Guida indiependente ai festival italiani 2019

La guida indiependente ai migliori festival italiani del 2019 vi aiuta a orientarvi tra i festival del nostro paese. Dalla costa adriatica a quella tirrena, da Nord a Sud, l’Italia è ricca di proposte: noi vi aiutiamo a scegliere quella che fa al vostro caso. La guida è divisa per mesi, non vi resta che scorrerla e preparare le valigie. Enjoy.

MUSIC FOR THE OCEANS | 18-19 Maggio, Bassano del Grappa

Location: Parco Ragazzi del ’99
Cast: Piotta, Cisco Bellotti, Pino Scotto, Universal Sex Arena, Vallanzaska, Folkabbestia, The Di Maggio Connection, Herman Medrano, Ren Ashfield And The Magicians Feat.Tolo Marton, The Vindicators, Overlaps, The Sade, Mad Fellaz, Glincolti, Valente Music, Ropsten, Edwig, Denny Gazzola

Quest’anno AMA Music Festival presenta il festival Music For The Oceans, a Bassano del Grappa nel periodo centrale del mese di Maggio. Inauguriamo così il nostro viaggio tra i festival italiani, al Parco Ragazzi del ’99, ancora avvolti dalle brezze di questa fresca primavera. Sul palco Piotta, Cisco Bellotti, e tanti altri.

Cosa ascoltare: una line up decisamente in tono con lo spirito Music For The Oceans
Prezzi: gratuito con offerta libera

JAZZ IS DEAD! 24-26 Maggio, Torino

Location: ex-Cimitero di San Pietro In Vincoli
Cast: Necks, Thurston Moore & Jooklo Duo, Lino Capra Vaccina, Tomaga, Luca Lozano, Emiliano Comollo, Seven Sins, Winstons, Al Doum & The Faryds, Ariel Kalma, Indianizer, The Magherban Space Off, Vosje, Dj’mbo from Gambia, Evan Parker & Setoladimaiale Unit, Antonio Raia & Renato Fiorito, Grams, Degani – Palumbo duo, Ramona Ponzini, Drone Day Celebration

Anche Torino parte subito in accelerazione con i festival, grazie alla rassegna Jazz is Dead sul finire del mese di Maggio. Una festa che celebra la morte del jazz in un ex-cimitero è proprio quello che ci vuole per caricarsi in prospettiva dell’estate. E poi se nel cast trovate nomi come Thurston Moore e i The Winstons, la musica non potrà che essere grande protagonista. Prendetevi cura delle vostre orecchie.

Cosa ascoltare: la chitarra di Thruston Moore
Prezzi: free entry

ACIELOAPERTO | 24 maggio – 3 agosto, Cesena


Location: Rocca Malatestiana, Villa Torlonia
Cast: Fantastic Negrito, Johnny Marr, John Butler Trio, Peter Doherty & The Puta Madres, Easy Star All-Stars

Acieloaperto è la rassegna estiva italiana che ogni anno si propone come una di quelle piccole grandi conferme a cui non sappiamo rinunciare. Anche quest’anno il cast ha regalato bellissimi colpi al cuore, tra gli annunci le vibrazioni positive di Fantastic Negrito, un angelo custode della buona musica come Johnny Marr, e il ritorno dell’acclamato Peter Doherty con i suoi Puta Madres. Come sempre la Rocca Malatestiana e la Villa Torlonia saranno location straordinarie: la magia della nostra terra italiana sulla costa adriatica si accompagna alla buona musica. Il concept di acieloaperto è vincente, anche quest’anno vi stregherà.

Cosa ascoltare: il set di Fantastic Negrito
Prezzi: vari, sul sito

MI AMI | 24-26 maggio, Milano

Location: Idroscalo Milano c/o Circolo Magnolia
Cast: Cosmo, Motta, Myss Keta, Riccardo Sinigallia, Sick Tamburo, Yonic South, Andrea Laszlo, Any Other, Bugo, Dimartino, Giorgio Canali, I Hate My Village, La Rappresentante Di Lista, Luca Carboni + others

Il Mi Ami festival è un classico delle notti di Maggio milanesi, il festival di Rockit che racconta le nuove tendenze della musica italiana. Se volete tenervi al passo con i tempi della scena musicale nel nostro paese allora non potrete mancare di fare un giro all’Idroscalo. Anche quest’anno il festival riesce a offrire una vasta panoramica sulla nostra musica, dai classici Cosmo e Motta, a vere e proprie chicche come Any Other e Yonic South. Ce n’è per tutti i gusti, anche per i puristi fedeli a Giorgio Canali.

Cosa ascoltare: mare mare mare di Luca Carboni sarà il motivetto che vi caricherà per affrontare l’estate al meglio
Prezzi: abbonamento 75 euro + dp, singolo da 28 euro

#MUSICISMYRADAR 29 Maggio – 17 Luglio, Milano

Location: Santeria Toscana
Cast: Empress Of, These New Puritans, Metronomy, Kamasi Washington + Masego, A$AP ROCKY, Deerhunter

Una rassegna milanese che detterà il ritmo a tutta l’estate quella di Music is My Radar a Santeria. Dai These New Puritans ai Metronomy, una grande scarica di musica irrompe su Milano, per farvi riemergere con le orecchie più belle. Di ritorno a casa non potrete che continuare la festa, schiacciando ancora play su un disco di Kamasi o dei Deerhunter.

Cosa ascoltare: QUEL sassofono
Prezzi: vari, sul sito

BEACHES BREW | 4-7 Giugno, Marina di Ravenna

Location: Hana-bi
Cast: Courtney Barnett, BCUC, Bbymutha, The Ex, KEL ASSOUF, RP Boo with Pedro Sousa & Gabriel Ferrandini, Big Thief, Prison Religion, Ron Gallo, Kelman Duran, Crack Cloud, Cüneyt Sepetci, Escape-Ism, Tropical Fuck Storm TFS Band, Any Other, Umut Adan, Sunday Morning, DJ FITZ

Quel che amiamo del Beaches Brew è l’atmosfera, la terribile nostalgia di sabbia e mare che abbiamo avuto per tutto il corso della stagione fino alla primavera. L’Hana-Bi di Marina di Ravenna ci accoglie anche quest’anno gratuitamente per uno dei festival che sono riusciti ad attirare l’attenzione della stampa internazionale. Cast che anche per quest’edizione promette scintille, dagli strabordanti Big Thief al cantautorato soffice di Courtney Barnett, anche quest’anno non possiamo mancare. Costume a portata di valigia.

