Le uscite di Dicembre | Archivio Sonoro Futuro

Ultima tappa di questo travagliato anno che ci regala ancora qualche emozione per quanto riguarda le uscite discografiche: Dal ritorno di Jlin, ai debutti promettenti di Abraham Fogg e Horse Show, fino alle atmosfere oscure del nuovo supergruppo Corroded Spiral.

Abraham Fogg

Abraham Fogg è un duo audiovisuale francese che comprende Grégoire Vaillant e Charles-Edouard Dangelser. L’elettronica è l’elemento base della loro musica con un orientamento alle strutture idm ma senza rinunciare a ribaltare le regole ritmiche e con un occhio rivolto alla chamber music. Hanno annunciato l’album di debutto che si intitola “Blåkulla” e uscirà il 3 dicembre come autoproduzione.


Corrroded Spiral

Corroded Spiral è il nuovo progetto che coinvolge il cofondatore dei Seputlura Iggor Cavalera, il producer venezuelano Cardopusher, e anche Dwid Hellion, fondatore della band hardcore-punkIntegrity. “Nocturnal Summoning” è l’EP di debutto che usirà per l’ottima Panthom Limb. Il loro suono unisce e allo stesso tempo va oltre sonorità affini alla new wave, black metal, hardcore, industrial e EBM. “Forgotten Ether” è il primo singolo estratto.

Forgotten Ether by Phantom Limb


Horse Show

Horse Show è una nuova band svedese formata da alcune delle band più interessanti della scena indie-pop/alternative di Stoccolma e dintorni, fra cui FEWS, Hater, Yast e Simian Ghost. Hanno annunciato l’uscita dell’EP di debutto intitolato “Falsterbo” che uscirà il 10 dicembre per PNKSLM Recordings. “Hästskandalen“ è il primo singolo estratto che mette in evidenza le ritmiche incalzanti, le melodie vocali e la trama “indefinita” e soffusa del suono.


Foxtrails

I Foxtrails è un interessante collettivo proveniente da Topanga Canyon (California). La loro musica è una delicata miscela fra sognanti melodie, echi psichedelici, richiami al chamber-folk e sottili linee ruvide. “Kaweah” è il loro secondo album che racchiude questa fragile equilibrio e che uscirà ufficialmente il 17 dicembre. “Upper 5” è il primo singolo.


Jlin

Dopo un’assenza durata quasi quattro anni dalla pubblicazione del suo secondo lavoro “Black Origami”, torna una delle figure più importanti dell’elettronica contemporanea. Nata e cresciuta nello stato dell’Indiana, Jerrilynn Patton aka Jlin torna a narrare la sua personalissima versione di avanguardia applicata all’idm con il nuovo EP “Embryo” che uscirà per l’iconica Planet Mu. La title-track è il primo singolo estratto.


Mario Baktovic

Mario Baktovic è uno dei più grandi fisarmonicisti contemporanei, conosciuto anche come fondatore del progetto BeBa Orchestra. La sua musica basa le sue fondamenta nell’intreccio fra linee classiche e una certa esplorazione di tutte le possibilità che uno strumento come la fisarmonica può offire. “Introspectio” è il suo nuovo album che uscirà per Invada Records. “Repertio” è il nuovo singolo che coinvolge anche MXLX (Beak>) e Clive Deamer (Radiohead, Portishead).

Foto copertina: Paulette Wooten, Unsplash
Exit mobile version