L’album più atteso dei nostri tempi sta finalmente arrivando? Di Chromatics e altri ritorni

Ancora una volta i Chromatics tornano a illuderci con il nuovo singolo Time Rider, sarà la volta buona per l’annunciato album Dear Tommy? Mentre attendiamo novità, qui di seguito trovate le 10 migliori tracce del mese scorso: dai Modeselektor a Julia Holter, un Febbraio decisamente votato ai ritorni di gran classe. Ascoltate con noi.


10) THE DREAM SYNDICATE – BLACK LIGHT

La band statunitense ci mostra il primo singolo estratto da These Times, settimo album della loro carriera e il secondo dopo la reunion del 2012, che uscirà il prossimo 3 maggio via ANTI-Records.

9) MODESELEKTOR FEAT. TOMMY CASH – WHO

In contemporanea con l’uscita del nuovo lavoro Who Elsei Modeselektor pubblicano anche questa ambiziosa collaborazione con il rapper estone Tommy Cash, che lo scorso anno si è confermato come uno dei fenomeni più eccentrici e stravaganti della nuova scena internazionale grazie a singoli come Pussy Money Weed o Little Molly.

8) STEPHEN MALKMUS – RUSHING THE ACID FRAT

Il 15 marzo uscirà Groovie Denied, il prossimo disco solista dell’ex leader dei Pavement già anticipato dai due singoli Viktor Borgia e il sopracitato Rushing The Acid Frat. Per Malkmus si tratta del primo tuffo nell’elettronica dopo un ventennio dedito alle chitarre, che per il momento sembra non deludere affatto.

7) JULIA HOLTER – LES JEUX TO YOU

A distanza di tre mesi dall’uscita dell’acclamato Aviaryecco il terzo estratto dopo I Shall Love 2 e Words I HeardJulia Holter ha annunciato le due italiane del suo tour europeo: suonerà il 23 giugno al Magnolia in provincia di Milano e il 24 giugno al Castello Estense in occasione del Ferrara Sotto Le Stelle.

6) BROKEN SOCIAL SCENE – BOYFRIENDS

In questo mese la band canadese ha pubblicato un EP di cinque tracce intitolato Let’s Try The After Vol.1, annunciato a gennaio con il primo assaggio All I Want. Di seguito potete ascoltare il secondo singolo.

5) THESE NEW PURITANS – INSIDE THE ROSE

Dopo ben cinque anni dall’ultimo lavoro Fields Of Reeds, un paio di mesi fa i These New Puritans erano tornati a farsi sentire con il primo singolo Into The Fire. Adesso è fuori anche la title track del nuovo album che uscirà il prossimo 22 marzo.

4) FOXYGEN – LIVIN’ A LIE

Sono tornati anche i Foxygen di Sam France e Jonathan Rado: il sesto disco Seeing Other People sarà disponibile dal 26 aprile via Jagjaguwar e questo antipasto ci fa pensare a una nuova strada intrapresa dal duo californiano, escludendo la possibilità di un ulteriore revival glam.

3) WEEZER – TAKE ON ME

Lo scorso 24 gennaio gli Weezer di Rivers Cuomo hanno rilasciato The Teal Album, una raccolta di cover di brani degli anni 80′ tra cui Africa dei Toto, Sweet Dreams (Are Made Of This) degli Eurythmics e altri ancora. Qualche settimana fa è uscito il video della cover di Take On Me degli A-ha, in cui troviamo Finn Wolfhard di Stranger Things con la sua band Calpurnia che interpreta il ruolo di Cuomo in versione anni 80′.

2) BIG THIEF – UFOF

Il terzo album dei Big Thief si chiama UFOF e uscirà il prossimo 3 maggio per 4AD, ma qui abbiamo già la title track che fa sperare in un gran disco, sulle orme del lavoro precedente Capacity uscito nel 2017. UFOF è stata scelta come Best New Track su Pitchfork, descritta come “una fantasia che deve essere familiare a chiunque sia cresciuto in qualcosa di piccolo, sognando una forza esterna – un’astronave, una rock band- per atterrare e farsi sentire diverso”.

1) CHROMATICS – TIME RIDER

Ma il ritorno più importante di febbraio è senza dubbio quello dei Chromatics: Dear Tommy venne annunciato a fine 2014 e il primo singolo Shadow uscì nel 2015 insieme ad altri tre brani, ma nel 2017 si rivelò che Johnny Jewel ne distrusse le copie due anni prima in seguito a un incidente alle Hawaii in cui rischiò la vita. Nel 2018 però è uscito Black Walls, il primo singolo ufficiale da Dear Tommy, e in questo mese la band ha annunciato le date del tour americano. L’album più atteso della storia sembra finalmente in procinto di arrivare.

Exit mobile version