Cosa ascoltare: la voce di Adrianne Lenker
Prezzi: gratuito

MEDIMEX 5-9 Giugno, Taranto

Location: Rotonda del Lungomare Vittorio Emanuele III
Cast: Editors, Cigarettes After Sex, Patti Smith, Liam Gallagher

Il Medimex di Taranto continua la sua felice esperienza, e questa è già una grande notizia. Quest’anno il cast punta ancora più in alto, raccogliendo una delle regine del rock’n’roll come Patti Smith, un pezzo di storia del brit pop come Liam Gallagher, le atmosfere notturne di gruppi come Editors e Cigarettes Afer Sex. Taranto merita un festival del genere, e noi siamo felici di seguirlo.

Cosa ascoltare: People Have The Power, direbbe la sacerdotessa
Prezzi: sul sito

WØM FEST7 – 8 Giugno, Lucca

Location: Villa Bottini
Cast: la Rappresentante di Lista, Emma Morton & the Graces, Boyrebecca, Fast Animals and Slow Kids, esterina, Metropol

Terza edizione per il WØM FEST di Lucca, che tira fuori gli artigli con due headliner di casa nostra come La Rappresentante di Lista e FASK. E allora sarà bello ritrovarsi a Villa Bottini, per celebrare la fine della primavera, acclamare l’estate, muoversi sotto palco, e chissà, guardare le stelle.

Cosa ascoltare: La Rappresentante di Lista e FASK, per divertirsi
Prezzi: abbonamento 21,80 euro, giornalieri 13,40 euro

LOST FESTIVAL 7 – 8 Giugno, Parma

Location: Labirinto della Masone
Cast: Cabaret Voltaire, Dasha Rush, OZMOTIC, spime.im, Tim Hecker & Konoyo Ensemble, Ben Frost, Giant Swan, Maria W Horn

Lost, un nome che è un vero e proprio concept ambientato in un Labirinto per perdersi. Volumi alti per ascoltare dal vivo l’elettronica di Ben Frost e Tim Hecker, e i suoni dei Cabaret Voltaire in data esclusiva italiana. Una due giorni a Parma di live, performance, suoni e luci. Come non mancare.

Cosa ascoltare: tanta curiosità per il progetto Tim Hecker e Konoyo Ensemble
Prezzi: biglietto per due giorni 43 euro, singola giornata 26 euro

SHERWOOD FESTIVAL7 Giugno – 6 Luglio, Padova

Location: Stadio Euganeo
Cast: Murubutu, Colle Der Fomento, Coma Cose, Dropkick Murphys, Carl Brave, Lacuna Coil, Timo Maas, Ska-P

Sherwood Festival torna anche quest’anno come nome affermato nel panorama dei festival dell’estate italiana. Una rassegna che per tutto il mese di Giugno e fino all’inizio di Luglio vi accompagnerà con nomi come Murubutu o Carl Brave, Coma Cose e Lacuna Coil, a godere delle belle brezze estive.

Cosa ascoltare: tirate a sorte e lasciatevi trascinare dal ritmo
Prezzi: vari, sul sito

HANDMADE FESTIVAL 8 – 9 Giugno, Guastalla (RE)

Location: Via Bonazza 55, Guastalla
Cast: The Black Lips, Drab Majesty, Hater, Sean Nicholas Savage, Diaframma, World Brain, DJ Fitz, Negative Gears, The She’s, Whimm, Ginevra, Yonic South, Blak Saagan, Des Moines, Grips Casino, M!R!M, Eugenia Post Meridiem, 72-HOUR POST FIGHT, GANF, Servant Songs, Espada, Antares, Bob Corn, Tacobellas

L’Handmade è sempre un’idea. Il festival di Guastalla (Reggio Emilia) raddoppia, con due giornate all’insegna di concerti, djset, mercatini e buon cibo. Una proposta a cui non sappiamo rinunciare, che quest’anno porta a suonare dal vivo i Black Lips, e che raccoglie anche garanzie della scena italiana come i Diaframma, o gli emergenti Yonic South. Lasciatevi cullare da una due giorni fuori dall’ordinario, e ritirate tutti i pensieri a casa: Handmade festival vi aspetta. Noi non possiamo che sostenerlo.

Cosa ascoltare: un concerto dei Diaframma è sempre un’idea
Prezzi: a offerta libera

FERRARA SOTTO LE STELLE | 11 Giugno – 22 Luglio, Ferrara

Location: Piazza Castello, Cortile del Castello Estense
Cast: Teenage Fanclub, Julia Holter, Soap&Skin, Thom Yorke Tomorrow’s Modern Boxes, Tash Sultana

C’è qualcosa nella magia di Ferrara che è come un richiamo ogni anno. Il Ferrara Sotto Le Stelle si conferma coma una delle rassegne irrinunciabili della stagione italiana, con una proposta e una line up che mettono al centro la qualità, nella cornice di location meravigliose come Piazza Castello e il Cortile del Castello Estense. Anche per quest’anno la qualità è il punto forte di Ferrara, basta dare un’occhiata al cast. Si parte fortissimo nel segno di Thom Yorke, e si sogna con i Teenage Fanclub, Julia Holter e Soap&Skin. Le stelle sopra Ferrara sono meravigliose, a guardarle immersi nella buona musica splendono ancora più forte.

Cosa ascoltare: Thom Yorke sotto le stelle, esperienza unica
Prezzi: vari, sul sito

FIRENZE ROCKS | 13 – 15 Giugno, Firenze

Location: Visarno Arena
Cast: Eddie Vedder, Tool, Smashing Pumpkins, Ed Sheeran, Snow Patrol, Zara Larssone e Matt Simons, Cure, Sum 41

Firenze suona rock, e lo fa nel segno dei grandi classici. Ottimi motivi per non mancare l’appuntamento: Eddie Vedder, sempre in grande forma sul palco; i Cure, concerto che non si manca mai quando si ha l’occasione; o gli Smashing Pumpkins e i Tool. Per gli amanti del pop infine c’è anche Ed Sheeran. Non è forse l’occasione perfetta per perdersi in una delle più belle città italiane cogliendo l’attimo fuggevole di un bel live?

Cosa ascoltare: l’eco della vostra voce che canta insieme a Vedder le sue canzoni
Prezzi: vari, sul sito

BIOGRAFILM FESTIVAL | 7 – 17 Giugno, Bologna

Location: Parco del Cavaticcio
Cast: These New Puritans, I Hate My Village, FASK, Riccardo Sinigallia, Maria Antonietta, Dutch Nazari, Guido Catalano

Dal 7 al 17 Giugno Bologna ospita Biografilm Festival, il festival che indaga le nuove tendenze del film e del documentario internazionale. Alla sua quindicesima edizione è ormai una realtà importante e affermata. All’interno della manifestazione trovate Biografilm Park, il comparto musicale del festival, che vi darà l’occasione di vedere dal vivo These New Puritans e FASK.

