Higher Learning | Dentro la mostra di Patti Smith a Parma

Occhiali di Patti Smith e polaroid

HIGHER LEARNING, MOSTRA DI OPERE FOTOGRAFICHE DI PATTI SMITH
al Palazzo del Governatore dall’8 aprile al 16 luglio 2017
Organizzata dall’Università di Parma e dal Comune di Parma.

Foto a cura di Enrica Falco

Circa 120 opere scattate in bianco e nero dall’artista con una Land 250 Polaroid, la mostra è stata pensata appositamente per il conferimento della laurea ad honorem in Lettere classiche e moderne che l’Ateneo assegnerà a Patti Smith il 3 maggio 2017.

Ritratto di Patti Smith e suo marito, Fred Smith @ Enrica Falco

La mostra “affronta un percorso attraverso i ricordi più cari, viaggi tra vita vissuta e universo onirico, suo fedele compagno di sempre“.
Le foto ritraggono i letti, le statue, gli strumenti artistici, le lapidi dei personaggi a lei più cari, le stampelle di Frida Kahlo, il letto di Gabriele D’Annunzio, il bastone di Virginia Woolf, passando dai caffè alle abitazioni in cui ha lavorato in giro per il mondo.

Ispiratori di Patti Smith @ Enrica Falco

All’inaugurazione hanno partecipato il rettore dell’università di Parma Loris Borghi, il sindaco Federico Pizzarotti, l’assessora alla cultura Laura Maria Ferraris, il fotografo Gianfranco Gorgoni e Rita Zappador, agente di Patti Smith.

All’interno della mostra è anche allestita la Patti Smith’s Library, che contiene un centinaio di opere letterarie e cinematografiche che hanno ispirato i lavori dell’artista nel corso della sua vita. I libri da lei scelti possono essere consultati sul posto dai lettori.


Exit mobile version