Le iniziative dell’editoria per resistere alla quarantena

Close up of female sitting on sofa with open book and coffee. Woman reading book at home.

Le case editrici che hanno aderito alla Solidarietà Digitale lanciata dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione sono tante. In un momento in cui è necessario rimanere a casa per garantire il bene comune, il settore editoriale si è schierato in prima linea per promuovere la diffusione di libri gratuiti. Ognuno, a proprio modo, si sta impegnando per scacciare la solitudine e la noia dalle nostre vite, per colmare quei vuoti che fino a pochi giorni fa erano riempiti da pranzi e cene con i parenti, da aperitivi e serate trascorse con gli amici, ma soprattutto da abbracci, strette di mano e da qualsiasi altro tipo di contatto umano che oggi, al fine di proteggere la salute di tutti, non è possibile. L’editoria italiana è il bicchiere mezzo pieno di queste giornate che ruotano intorno a interrogativi sul futuro. Grazie alle tecnologie digitali gli eventi in libreria si sono trasformati in dirette con gli autori che rispondono alle domande dei lettori sui social, i libri cartacei sono diventati ebook, i consigli dei librai vengono dispensati attraverso lunghe mail o messaggi su Whatsapp e gli aggiornamenti delle case editrici sono raccolti in newsletter emozionanti. La cultura è sempre fonte di speranza, ma in questo momento rappresenta un sostegno per tutti, sia per i lettori forti che per chi, scombussolato da una vita frenetica, non trova mai il tempo di sedersi, sgomberare la mente e immergersi in un libro. Qui abbiamo raccolto diversi commenti di editori e responsabili della comunicazione per non perderci in questo mare di iniziative e recuperare finalmente la lettura di tutti quei libri posticipati negli anni.

add editore

Dal 2010, anno della sua fondazione, add editore ha realizzato e promosso specialmente libri legati alla società e ai temi civili. Fermarsi e soprattutto smettere di pensare non è nel DNA della casa editrice torinese, lo dimostrano le considerazioni dell’editrice Francesca Mancini su questa situazione:

È un tempo sospeso quello che stiamo vivendo, siamo tutti in attesa che passi presto ma sappiamo che non sarà così. È un tempo che farà risaltare il meglio e il peggio delle persone, come succede in tutte le situazioni difficili, poche cose sono chiare: l’importanza di sostenersi a vicenda, di rispettare le regole, di conservare la memoria di ciò che stiamo vivendo perché qualcosa dovrà cambiare nel modo dell’umanità di stare al mondo. Per stare vicino ai nostri lettori, abbiamo preparato delle dirette video con i nostri autori, quelli che avevano presentazioni in programma (Carla Vitantonio è tornata da Cuba per presentare il suo Pyonyang Blues) e altri che hanno risposto alla nostra richiesta, come Gian Luca Favetto, di cui dovremo spostare l’uscita del suo libro: Attraverso persone e cose. Il racconto della poesia. Continuiamo a far arrivare i nostri libri cartacei tramite e-commerce, quindi la nostra Giulia due volte a settimana va in ufficio per le spedizioni, abbiamo pensato a delle offerte, sia per libri cartacei che ebook. In promozione libri che hanno il tempo, l’attesa, l’ascolto, lo spazio tutto per sé, la solidarietà come temi principali. E un regalo, scaricabile, un omaggio al prezioso lavoro che stanno facendo i giornalisti alla ricerca della verità: Joseph Pulitzer. L’uomo che ha cambiato il giornalismo.

Bao Publishing

Al coro di #Iostoacasaconbao illustratori, grafici, editor, addetti stampa e tutte le altre figure professionali che fanno parte di questo mondo continuano a portare fumetti e graphic novel nelle case di lettrici e lettori di tutte le età:

In questi giorni di estrema difficoltà per tutto il Paese, ci sembra importante continuare in quella che dovrebbe essere una missione di ogni casa editrice: fornire stimoli, svago, occasioni di riflessione, e lenire le solitudini raccontando emozioni che ci accomunano. Abbiamo studiato una serie di iniziative per entrare in punta dei piedi nelle routine quotidiane dei nostri lettori durante l’emergenza, per lanciare in ogni modo possibile il messaggio che più ci sta a cuore: non siete soli, e non vi lasceremo soli.