Cosa ascoltare: il ritorno dei These New Puritans in terra italiana ha già animato le aspettative, noi scommettiamo che il loro live sarà pazzesco
Prezzi: sul sito

SPILLA | 18 – 30 Giugno, Ancona

Location: Corte Mole Vanvitelliana
Cast: The Dream Syndicate, Billy Corgan, C’Mon Tigre, DZ Deathrays, Carl Brave

E se al Firenze Rocks gli Smashing Pumpkins sono al completo, la rassegna Spilla di Ancona ospita un Billy Corgan in solo. Dal 18 al 30 di Giugno la Corte Mole Vanvitelliana vi attende per grandi live, come quello dei Dream Syndicate. E allora non possiamo che sfogliare il programma, scegliere, e partecipare.

Cosa ascoltare: la carica dei Dream Syndicate
Prezzi: sul sito

JAZZ RE:FOUND | 20 – 23 Giugno, Monferrato

Location: Cella Monte (Monferrato)
Cast: Area Open Project, David ‘Ram Jam’ Rodigan, Dj gruff, Gilles Peterson, LEFTO, I hate my village, Kaos one fanpage & DJ Craim, KOKOROKO, Leo Mas Marras & DJ Alfredo (Ibiza), LTJ XPERIENCE, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Yussef Dayes, Komorebi Music Festival, Happy Few

Facile lasciarsi affascinare dalla locandina del Jazz Re:Found a Cella Monte, uno dei borghi più belli di Italia nel Monferrato, che ammicca a un immaginario estivo da buon ritiro. Aggiungiamo che ormai Jazz Re:Found è un appuntamento che si è affermato come un classico tra i festival di tutta Italia, e anche l’occasione perfetta per fare un giro tra sonorità che non si sono mai perdute del tutto. Esperienza sonora da fare.

Cosa ascoltare: prepararsi con una jam session all’evento
Prezzi: sul sito

ROCK IN ROMA | 23 giugno – 27 luglio, Roma

Location: Circo Massimo, Auditorium, Teatro Romano Ostia Antica
Cast: Kraftwerk, Thirty Seconds To Mars, Skunk Anansie, Ben Harper & The Innocent Criminals, Nick Mason’s Saucerful Of Secrets, Marlene Kuntz, Loredana Bertè, Anathema, Calcutta, Zen Circus, Haken, Bad Bunny, Subsonica, Ketama126, Ex-Otago, The Blaze, Luchè e Animals As Leaders

Chi non conosce Rock In Roma, vera e propria kermesse dell’estate italiana, che riesce sempre a spaziare tra il commerciale e la ricerca (basti vedere accostati i nomi di Loredana Berté e Kraftwerk nel cast dell’evento). Tre le location selezionate per il lungo mese di Rock In Roma trovate l’Auditorium, il Circo Massimo, e il Teatro Romano di Ostia Antica (mozzafiato). Il gioco è aperto, basta scegliere quel che ci piace.

Cosa ascoltare: invitiamo i fan della Berté ad ascoltare i Kraftwerk e cambiare biglietto
Prezzi: vari, sul sito

FLOWERS FESTIVAL | 27 giugno – 19 luglio, Collegno (TO)

Location: Parco della Certosa
Cast: Chinese Man + Cmon Tigre, Olafur Arnals + Dardust, Madman + Massimo Pericolo

Anche il Flowers Festival si ripete come una bella occasione dell’estate per divagare verso la musica dalle parti di Collegno (TO). Chinese Man e C’mon Tigre vi attendono per una serata dai gusti sofisticati, e dietro l’angolo c’è anche Olafur Arnalds che detta il ritmo della bella musica dal vivo. Parco della Certosa si prepara al via, non resta che staccare il biglietto.

Cosa ascoltare: i sorprendenti live dei C’Mon Tigre
Prezzi: sul sito

INDIEROCKET | 28 – 30 Giugno, Pescara

Location: Parco di Cocco
Cast: Gnučči, Idris Ackamoor & The Pyramids, DZ Deathrays, Stonefield, Kampire, Kurup, Guadalupe Plata

Il concept che ruota intorno a IndieRocket festival è ormai rodato da 15 anni, e per la sua sedicesima edizione il festival di Pescara continua a portare avanti la sua proposta di qualità. Sonorità internazionali, band da scoprire, e grandi ospiti per perdersi in un vero e proprio viaggio tra le sonorità di tutto il globo terrestre. Non è forse bellissimo essere fermi in un solo luogo e fare il giro del mondo? – è questo che offre ogni anno Pescara. E noi ci siamo.

Cosa ascoltare: da scoprire nella dimensione live
Prezzi: sul sito

LUCCA SUMMER FESTIVAL | 28 Giugno – 29 Luglio, Lucca

Location: Piazza Napoleone
Cast: New Order, Elbow, The Good and The Bad Queen, Ennio Morricone, Elton John, Calcutta, Janelle Monáe, Salmo, Take That

Lucca Summer Festival porta avanti la sua proposta nel segno della versatilità di proposte, basti vedere la serata che fa dividere il palco a Giorgia e Janelle Monáe. Per l’intero mese di Luglio Piazza Napoleone vi aspetta con grandi nomi della scena internazionale come New Order e The Good and The Bad Queen, l’ultimo progetto di Damon Albarn. E allora basta sfogliare il programma e scegliere la data preferita. E con una proposta simile sarà dura scegliere proprio i Take That.

Cosa ascoltare: si potrebbe pensare di fare un giro tra sonorità italiane a Lucca, e dividersi tra i live di Morricone, Calcutta o Salmo
Prezzi: vari, sul sito

Da tenere d’occhio:

Siete pronti anche quest’anno a inaugurare la stagione dei festival italiani? Vi promettiamo che questa guida è solo un piccolo assaggio, torneremo a parlarne ancora. Per ora è tempo di ipotesi, dove andare? Costa adriatica o tirrena, Sud o Nord. Se ancora non avete deciso qui raccogliamo i migliori festival italiani e vi aiutiamo a scegliere con le idee più chiare. Enjoy.

