 90 EURO + D.P.

Da tenere d’occhio:

Exit mobile version