 

Castelvecchi

Tra le iniziative c’è anche quella della casa editrice Castelvecchi che ha pubblicato il volume di Maria Capobianchi, la biologa che insieme allo staff del Laboratorio di Virologia dell’Istituto Spallanzani di Roma è riuscita a isolare il coronavirus. L’autrice devolverà i diritti d’autore al Laboratorio per continuare la ricerca che in questo momento è fondamentale.

Edizioni BD

Sul fronte dei fumetti un’altra iniziativa per combattere la noia arriva da Edizioni BD. L’editore Marco Schiavone sintetizza in questo modo la proposta dedicata a un pubblico di giovani, ma non solo:

Vogliamo mettere a disposizione dei nostri lettori un buon numero di titoli da potere acquistare e leggere a casa in questo periodo, anche con un budget limitato. E ne approfittiamo per sostenere chi sta combattendo in prima linea l’emergenza, fornendo un piccolo contributo insieme ai nostri autori e ai nostri lettori. Nei prossimi giorni annunceremo anche alcune novità digitali per J-POP Manga.

Eris Edizioni

Una proposta per rimanere vicino alle librerie che nonostante la chiusura continuano a consegnare e spedire i libri ordinati online arriva dalla casa editrice Eris. Il messaggio è quello di stimolare i lettori a comprare i libri dalle librerie indipendenti e non dai grandi shop on-line. Con l’iniziativa #Adottaunalibreria tutti i giorni, per ogni acquisto fatto sul sito della casa editrice, alla libreria segnata in calendario sarà riconosciuta una percentuale di vendita Proprio come se le persone comprassero il libro in libreria.

Feltrinelli + IBS

#Leggiamoacasa è l’iniziativa del Gruppo Feltrinelli che prevede l’arrivo di libri e autori nelle case degli italiani. Basta collegarsi da pc, tablet o da smartphone per sentirsi in libreria:

Il progetto prevede, infatti, un palinsesto editoriale che sarà veicolato sugli account social del Gruppo, che include eventi online, dibattiti, presentazioni, consigli di lettura. L’obiettivo è quello di dare voce a storie e narrazioni che, in un momento storico così delicato, assumono un ruolo ancor più decisivo: i libri ci fanno compagnia, facendoci viaggiare lontano insieme a personaggi e autori, ci aiutano a sconfiggere le paure e a sentirci meno soli.

 

Il Saggiatore

Il Saggiatore si è mosso velocemente per non lasciare nessuno da solo. Alice Farina, responsabile della comunicazione della casa editrice milanese racconta l’idea che sta alla base di questo progetto di solidarietà digitale:

L’idea di permettere alle persone di scaricare gratis un ebook ogni due giorni nasce dalla voglia di dare un nostro piccolissimo contributo di solidarietà in questa critica e disorientante situazione. Ma non è tutto: nasce anche dalla necessità di stabilire un dialogo attraverso il nostro catalogo, cercando dei punti di connessione laddove intorno sembra esserci il vuoto. Se potremo allietare le giornate delle persone ne saremo felici e se il dialogo – da sempre nostro chiodo fisso – continuerà anche quando la situazione si sarà in qualche modo ristabilita avremo reso questo periodo importante e ci saremo avvicinati gli uni agli altri.

 

La nave di Teseo

Un altro gesto concreto per incentivare la lettura a casa arriva da La Nave di Teseo che, dopo l’iniziativa #IoRestoALeggere, fino al 29 marzo offre ai lettori l’intero catalogo eBook de La nave di Teseo, di Baldini+Castoldi e de La Tartaruga con uno sconto del 30%, su tutti gli store e le piattaforme digitali (IBS.it, Amazon e Kobo).