ACIELOAPERTO | 24 maggio – 3 agosto, Cesena


Location: Rocca Malatestiana, Villa Torlonia
Cast: Fantastic Negrito, Johnny Marr, John Butler Trio, Peter Doherty & The Puta Madres, Easy Star All-Stars

Acieloaperto è la rassegna estiva italiana che ogni anno si propone come una di quelle piccole grandi conferme a cui non sappiamo rinunciare. Anche quest’anno il cast ha regalato bellissimi colpi al cuore, tra gli annunci le vibrazioni positive di Fantastic Negrito, un angelo custode della buona musica come Johnny Marr, e il ritorno dell’acclamato Peter Doherty con i suoi Puta Madres. Come sempre la Rocca Malatestiana e la Villa Torlonia saranno location straordinarie: la magia della nostra terra italiana sulla costa adriatica si accompagna alla buona musica. Il concept di acieloaperto è vincente, anche quest’anno vi stregherà.

Cosa ascoltare: il set di Fantastic Negrito
Prezzi: vari, sul sito

#MUSICISMYRADAR 29 Maggio – 17 Luglio, Milano

Location: Santeria Toscana
Cast: Empress Of, These New Puritans, Metronomy, Kamasi Washington + Masego, A$AP ROCKY

Una rassegna milanese che detterà il ritmo a tutta l’estate quella di Music is My Radar a Santeria. Dai These New Puritans ai Metronomy, una grande scarica di musica irrompe su Milano, per farvi riemergere con le orecchie più belle. Di ritorno a casa non potrete che continuare la festa, schiacciando ancora play su un disco di Kamasi o dei Deerhunter.

Cosa ascoltare: QUEL sassofono
Prezzi: vari, sul sito

SHERWOOD FESTIVAL7 Giugno – 6 Luglio, Padova

Location: Stadio Euganeo
Cast: Murubutu, Colle Der Fomento, Coma Cose, Dropkick Murphys, Carl Brave, Lacuna Coil, Timo Maas, Ska-P

Sherwood Festival torna anche quest’anno come nome affermato nel panorama dei festival dell’estate italiana. Una rassegna che per tutto il mese di Giugno e fino all’inizio di Luglio vi accompagnerà con nomi come Murubutu o Carl Brave, Coma Cose e Lacuna Coil, a godere delle belle brezze estive.

Cosa ascoltare: tirate a sorte e lasciatevi trascinare dal ritmo
Prezzi: vari, sul sito

FERRARA SOTTO LE STELLE | 11 Giugno – 22 Luglio, Ferrara

Location: Piazza Castello, Cortile del Castello Estense
Cast: Teenage Fanclub, Julia Holter, Soap&Skin, Thom Yorke Tomorrow’s Modern Boxes, Tash Sultana

C’è qualcosa nella magia di Ferrara che è come un richiamo ogni anno. Il Ferrara Sotto Le Stelle si conferma coma una delle rassegne irrinunciabili della stagione italiana, con una proposta e una line up che mettono al centro la qualità, nella cornice di location meravigliose come Piazza Castello e il Cortile del Castello Estense. Anche per quest’anno la qualità è il punto forte di Ferrara, basta dare un’occhiata al cast. Si parte fortissimo nel segno di Thom Yorke, e si sogna con i Teenage Fanclub, Julia Holter e Soap&Skin. Le stelle sopra Ferrara sono meravigliose, a guardarle immersi nella buona musica splendono ancora più forte.

Cosa ascoltare: Thom Yorke sotto le stelle, esperienza unica
Prezzi: vari, sul sito

ROCK IN ROMA | 23 giugno – 27 luglio, Roma

Location: Circo Massimo, Auditorium, Teatro Romano Ostia Antica
Cast: Kraftwerk, Thirty Seconds To Mars, Skunk Anansie, Ben Harper & The Innocent Criminals, Nick Mason’s Saucerful Of Secrets, Marlene Kuntz, Loredana Bertè, Anathema, Calcutta, Zen Circus, Haken, Bad Bunny, Subsonica, Ketama126, Ex-Otago, The Blaze, Luchè e Animals As Leaders

Chi non conosce Rock In Roma, vera e propria kermesse dell’estate italiana, che riesce sempre a spaziare tra il commerciale e la ricerca (basti vedere accostati i nomi di Loredana Berté e Kraftwerk nel cast dell’evento). Tre le location selezionate per il lungo mese di Rock In Roma trovate l’Auditorium, il Circo Massimo, e il Teatro Romano di Ostia Antica (mozzafiato). Il gioco è aperto, basta scegliere quel che ci piace.

Cosa ascoltare: invitiamo i fan della Berté ad ascoltare i Kraftwerk e cambiare biglietto
Prezzi: vari, sul sito

FLOWERS FESTIVAL | 27 giugno – 19 luglio, Collegno (TO)

Location: Parco della Certosa
Cast: Chinese Man + Cmon Tigre, Olafur Arnals + Dardust, Madman + Massimo Pericolo

Anche il Flowers Festival si ripete come una bella occasione dell’estate per divagare verso la musica dalle parti di Collegno (TO). Chinese Man e C’mon Tigre vi attendono per una serata dai gusti sofisticati, e dietro l’angolo c’è anche Olafur Arnalds che detta il ritmo della bella musica dal vivo. Parco della Certosa si prepara al via, non resta che staccare il biglietto.

Cosa ascoltare: i sorprendenti live dei C’Mon Tigre
Prezzi: sul sito

LUCCA SUMMER FESTIVAL | 28 Giugno – 29 Luglio, Lucca

Location: Piazza Napoleone
Cast: New Order, Elbow, The Good and The Bad Queen, Ennio Morricone, Elton John, Calcutta, Janelle Monáe, Salmo, Take That

Lucca Summer Festival porta avanti la sua proposta nel segno della versatilità di proposte, basti vedere la serata che fa dividere il palco a Giorgia e Janelle Monáe. Per l’intero mese di Luglio Piazza Napoleone vi aspetta con grandi nomi della scena internazionale come New Order e The Good and The Bad Queen, l’ultimo progetto di Damon Albarn. E allora basta sfogliare il programma e scegliere la data preferita. E con una proposta simile sarà dura scegliere proprio i Take That.

Cosa ascoltare: si potrebbe pensare di fare un giro tra sonorità italiane a Lucca, e dividersi tra i live di Morricone, Calcutta o Salmo
Prezzi: vari, sul sito

UNALTROFESTIVAL | 2 Luglio, Milano

Location: Circolo Magnolia 
Cast: Anna Calvi, Jade Bird, Julia Jacklin, Videoclub, Eugenia Post Meridiem 

Unaltrofestival è una delle chicche dell’estate che ci fa felici. Felici di partecipare, felici di attendere la line up. E quest’anno Unaltrofestival sorprende, con un cast tutto al femminile: una scelta forte che porterà sul palco nomi come Anna Calvi e Jade Bird. E allora restiamo con le orecchie rivolte a Milano come a una Mecca sonora, la valigia pronta per una notte di Luglio che si promette esplosiva.

