Prima le band con nomi di animali, oggi i politici

Grillo è nome comune di alcuni insetti ensiferi della famiglia Gryllidae, più propriamente definiti locuste. (Source: Wikipedia)

Eppure se cerchi Grillo su Google il politico oscura l’animale. Non sempre è così: i Cani, per esempio, non sono ancora riusciti a studiare talmente bene le regole del Seo da ottenere il primo posto e scalzare via l’omonimo animale. È tutta una questione marketing e posizionamento strategico (indicizzazione!): Nicolò Contessa, nonostante il successo riscosso negli ultimi anni sui social network non è ancora riuscito nel miracolo di Beppe Grillo. Diventare talmente mainstream da associare alla parola ”grillo” le urla sbracate del politico piuttosto che il gracchiare noioso dell’animale. Quando si pensa ai cani continuano a risuonare tanti bau nel cervello, e nemmeno il tormentone di Velleità potrà mai oscurare quel verso.

La scena di cui sopra, tratta da una nota trasmissione televisiva che ci si ostina a seguire sulla tv di stato, è addirittura un tripudio di incontro tra animali e suoi omonimi: Grillo Versus Vespa (c’è da notare che tuttavia la parola ”vespa” porta alla mente anche il mitico scooter della Piaggio, che oscura sia il presentatore tv che il buzz fastidioso dell’animale). L’inaugurazione della puntata pare sia stata consacrata da un selfie, moda che ha colpito qualsiasi generazione nell’ultimo anno fino a sbarcare addirittura in Rai. Tutto questo fa parlare e stra-discutere, Porta a Porta genera hype più di qualunque rivista di tendenza italiana. Il vertice tra televisione e rete occupa due poltroncine bianche.

La cosa che colpisce del Movimento 5 Stelle è la sua trasversalità: non esiste un tipico grillino medio, perché è stato beccato all’amo nel mare magnum della rete, un po’ come Forza Italia gettava le sue reti nel mare della televisione commerciale pescando milioni di voti (e non di posti di lavoro). In questo il passaggio di consegne simbolico di questa grande scenografia occidentale all’italiana è un lungo corso e ricorso della storia: pesci nel mare, il ritorno del grande animale. Sempre difficile da definire chi siano questi pesci.

 

Exit mobile version