Il ritorno dei Kings of Convenience e i 10 singoli del mese

Viaggio breve tra la nuova musica uscita ad aprile. Bei ritorni come Alessandro Cortini e i Kings of Convenience. Buon ascolto.

10) ALESSANDRO CORTINI – LO SPECCHIO

Alessandro Cortini ha condiviso il secondo singolo dal suo nuovo album SCURO CHIARO, che uscirà l’11 giugno su Mute. “ SCURO CHIARO è l’opposto del chiaroscuro e in un certo senso mostra che non importa come ordini le cose, ci saranno sempre due elementi che tendono ad essere l’uno l’opposto dell’altro che costituiscono la verità“, ha detto Cortini del nuovo album.

9) DINOSAUR JR. – TAKE IT BACK

A cinque anni dal precedente Give A Limpse Of What Yer Not, i Dinosaur Jr. sono tornati con il dodicesimo lavoro in studio intitolato Sweep It Into Space, prodotto da J Mascis e Kurt Vile. Dopo Garden e I Ran Away, ecco il terzo singolo estratto dal nuovo album.

8) NOEL GALLAGHER’S HIGH FLYING BIRDS – WE’RE ON OUR WAY NOW

Noel Gallagher ha pubblicato il nuovo singolo We’re On Our Way Now e annunciato l’uscita di un greatest hits intitolato Back The Way We Came: Vol. 1 (2011-2021) che uscirà il prossimo 11 giugno per festeggiare il decennale della sua band, gli High Flying Birds.

7) JORJA SMITH – GONE

Il nuovo progetto di Jorja Smith si chiamerà Be Right Back e uscirà il 14 maggio, a due anni dal suo debutto Lost & Found. Insieme all’annuncio è arrivato anche il secondo inedito Gone, di cui l’artista dice: “C’è qualcosa nell’essere in grado di scrivere su una cosa e nel fatto che significhi così tante cose diverse per gli altri. Adoro il fatto che questa canzone, be’ tutte le mie canzoni in realtà, sarà interpretata in modi diversi, a seconda delle esperienze delle persone che ascoltano. Questa sono io che chiedo perché le persone devono esserci portate via”. 

6) LITTLE SIMZ – INTROVERT

Nuovo album anche per Little Simz, il seguito di GREY Area del 2019 e dell’EP Drop 6 uscito lo scorso anno. Si intitolerà Sometimes I Might Be Introvert e uscirà non prima del 3 settembre, ma nel frattempo possiamo gustare il primo splendido estratto Introvert.

5) DARKSIDE – THE LIMIT

I Darkside, duo composto da Nicolas Jaar e Dave Harrington, pubblicheranno l’attesissimo secondo album Spiral il 23 luglio via Matador Records. Dopo Liberty Belle, uscito quattro mesi fa, ecco il secondo singolo The Limit.

4) JON HOPKINS – WINTERGREEN

Jon Hopkins ha pubblicato un nuovo EP intitolato Piano Versions, uscito il 16 aprile su Domino. Si tratta di una raccolta di quattro cover al piano, ovvero Dawn Chorus di Thom Yorke, Heron di James Yorkston, Modern Driveway di Luke Abbot e Wintergreen di Roger e Brian Eno.

3) MEOW WOLF + BEACH HOUSE – MARIN’S DREAMS

Marin’s Dreams è il cortometraggio realizzato dal collettivo artistico Meow Wolf con le musiche dei Beach House. Parlando della collaborazione, il tastierista Alex Scally ha detto: “È stato un gioco da ragazzi per noi. Qualsiasi cosa coinvolgente si adatta a noi. Siamo interessati ad approfondire completamente il regno del sentimento”.

2) FIONA APPLE – LOVE MORE (SHARON VAN ETTEN COVER)

C’è anche Fiona Apple in Ten, il lavoro che celebra i dieci anni di Epic, album di Sharon Van Etten del 2010. Dopo aver ascoltato i Big Red Machine alle prese con Crime e gli Idles con Peace Signs, arriva anche la cover di Love More della Apple.

1) KINGS OF CONVENIENCE – ROCKY TRAIL

Dopo un lungo silenzio durato più di 12 anni, i Kings Of Convenience sono tornati con un nuovo singolo dal titolo Rocky Trail e un nuovo tour che toccherà l’Italia per tre live organizzati da DNA concerti: il 26 ottobre a Catania, il 30 ottobre a Bologna e l’1 novembre a Milano. Rocky Trail è il primo estratto dal prossimo album Peace or Love, in uscita il 18 giugno su Polydor Records.

Exit mobile version