La raccolta acustica di Jack White ripercorre la sua carriera

a cura di Vittoria Beatrice Giovine

In uscita il 9 settembre per Third Man Records e XL Recordings, arriva un fantastico doppio album contenente b-sides, remix e “alternative versions” dei più grandi successi di Jack White.

Il cantante, polistrumentista, produttore e attore statunitense, noto soprattutto per aver fatto parte del duo The White Stripes (assieme a Meg White), si è recentemente dedicato alla realizzazione del sorprendente remix acustico di una delle murder ballads più conosciute dei Raconteurs, Carolina Drama. Il lavoro è stato svolto in modo molto accurato e prestando una particolare attenzione a non stravolgere la ben costruita struttura strumentale della versione originale di questo pezzo, drammatico e teatrale, tratto da Consolers of the Lonely (2008), il secondo album del supergruppo, al quale è stato riconosciuto il merito d’aver reinterpretato e infuso nuova forza alla matrice del rock classico e alla musica delle origini –spaziando da atmosfere seventies, ballate beatlesiane, country music e hard-blues fino al pop.

Formatosi nel 2005 a Detroit su iniziativa dello stesso Jack White e dell’amico cantautore Brendan Benson, il gruppo dei Raconteurs è stato ben presto collocato nel panorama dell’arternative rock e la sua line up ha coinvolto anche Jack Lawrence (facente parte dei Greenhorners, dei Blanche e dei Dead Weather, altro gruppo fondato da White nel 2009 e progetto in cui il cantante è attualmente impegnato) e Patrick Keeler (dei Greenhorners).

Nel 2015, White ha riunito i Raconteurs per uno show d’eccezione tenutosi a Nashville, Tennesse, in cui il gruppo si è esibito al fianco di Loretta Lynn, una delle più celebri cantautrici statunitensi e icona della musica country.

La raccolta Jack White Acoustic Recordings 1998-2016, ripercorre traccia per traccia l’intera carriera e la vasta produzione discografica dell’artista, presentando non solo brani inediti, ma anche vere e proprie rarità musicali come il brano City Lights dei White Stripes: composto “postumo” per l’album Get Behind Me Satan e poi lasciato indietro fino al ritrovamento (avvenuto solo l’anno scorso da parte dello stesso autore in occasione della ri-edizione del vinile per il Record Store Day 2015) questo pezzo vedrà la luce per la prima volta.

E le sorprese non finiscono qui: per gli amanti del buon vecchio supporto in vinile, una speciale limited edition blu del disco sarà disponibile esclusivamente presso la Third Man Records a Nashville e presso gli store del quartiere di Cass Corridor a Detroit.

La sera stessa del giorno previsto per la pubblicazione ufficiale dell’album, White si esibirà anche al Tonight Show condotto da Jimmy Fallon.
Puoi ascoltare in anteprima l’audio di Carolina Drama acoustic version qui sotto.

SIDE A
1 Sugar Never Tasted So Good
2 Apple Blossom (Remixed)
3 I’m Bound To Pack It Up (Remixed)
4 Hotel Yorba
5 We’re Going To Be Friends
6 You’ve Got Her In Your Pocket
7 Well It’s True That We Love One Another
8 Never Far Away

SIDE B
9 Forever For Her (Is Over For Me)
10 White Moon
11 As Ugly As I Seem
12 City Lights (Previously Unreleased White Stripes Track)
13 Honey, We Can’t Afford To Look This Cheap
14 Effect & Cause

SIDE C
15 Love Is The Truth (Acoustic Mix)
16 Top Yourself (Bluegrass Version)
17 Carolina Drama (Acoustic Mix)
18 Love Interruption
19 On And On And On
20 Machine Gun Silhouette (Acoustic Mix)

SIDE D
21 Blunderbuss
22 Hip (Eponymous) Poor Boy (Alternate Mix)
23 I Guess I Should Go To Sleep (Alternate Mix)
24 Just One Drink (Acoustic Mix)
25 Entitlement
26 Want And Able

Exit mobile version