Piccola guida introduttiva alla musica di Kelela

Ad anticipare la ricorrenza autunnale del festival torinese, Club To Club (in collaborazione con PRY) porta la sua musica al Teatro Principe di Milano: sarà Kelela ad inaugurare il 2018 di C2C nella serata di lunedì 19 febbraio.

Artista americana di origini etiopi, il suo debut album Take Me Apart è uscito lo scorso ottobre per niente meno che Warp Records, ma tutti lo stavano attendendo con impazienza già da tempo. Nel 2013 Kelela ha pubblicato il suo primo mixtape CUT 4 ME sotto l’ala di Night Slugs e Fade To Mind, label che da tempo curano con attenzione produzioni elettroniche in cui si respira il calore dell’R&B. Dopo quell’infornata di pezzi sapientemente prodotti da Jam City, Kingdom, Girl Unit, Bok Bok e Nguzunguzu, Kelela ha fatto passare altri due anni prima di iniziare a brillare di luce propria con Hallucinogen EP, un ponte tra il precedente lavoro e il suo primo album in studio, nonché inizio della collaborazione con Arca.

Per arrivare preparati al suo live, abbiamo scelto 5 pezzi guida per capire chi è Kelela.

 

LMK (Take Me Apart, 2017)

 

Il singolo di lancio di Take Me Apart e probabilmente il pezzo più pop ed orecchiabile di Kelela. Non c’è bisogno di leggere tra le righe, se una ragazza dopo un flirt dice Let me know / It ain’t that deep, either way potete semplicemente crederci. Il video è diretto da Andrew Thomas Huang, già collaboratore di Björk.

Take Me Apart (Take Me Apart, 2017)

 

 

La title track dell’album è una sex jam, racchiude in sé tutta l’intimità del contatto fisico e mentale tra due persone.

 

Onanon (Take Me Apart, 2017)

 

 

Le luci si spengono e tutto diventa più scuro, perché a volte complichiamo le cose semplici. Forte e chiara la presenza di Arca nella produzione del pezzo.

 

A Message (Hallucinogen, 2015)

 

Un trip lento, a cui lasciarsi andare. Anche questa traccia è stata composta insieme ad Arca.

 

Guns & Synths (CUT 4 ME, 2013)

 

 

Uno spigolosissimo e tortuoso inizio. Prima traccia del mixtape, prodotta da Bok Bok (co-fondatore di Night Slugs).

Exit mobile version