Cosa ascoltare: la voce di Anna Calvi, splendida
Prezzi: 30 euro + dp

SEXTO’NPLUGGED | 2 – 8 Luglio, Sesto al Raghena (PN)

Location: Piazza Castello
Cast: Billy Corgan, Sharon Van Etten, Michael Kiwanuka, Ex:Re

Sexto’nplugged anche per quest’edizione si prepara ad accogliere un festival classico di quest’estate, dal 2 all’8 di Luglio a Sesto al Reghena in provincia di Pordenone. Una bella ventata di aria fresca per un’estate che si ravviva grazie alla voce di Elena Tonra con il progetto Ex:Re, e la chitarra di Sharon Van Etten. Non mancare è un obbligo.

Cosa ascoltare: Elena Tonra sarà straordinaria
Prezzi: vari, sul sito

ARTI VIVE | 4 – 7 Luglio, Soliera (MO)

Location: Soliera (MO)
Cast: Anna Calvi, Cloud Nothings, Sharon Van Etten, Mediterraneo

Soliera, in provincia di Modena, vi accoglie nel suo centro per il festival Arti Vive, che non è solo musica, ma una vera e propria festa che tiene viva la cittadina all’inizio di Luglio. Il Soliera Street Food accompagna i live di Arti Vive, con un cast che quest’anno scomoda nomi come quello di Sharon Van Etten e i Cloud Nothings. Un festival di cui essere felici, in Italia. Marchio DOC.

Cosa ascoltare: il nuovo album di Sharon Van Etten dal vivo sarà un’esperienza sonora di classe
Prezzi: Free + Sharon Van Etten 15 euro + D.P.

STUPINIGI SONIC PARK | 4 – 18 Luglio, Stupinigi (TO)

Location: Piazza Principe Amedeo
Cast: King Crimson, Subsonica, Marlene Kuntz, Mark Knopfler, Skunk Anensie, Eugenio In Via Di Gioia, De Gregori & Orchestra

Stupingi Sonic Park vi terrà compagnia per tutto l’inizio di Luglio con una serie di live in provincia di Torino. Dal progressive dei King Crimson a nomi storici del panorama musicale italiano come Marlene Kuntz e Subsonica. E poi un De Gregori a cui non si dice mai di no. Da seguire.

Cosa ascoltare: la classica chitarra di Knopfler
Prezzi: vari, sul sito

PISTOIA BLUES | 5 – 10 Luglio, Pistoia

Location: Piazza Duomo
Cast: Black Stone Cherry, Thirty Seconds To Mars, Noel Gallagher e Ben Harper

A Pistoia il blues non passa mai di moda. E non sarà solo il blues il grande protagonista delle notti di Pistoia, perché dando un’occhiata al cast ci accorgiamo di come Piazza Duomo sarà versatile nella sua proposta di concerti. Noel Gallagher e Ben Harper vi aspettano per creare una sountrack avvolgente alle vostre notti di Luglio. Convinti a far tappa in Toscana?

Cosa ascoltare: la chitarra di Harper nelle notti toscane si annuncia emozionante
Prezzi: vari, sul sito

KAPPA FUTURFESTIVAL | 6 – 7 Luglio, Torino

Location: Parco Dora
Cast: Adam Port b2b Reznik, Amelie Lens, Apollonia, Archie Hamilton, Boys Noize, Capofortuna live, Carl Cox, Derrick May, Destructo, DJ Nobu, Dubfire, Enzo Siragusa, Gerd Janson b2b Prins Thomas, HAAi, Jamie Jones, Janina, Lollino, Nic Fanciulli, Patrick Topping, Rossko, Solomun, William Djoko

Anche quest’anno vi diamo appuntamento al Kappa FuturFestival, festival dai sapori electro al Parco Dora di Torino. Un’esperienza che unirà protagonisti della musica elettronica e techno: orecchie aperte e ritmi tutti da ascoltare. Tanta roba per aficionados e curiosi. Tappa che dà il ritmo all’estate.

Cosa ascoltare: l’importante è perdersi, annullarsi, riemergere emotivamente sonorizzati
Prezzi: vari, sul sito

INDIEMENTICABILE FESTIVAL |12 – 13 Luglio, Bologna

Location: Arena Parco Nord
Cast: Gazzelle, Eugenio In Via Di Gioia, Postino,Gemitaiz, Ghemon, Masamasa

Se un festival ha già nel nome una vocazione, allora Indiementicabile ha scelto il nome giusto. Tanta musica indie della scena italiana più o meno emergente, vi aspetta a Bologna per due serate all’Arena Parco Nord. Un’ottima occasione per restare in città e viversi due giorni di divertimento estivo.

Cosa ascoltare: provate il Postino
Prezzi: abbonamento indiementicabile sul sito

UMBRIA JAZZ | 12 – 21 Luglio, Perugia

Location: Arena Santa Giuliana
Cast: Thom Yorke, Max Gazzè, Alex Britti e Manu Katché, Diana Kraal, Paolo Conte, Michel Camilo, George Benson, Chick Corea e Richard Bona, Nick Mason’s Saucerful Of Secrets, King Crimson, Kamasi Washington e Michael League, Christian McBride e Lauryn Hill

Ma che belle sorprese ci regala Umbria Jazz anche quest’estate! Un cast sempre di spessore e qualità che riesce sapientemente a mescolare Thom Yorke, Paolo Conte e Kamasi Washington per una serie di notti indimenticabili a Perugia. E allora un giro in Umbria diventa un must: una terra magnifica nel cuore del nostro paese, che per un attimo ci farà chiudere gli occhi e respirare tanta buona musica dal vivo.

Cosa ascoltare: chicche come Lauryn Hill
Prezzi: vari, sul sito

HOME VENICE | 12 – 14 Luglio, Venezia

Location: Arena Santa Giuliana
Cast: Aphex Twin, Editors, Jon Hopkins Live, Rival Sons, The Vaccines, Alborosie, Moodyman, Canova, Mellow Mood, Paul Kalkbrenner, Lp, Pusha,T, Modeselektor, Gazzelle + altri

Aphex Twin e Jon Hopkins nella stessa line up? Basterebbe questa piccola considerazione per prepararsi a prendere i biglietti per Home Festival. Se poi nel cast ci sono pure nomi come Editors, Modeselektor, Paul Kalkbrenner, The Vaccines, allora pare proprio che la tre giorni di musica dal vivo a Venezia sia imperdibile. Qualità del cast alle stelle, in una città che non ha bisogno di grandi presentazioni. Semplicemente perfetto.

