Vargas Llosa e l’occhio nero a García Márquez

Il primo giornale a pubblicare la celebre foto dell’occhio nero fu La Jornada, un quotidiano messicano, su richiesta dello stesso Gabriel García Márquez.

È una storia di scazzottamenti in vecchio stile letterario. Si narra che Mario Vargas Llosa si fosse concesso una scappatella con una ragazza svedese, e nel periodo della sua assenza la moglie Patricia avesse preso a frequentare casa Márquez alla ricerca di un consiglio. Al ritorno di Mario a casa fu la stessa Patricia a millantare un presunto tradimento consumato con Garcia Márquez. Ed ecco cosa ne venne fuori: un pugno a Città del Messico nel 1976. “Questo è per quello che hai detto a Patricia”, avrebbe detto Vargas Llosa prima di picchiare l’amico. Da quel giorno i due scrittori non si rivolsero più la parola.

“García Márquez e io abbiamo fatto un tacito patto che non avremmo incoraggiato i pettegolezzi sulla nostra relazione. Lui è morto rispettando il patto e io morirò rispettando quel patto. Abbiamo biografi, storici che indagano e scoprono la verità, ma noi non uscirà dalla nostra bocca”, ha raccontato Vargas Llosa a proposito dell’episodio.

Exit mobile version