Il programma del Festival of Italian Literature in London vi conquisterà

Lo scorso anno vi abbiamo presentato la prima edizione di FILL, Festival of Italian Literature in London: non solo un ponte tra la letteratura italiana e una delle capitali più in movimento di tutta Europa, ma anche un confronto aperto tra politica, migrazioni, traduzioni e cultura contemporanea. Quest’anno il festival torna, e vi attende a Londra sul finire di Ottobre, con nuovi importanti appuntamenti e incontri. Arrivato all’edizione numero due, FILL conferma anche la location del festival: sarà il Teatro Coronet di Notting Hill a ospitare gli eventi del 27 e 28 Ottobre. Ma entriamo nel cuore del festival per scoprire il programma di questo secondo appuntamento.

La scrittrice Igiaba Scego, ospite della seconda edizione di FILL

Sabato 27 inaugura il tutto l’incontro/confrontro con la scrittrice italiana Igiaba Scego: insieme a Sharmaine Lovegrose (Elle UK) e Marianne Tatepo, ci sarà l’occasione di confrontarsi sui temi di inclusione e rappresentazione delle voci black nella letteratura e nella cultura contemporanea, attraverso l’incontro tematico dal titolo Black words, black worlds. Nel pomeriggio al Coronet l’appuntamento è con le scrittrici Ali Smith e Olivia Laing insieme al nostrano Walter Siti, per parlare di letteratura a confronto con il mondo contemporaneo. Se invece siete affascinati da serie come The Handmaid’s Tale, sarà bello ritrovarsi a incontrare le scrittrici Veronica Raimo e Sophie Mackintosh per parlare dei loro romanzi e di distopia a tutto tondo (“Dystopian feminism might be a trend, but it’s also our lives” – direbbe proprio la Mackintosh). A chiudere il tutto la poesia, e un incontro tra poeti come Caroline Bergvall e Giovanna Coppola, che ci parlano dell’antologia Wretched strangers.

Ritratto di Nicola Lagioia – Fotografia di Alessia Naccarato

Il 28 Ottobre invece si apre con un workshop di traduzione a cura di Vincenzo Latronico. E poi si va al cuore di uno dei temi più interessanti di questa nuova edizione di FILL: l’emergere dei populismi in Europa, con uno sguardo – ovviamente – al nostro paese. Lorenzo Marsili, autore di Il terzo spazio insieme a Yanis Yaroufakis e fondatore della piattaforma DiEM25 (di cui sentirete parlare alle prossime elezioni europee), incontra Donald Sassoon, professore di storia europea comparata all’Università di Londra, e Annalisa Piras (co-direttrice del documentario Girlfriend in a Coma), per affrontare questa nuova era di nazionalismi, e magari darci qualche ricetta per combattere quest’ansia. Ci sarà anche Nicola Lagioia per quest’edizione a parlare di romanzo europeo, per un evento in doppia lingua (inglese e italiano), in compagnia dello scrittore Mathias Ènard. E ancora da E/O Edizioni arriva Eva Ferri per un incontro dedicato alle serie tv, sull’onda del serial HBO tratto dai romanzi/saga di Elena Ferrante. Si può parlare di serie tv come di un nuovo linguaggio che influenza anche la letteratura?

Il tutto sarà condito da una serie di dj-set, per il piacere delle orecchie di tutti. E allora l’appuntamento è a Londra per l’ultimo weekend di Ottobre: non mancate.

Exit mobile version