Cosa ascoltare: orecchie aperte alla grande elettronica
Prezzi: early pass 3 days 120 euro

WOODOO FEST | 17-21 luglio, Cassano Magnago (VA)

Location: Cassano Magnago
Cast: Ivreatronic Dj Set W/ Cosmo, Enea Pascal, Foresta, Splendore, Tre Allegri Ragazzi Morti, Canova, Giorgio Poi, Mecna, Massimo Pericolo, Venerus, La Rappresentante Di Lista, Black Beat Movement, Birø, Brenneke, Mòn

Dal 17 al 21 di Luglio in provincia di Varese trovate un bel festival nel segno del relax, Woodoo Fest. Si balla con Ivreatronic, e ci si perde in una bella ventata di musica indie italiana che raccoglie nomi come Tre Allegri Ragazzi Morti, Giorgio Poi e Canova. Portate con voi l’ottimo umore dell’estate, e vi divertirete.

Cosa ascoltare: dicono che Cosmo sappia incantare il suo pubblico
Prezzi: early bird da 40 euro

APOLIDE | 18 – 21 Luglio, Valfrè (TO)

Location: Area Naturalistica Pianezze
Cast: Tre allegri ragazzi morti, IVREATRONIC w/ Cosmo (musica) + Marco Foresta + Enea Pascal + SPLENDORE, MYSS KETA, Franco126, Giorgio Poi, I hate my village, Andrea Laszlo De Simone, Ninos Du Brasil, Populous, Nuri, Sick Tamburo, Lollino, Maria Antonietta, Clap! Clap!, Giorgio Canali & rossofuoco, Paolo Baldini DubFiles, Godblesscomputers

The Stars Look Very Different Today, è il motto dell’Apolide Festival di quest’anno, e con queste premesse che evocano addirittura David Bowie non possiamo mancare l’appuntamento. Un festival dallo spirito selvaggio perché vi aspetta nell’Area Naturalistica Pianezze, a mezz’ora da Torino, e promette anche per quest’edizione di mescolare alla musica e ai concerti dal vivo, performance, workshop, incontri, relax, mercatini, e un’esperienza di puro contatto con la natura grazie al suo camping. Con la line up di quest’anno poi siamo già con il cuore nell’area naturalistica.

Cosa ascoltare: i Ninos Du Brasil ci scalderanno
Prezzi: vari, sul sito

ORTIGIA SOUND SYSTEM | 24 – 28 Luglio, Ortigia (SR)

Location: Isola di Ortigia
Cast: Giorgio Moroder, Neon Indian, Hessle Audio, Ben Ufo, Pearson Sound, Pangaea, Call Super, Jerusalem In My Heart, Ross From Friends, Kokoko! , Lino Capra Vaccina, Emmanuelle, Slow Motion Showcase, Elena Colombi B2b Lamusa Ii, Object Blue, Alessandro Adriani + Domenico Romeo + Nuova Astrazione: Movimento 01 – Ortigia , Venerus

Alla terza edizione Ortigia Sound System continua a essere una delle mete più affascinanti dell’estate dei festival italiani. Gli organizzatori di Ortigia hanno scelto una delle location più attraenti del paese, la città di Siracusa con il suo isolotto di Ortigia, e così è bello immaginarci già a bordo di un boat barty per il festival a gustare qualcosa da bere mentre la musica va avanti, e non resta che ballare. Cullati dal sole, immersi nella storia siciliana, riempiti nello stomaco dal magnifico cibo di questa regione, non vediamo proprio l’ora che sia già fine Luglio, per perderci tra i suoni freschi di Neon Indian e Ben Ufo. L’Ortigia ha già vinto.

Cosa ascoltare: Giorgione Moroder, naturalmente
Prezzi: full night pass 78 euro

NEXTONES | 26 – 28 Luglio, Val d’Ossola

Location: Cava La Beola Di Monte, Montecrestese
Cast: Nina Kraviz, Amnesia Scanner, Caterina Barbieri + Ruben Spini, Yuri Ancarani

NeXTones è il festival internazionale di musica elettronica e arti digitali nato all’interno del più vasto cartellone di Tones On The Stones nella cornice delle storiche cave di estrazione di pietra, situate tra le sponde del Lago Maggiore e la Val d’Ossola. Quest’anno vi attendono Amnesia Scamner e Nina Kraviz a suonare: e noi siamo già sequestrati in Val D’Ossola.

Cosa ascoltare: Nina Kraviz saprà bene emozionarci
Prezzi: full 71 euro, singoli da 21

POLIFONIC | 26-28 Luglio, Monopoli e Valle d’Itria

Location: Monopoli e Ostuni
Cast: Jeff Mills, Craig Richards, DJ Tennis, Dr. Rubinstein, Eclair Fifi, Eris Drew, The Analogue Cops, Midnight Conversation, Silvia Kastel, O.Bee, Hiver, Yanik Park, Innocent Soul

Una delle mete affermate degli ultimi anni di estati di festival è sicuramente la Puglia. La splendida Valle d’Itria, tra Monopoli e Ostuni (la città bianca), ospita quest’anno Polifonic Festival, con un cast vario e fresco. Jeff Mills vi aspetta, circondato da nomi d’alta scuola come Craig Richards e DJ Tennis. E allora prepariamo le asciugamani e i costumi, per dirigerci verso il Sud-Est, per la stagione dei festival caldi e rinfrescanti. Attenzione al sold out.

Cosa ascoltare: tutti i beat più rinfrescanti
Prezzi: consultare il sito

LOCUS FESTIVAL | 27 Luglio – 14 Agosto, Locorotondo (BA)

Location: le piazze e le contrade di Locorotondo
Cast: Ms. Lauryn Hill, Calcutta, French Kiwi Juice, Four Tet, Ben Ufo, José James, Colin Stetson, Mammal Hands, Lee Fields & The Expressions, Colle Der Fomento, Mecna, Channel One, Children Of Zeus, Clap! Clap!

