Le 5 nuove uscite della settimana I 09/05 – 15/05

Dopo esserci un po’ disintossicati dall’ondata Radiohead-Blake, in questa settimana ci siamo potuti concentrare anche su altro, dal ritorno in scena dopo più di 20 anni della scena Madchester a molte altre novità, soprattutto di musica elettronica. Di seguito c’è la nostra settimanale selezione delle migliori cinque uscite.

1) THE STONE ROSES – ALL FOR ONE

La band di Manchester si è distinta dalle ultime mode con questo rilascio strano e sorprendente allo stesso tempo. Infatti se in questi giorni ci siamo abituati a messaggi misteriosi e a mosse ambigue sui social prima della pubblicazione di un singolo da parte di artisti importanti a livello mondiale, in questo caso gli Stone Roses non hanno anticipato proprio nulla su nessun sito, se non poche ore prima dell’uscita meravigliando ed esaltando i loro fans più accaniti. Si tratta di un pezzo innovativo, dal sound moderno e meno psichedelico rispetto ai capolavori di due decenni fa. Molto bella la parte finale che si apre con un imprevedibile tocco di elettronica e prosegue con un breve riff di chitarra seguito dal ritornello.

 

2) STEVE GUNN – ANCIENT JULES

Prima di poter ascoltare dal 3 giugno la nuova raccolta “Eyes on the lines”, il cantautore americano posta questo nuovo video su Youtube davvero ben realizzato dal regista Claes Nordwall. La canzone è caratterizzata principalmente dalla voce e dalla chitarra del giovane Gunn, una bella anticipazione dell’intero disco.

 

3) METRONOMY – OLD SKOOL

I quattro musicisti inglesi hanno annunciato l’uscita del nuovo album“Summer 08” per il primo luglio, ma intanto ci rendono più dolce l’attesa lasciandoci assaggiare questo primo estratto. Il brano è composto prevalentemente da un bel giro di basso sintetizzato e da effetti elettronici accompagnati dal cantato in falsetto di Anna Prior e Joseph Mount.

 

4) OSCAR – GOOD THINGS 

Pochi giorni prima di aver fatto uscire il suo primo album “Cut and Paste” , il cantautore britannico ci ha mostrato questo secondo estratto dopo “Sometimes” (pubblicato a febbraio). Il pezzo inzia con una batteria che per gli amanti degli Oasis può rimandare subito all’intro di Go let It out, anche se subito dopo la magia rock n roll svanisce con l’attacco di chitarra e tastiera che rendono il tutto più pop ma comunque molto piacevole.

 

5) JUMO – DESERT

Tra le nostre uscite ci inseriamo anche questo lavoro del produttore francese Jumo, che venerdì prossimo rilascerà il suo EP “Nomade”. Nel frattempo però questo primo estratto sembra promettere bene: ci troviamo di fronte ad una canzone prettamente strumentale piena di sintetizzatori e tastiere elettroniche che insieme creano un clima misterioso e quasi oscuro.

Exit mobile version