Lonely Planet

Se non avete visto questo post su Instagram o Facebook è arrivato il momento di rimediare. Chi se lo sarebbe aspettato dalla casa editrice per eccellenza dedicata alle guide di viaggio un invito di questo tipo? Il messaggio è chiaro: è ora di stare a casa. Per fare tutti i viaggi che avete in programma ci sarà tempo, ma adesso è tempo di fermarsi. Per convincere gli irriducibili viaggiatori a rimanere con i piedi per terra, Lonely Planet permette di scaricare gratuitamente una copia di Viaggiare in poltrona, un volume che raccoglie una selezione di 500 film, libri e musiche per sognare luoghi remoti anche da casa.

NN editore

La comunicazione con i lettori è parte fondante del lavoro di NN, una casa editrice abituata a manifestare in modo trasparente gioie e dolori di un lavoro tanto bello quanto complicato. Oggi lo staff festeggia in modalità smart working il quinto compleanno di questa realtà. Ci sono i brindisi in videochiamata ricordando l’importanza della condivisione. L’editor Serena Daniele racconta cosa li abbia portati a creare questa iniziativa:

Qui in NN abbiamo sperimentato una sorta di quarantena già dal 2 marzo, quando siamo tornati in ufficio per scoprire che avevamo subito un furto e che i nostri computer erano spariti. Da quel momento abbiamo cominciato a cambiare modalità di lavoro, connettendoci da casa e alternando le presenze; e subito dopo abbiamo organizzato la nostra prima presentazione online, in collaborazione con la scuola belleville, del libro di Anna Siccardi, La parola magica, il penultimo uscito nelle librerie – l’ultimo è Tempo variabile, di Jenny Offill, uscito il 12 marzo, a librerie già praticamente chiuse. Così è cominciata una nuova routine: lavorare comunque, preparare tutti i libri per quando la quarantena finirà, e intanto mantenere i contatti anche da remoto con librai e lettori. Proprio qualche giorno fa ad esempio abbiamo incontrato virtualmente molti librai in videoconferenza,per iniziare a immaginare con loro nuove forme condivise di scambio e sostegno reciproco, nuovi modi di fare rete e parlare di libri e per iniziare anche a mettere sul tavolo idee per riprendere il lavoro una volta che l’emergenza sarà conclusa. Online si moltiplicano le iniziative dedicate a “smaterializzare” le presentazioni trasmettendole in diretta streaming su pagine e gruppi e fin dall’inizio i nostri autori sono stati invitati a parlare di sé stessi, del loro modo di vivere la situazione e del modo in cui i libri e le storie possono aiutarci in questo momento, in dialogo diretto con i lettori. Abbiamo prodotto una serie di letture-lampo dal titolo “Cascasse il mondo” ispirate a Tempo variabile di Jenny Offill, che vengono pubblicate sulla nostra pagina Facebook ogni sera alle 20.30. Vogliamo pensare a nuove modalità, nuove forme di comunicazione, per tenere vivo il rapporto umano che è alla base di qualunque forma di lavoro culturale. Che è un po’ il motivo per cui abbiamo scelto di essere editori, cinque anni fa: creare una comunità di persone, metterle in contatto attraverso i nostri libri, scambiare con loro idee, iniziative, interessi.

Safarà Editore

Essere una casa editrice vuol dire non solo pubblicare libri, ma anche mantenere un impegno costante di fronte alle persone. La responsabile editoriale Cristina Pascotto diffonde un messaggio di speranza:

In questi tempi sospesi, al singolo e alla collettività vengono date molte opportunità di mostrare amicizia, solidarietà, impegno. Safarà, in qualità di editore, offre gratuitamente l’ebook di Vita e avventure di Jack Engle di Walt Whitman, e un ampio sconto sulla totalità dei suoi ebook: ovviamente è solo un piccolo gesto, ma è un atto dovuto; non offriamo che una piccola scheggia del nostro lavoro e della nostra vita, certi tuttavia che in questo momento il raccoglimento nella lettura possa offrire quiete e lucidità, e far germogliare i semi della primavera che siamo certi ci attenda una volta superato un momento tanto delicato e complesso per il mondo intero.

Exit mobile version