Eccoci a un altro dei grandi protagonisti dei festival di Puglia. Dopo le grandi edizioni degli scorsi anni, il Locus riscalda i motori anche quest’anno con nomi come Four Tet, Ben Ufo e Colin Stetson. Anche tra gli italiani il Locus pesca con qualità, con nomi come Clap! Clap!. Insomma, tutti in Puglia anche quest’anno, a perderci tra le strade e le contrade di Locorotondo. Magia.

Cosa ascoltare: se avete occasione di ascoltare dal vivo Colin Stetson, non lasciatevela scappare
Prezzi: vari, sul sito

Da tenere d’occhio:

Siete pronti anche quest’anno a inaugurare la stagione dei festival italiani? Vi promettiamo che questa guida è solo un piccolo assaggio, torneremo a parlarne ancora. Per ora è tempo di ipotesi, dove andare? Costa adriatica o tirrena, Sud o Nord. Se ancora non avete deciso qui raccogliamo i migliori festival italiani e vi aiutiamo a scegliere con le idee più chiare. Enjoy.

ACIELOAPERTO | 24 maggio – 3 agosto, Cesena


Location: Rocca Malatestiana, Villa Torlonia
Cast: Fantastic Negrito, Johnny Marr, John Butler Trio, Peter Doherty & The Puta Madres, Easy Star All-Stars

Acieloaperto è la rassegna estiva italiana che ogni anno si propone come una di quelle piccole grandi conferme a cui non sappiamo rinunciare. Anche quest’anno il cast ha regalato bellissimi colpi al cuore, tra gli annunci le vibrazioni positive di Fantastic Negrito, un angelo custode della buona musica come Johnny Marr, e il ritorno dell’acclamato Peter Doherty con i suoi Puta Madres. Come sempre la Rocca Malatestiana e la Villa Torlonia saranno location straordinarie: la magia della nostra terra italiana sulla costa adriatica si accompagna alla buona musica. Il concept di acieloaperto è vincente, anche quest’anno vi stregherà.

Cosa ascoltare: il set di Fantastic Negrito
Prezzi: vari, sul sito

LOCUS FESTIVAL | 27 Luglio – 14 Agosto, Locorotondo (BA)

Location: le piazze e le contrade di Locorotondo
Cast: Ms. Lauryn Hill, Calcutta, French Kiwi Juice, Four Tet, Ben Ufo, José James, Colin Stetson, Mammal Hands, Lee Fields & The Expressions, Colle Der Fomento, Mecna, Channel One, Children Of Zeus, Clap! Clap!

Eccoci a un altro dei grandi protagonisti dei festival di Puglia. Dopo le grandi edizioni degli scorsi anni, il Locus riscalda i motori anche quest’anno con nomi come Four Tet, Ben Ufo e Colin Stetson. Anche tra gli italiani il Locus pesca con qualità, con nomi come Clap! Clap!. Insomma, tutti in Puglia anche quest’anno, a perderci tra le strade e le contrade di Locorotondo. Magia.

Cosa ascoltare: se avete occasione di ascoltare dal vivo Colin Stetson, non lasciatevela scappare
Prezzi: vari, sul sito

VIVA! FESTIVAL | 1 – 4 Agosto, Locorotondo & Savelletri (BA)

Location: Valle d’Itria (Locorotondo, Alberobello, Ostuni)
Cast: Jon Hopkins, Gilles Peterson & Mc General Rubbish, Todd Terje,Yves Tumor, Deena Abdelwahed, Powder, Bamba Pana & Makaveli, Juan Wauters, Nicola Conte, Jayda G, Napoli Segreta, Du Brasil, Carlo Pastore,Ciao. Discoteca Italiana, Funkrimini, Jima Fei + Yaffra

La Valle d’Itria vi aspetta anche quest’anno per la terza edizione della grande sorpresa dei festival estivi italiani degli ultimi anni. VIVA! Festival è la sezione estiva del C2C di Torino, che viaggia in Puglia portandosi dietro tutta la sua vocazione elettronica. Vibrazioni calde assicurate e magia: la formula degli anni scorsi si ripete con una line up che tira fuori i nomi di Jon Hopkins, Todd Terje, Yves Tumor e tanti altri protagonisti della scena electro di questi anni. Viva il VIVA!, appuntamento da non mancare.

Cosa ascoltare: tanta tanta elettronica da combattimento
Prezzi: Vari, sul sito

FAT FAT FAT | 2 – 4 Agosto, Corridonia (MC)

Location: Corridonia
Cast: Abstract, Amp Fiddler feat. A Drummer From Detroit live, Antal, CARISTA, Claudio Fabrianesi, DāM-FunK dj, DJ Spinna + GE-OLOGY [4hrs], FAT FAT FAT Soundsystem, FLO REAL, Francis Inferno Orchestra, Hieroglyphic Being live, Khalab live, Lakuti [4hrs], Little Louie Vega, Mafalda, Motor City Drum Ensemble + Mr. Scruff [4hrs], Move D special GDS set, Optimo (Espacio) + Move D, SHIGETO x Mark de Clive-Lowe feat. Mélanie J-b Charles live, Volcov – Neroli + Kyle Hall

In provincia di Macerata quest’anno vi attende Fat Fat Fat, per una tre giorni che a sfogliare il lungo cast sembra una scarica di buona musica diretta sulle orecchie. Esperienza da fare, al ritmo FAT FAT FAT Soundsystem. Festival come questo sono l’ottima occasione per scoprire qualcosa di nuovo. Farà tendenza.

Cosa ascoltare: l’intera line up per prepararsi al meglio
Prezzi: Vari, sul sito

POLLINO MUSIC FESTIVAL| 2 – 4 Agosto, San Severino Lucano (PZ)

Location: San Severino Lucano
Cast: I Hate My Village, Tre Allegri Ragazzi Morti, Coma Cose, Populous, Franco126

La musica, l’intimità, la wilderness. Al Pollino Music Festival la musica è importante, ma lo è anche la condivisione, la vicinanza tra la persone e l’immersione nella natura. Protetti dalle montagne e coccolati dall’aria fresca, tra Bosco Magnano e il belvedere del Santuario della Madonna del Pollino, al PMF spesso la distanza tra gli artisti, la gente e i campeggiatori, quasi si annulla e ci si può ritrovare a giocare a calcetto con uno dei propri beniamini, piuttosto che a ballare fino all’alba su un dj set improvvisato da uno degli headliners.

Cosa ascoltare: Azulejos di Populous per sentirsi subito in vacanza
Prezzi: Vari, sul sito

BLEECH FESTIVAL | 2 – 4 Agosto, Albarola (PC)

Location: Albarola
Cast: Massimo Pericolo, Fuera, Scialla Semper, Costiera, Fresh Prince, Venerus, Tropea, Mille Punti, Figura, Edda, Fadi, Cecilia, Bob Corn

Bleech Festival, la rassegna dedicata alla musica e alle arti giovanili nata nel 2015 e cresciuta nel cuore di Piacenza, saluta la città e si trasferisce ad Albarola di Vigolzone (PC) per una quinta edizione tra i vigneti della Val Nure con concerti di qualità, degustazioni di vino, mercatini e tante sorprese. Per gli amanti della natura, del buon vino e del cantautorato italiano.

Cosa ascoltare: Dreamliner di Venerus per i veri sognatori
Prezzi: Gratuito

COLOR FEST | 3 -4 Agosto, Lamezia Terme (CZ)

Location: Abbazia Benedettina
Cast: Franco126, Fast Animals and Slow Kids, Tre Allegri Ragazzi Morti, la Rappresentante di Lista, I Hate My Village, Clavdio, NAIP, Motta, Eugenio in Via Di Gioia, Massimo Volume, Myss Keta, Murubutu, Giorgio Canali

Seguiamo da un po’ di edizioni il Color Fest di Lamezia Terme in provincia di Cosenza, e come sempre ci saremo anche quest’anno. Ancora una volta ci prepariamo ad accogliere tanta bella musica italiana, che passa in rassegna nomi storici come quello dei Massimo Volume, e fresche novità come gli I Hate My Village. Tanti buoni motivi per non perderlo.

Cosa ascoltare: Emidio Clementi che decanta il verso a piè di pagina di un vecchio autore americano
Prezzi: sul sito

YPSIGROCK | 8 – 11 Agosto, Castelbuono (PA)

Location: Piazza Castello, Chiostro di San Francesco, Chiesa del Crocefisso
Cast: David August, Fontaines D,C,, Let’s Eat Grandma, Spiritualized, The National, Whispering Sons, Whitney, WWWater

Di anno in anno l’Ypsigrock non fa che confermarsi come una delle perle dei festival italiani dell’estate. Nella bellissima Castelbuono, a pochi chilometri da Palermo, potrete immergervi in un’esperienza dorata per qualche giorno: tra l’affascinante set del Castello che ospita il festival, e le vie della cittadina siciliana, vedrete animarsi un intero mondo che è il festival Ypsigrock. Per le strade sarete accompagnati da altri amatori di ottima musica come voi, li riconoscerete per quel braccialetto che indossano al polso, e che è segno distintivo dell’appartenenza a una generazione da festival. E poi li ritroverete sotto palco, che quest’anno ci propone nomi come National e Spiritualized – per gradire. Castelbuono, aspettaci: arriviamo a prendere il Castello anche quest’anno.

Cosa ascoltare: la voce ubriaca di Matt Berninger nella magia del Castello
Prezzi: 3-day pass da 89 euro

TODAYS FESTIVAL | 23 – 25 Agosto, Torino

Location: Torino
Cast: Beirut, Hozier, Jarvis Cocker, The Cinematic Orchestra, Nils Frahm, Spiritualized, Low, Johnny Marr, Deerhunter, Bob Mould, Balthazar, Parcels 

Un grande classico dell’estate italiana il Todays Festival di Torino, che tende a brillare di stagione in stagione senza mai passare di moda. Tra i grandi annunci ci aspettano sui palchi Beirut, Spiritualized, Nils Frahm, e ancora Low, Deerhunter, Johnny Marr. Quasi un mini-Primavera Sound da mettere in agenda, per finire l’estate con alto godimento e senza rimpianti. Imperdibile.

Cosa ascoltare: l’ultimo album degli Spiritualized dal vivo sarà una vera chicca
Prezzi: vari, sul sito

OPEN SOUND FESTIVAL | 28 Agosto – 1 Settembre, Matera

Location: Matera
Cast: Nu Guinea, JoyCut, Dardust, Paolo Baldini, Clap!Cap!, Agotrance, Night Skinny, Go-Dratta, Mantra Groove Station

Alla sua prima edizione, dal 28 agosto al 1 settembre 2019, OSF presenta un programma di cinque giorni, con mostre, installazioni, workshop e prove aperte, performance sonore tra l’universo ancestrale degli strumenti tradizionali lucani e la musica contemporanea, rappresentata da musicisti e producer di profilo internazionale, e un corteo finale, denominato #Urla, con la regia di Yuval Avital, compositore e artista multimediale.

Cosa ascoltare: Nuova Napoli dei Nu Guinea a tutto volume
Prezzi: vari, sul sito

MILANO ROCKS | 30 – 31 Agosto, Milano

Location: MIND Milano Innovation District – Area EXPO
Cast: Florence+The Machine, Twenty One Pilots, Billie Eilish e The 1975

Ok, Firenze è rock, Roma è rock, e anche Milano non poteva essere da meno. Il concept di Milano Rock del resto è proprio quello di far tornare in voga un’attitudine che si narra sia passata di moda, con il rischio (però) che possa essere solo un wannabe-rock. Tra i nomi da seguire quello garanzia di Florence+The Machine.

Cosa ascoltare: non c’è da chiederselo: Florence
Prezzi: sul sito

Da tenere d’occhio/TBA:

Siete pronti anche quest’anno a inaugurare la stagione dei festival italiani? Vi promettiamo che questa guida è solo un piccolo assaggio, torneremo a parlarne ancora. Per ora è tempo di ipotesi, dove andare? Costa adriatica o tirrena, Sud o Nord. Se ancora non avete deciso qui raccogliamo i migliori festival italiani e vi aiutiamo a scegliere con le idee più chiare. Enjoy.

RICCI WEEKENDER | 5 – 8 Settembre, Catania

Location: Catania
Cast: Floating Points, Motor City Drum Ensemble, Kokoroko, Gilles Peterson

Sul finire della stagione estiva una tappa a Catania è d’obbligo per il Ricci Weekender, dal 5 all’8 Settembre. Music, Wine & Food Festival in Sicily recita il cartellone, e ci ha già conquistati così. Se poi aggiungiamo Floating Points, non possiamo che salutare l’estate al meglio con questa piccola chicca a Sud.

Cosa ascoltare: Floating Points tesserà bene le note nelle notti siciliane
Prezzi: sul sito

Da tenere d’occhio / TBA:

  • LIVE ROCK FESTIVAL | 5 – 9 Settembre, Acquaviva Siena
  • ELEVA ADVANED MUSIC MEETINGS | Reggio Emilia
  • TRANSART | Milano
  • NEXTECH FESTIVAL | Firenze

Exit mobile version