L’oroscopo musicato del 2016

a cura del Mago Lucenzo

Lo scorso anno la Maga Wanda ci aveva emozionato con l’oroscopo del 2015, quest’anno il Mago Lucenzo ci dà qualche consiglio per affrontare il 2016 con l’animo e lo spirito guida giusto. Siete ossessionati dalle previsioni delle stelle? Eccole qui, tutte d’un sorso.

Ariete

Gli oroscopi su internet che ho consultato per te caro Ariete, dicono che sarà un anno ricco di colpi di scena, un rollercoaster emotivo che ti farà sballonzare e ti farà perdere la bussola. Il rischio è quello di fare la fine del tuo tuo spirito guida, Win Butler, dopo l’overdose pop carnevalevalesca di Reflektor, tante pacche sulle spalle e poi alla resa dei conti ritrovarsi ancora impelagati con quel mostricciatolo di Régine Chassagne. È tempo di rallentare, ponderare, caro Ariete, misurare bene la propria ambizione e leggere oroscopi seri per capire cosa vale la pena ascoltare e cosa no. Il mio consiglio in ogni caso è di non ripiegare su Adele ma aspettare ad aprile l’uscita dei Chromatics.

Toro

La galoppata in questo 2016 alle porte ti riserverà mesi magici in cui tutto filerà liscio. Almeno così dicono le stelle…ma sappiamo bene, caro Toro, che la vita è sempre più imprevedibile di un oracolo di Branko. Se a questo aggiungiamo che hai Kim Gordon in opposizione con Plutone non ti resta che fare come Paul Banks degli Interpol, tuo spirito guida dell’anno, abbandonare per un attimo le tue pose meditative e rassicuranti per abbracciare i panni di un alter ego che stravolga per qualche mese le tue certezze. Caro Toro, per il 2016 ti consiglio di mollare la tua vecchia band (razionalità alla batteria, calma al basso, fedeltà alla chitarra) e di intraprendere finalmente la tua carriera solista. Certo non è che Banks, il tentativo solista del cantante degli Interpol, sia stato questo sfacelo ma insomma: Turn On The Bright Lights!

Gemelli

Ogni anno è sempre stata la stessa storia, Paolo Fox, Barbanera e Frate Indovino, seduti attorno al tavolo si sono sbeffeggiati per lustri della tua ingenua credulonità augurandoti pass all areas e free bar a tutti i concerti (piaceri) della vita, ma sappiamo bene come sono poi andate le cose, vero caro Gemelli? Quest’anno le cose vanno diversamente, nessuno ha avuto il coraggio di augurati un buon 2016. Paura eh? Fai bene. Allora non ti resta che mettere su un disco qualsiasi di Bill Callahan, tuo spirito guida dal mood non certamente caraibico, e aspettare, non muoversi, non postare, non taggare, mettersi alla finestra e osservare quest’umanità iperconessa, poi decidi tu se vuoi ancora illuderti aspettando e sognando la chillwave dei Wild Nothing oppure vendicarti scoprendo dove abita Paolo Fox e attenderlo sotto casa.

Cancro

In un’intervista M.I.A., tuo spirito guida nel 2016, ha rivelato che quelli dell’industria discografica quando la incontrano le dicono sempre la stessa cosa: “Oh Maya, tu potresti essere Madonna! Ma potresti anche essere Johnny Rotten! La linea è sottile.” Che è un po’ la stessa cosa che diceva Mario Brega sulle capacità trasmutative della sua mano. Insomma caro Cancro questo 2016, si giocherà su questa sottile linea. Pratici o sognatori? Birra o cocktail? Starà a te capire dove farlo andare. Sarà un anno dinamico, un susseguirsi di feste e trenini, uno più bello dell’altro, oppure dovrai stare attento a difendere quello che hai conquistato? La linea è sottile. In ogni caso se vuoi l’aiuto di M.I.A. la sua risposta, mostrando i denti, è stata questa: “Io sono Matangi, bitches! Sono entrambi.

Leone

Sei una persona volitiva, che si muove nella savana della vita con carattere e temperamento fiero, al bar è sempre a te che viene servita la birra più ghiacciata o il mojito meglio preparato. Per questa ragione sei ammirato e invidiato da tutti gli altri segni che subiscono il tuo fascino ma sotto tramano per spodestarti, il 2015 ti è andato bene, e così pensi che debba proseguire il 2016, ma attento. Percepisco instabilità nella seconda parte dell’anno, congiure presso i banconi dei bar, al primo drink annacquato potrebbero cadere parte delle tue certezze e potresti valutare l’opzione vegana, ma calma Leone, fa un bel respiro e ricorda le parole di di Julian Casablancas, tuo spirito guida: “Predators eat meat, predators eat meat.

Vergine

Ti piace Calcutta?” E tu: “Ma per la verità preferisco Nuova Dehli, anzi no Zanzibar! È in India vero?“ Oppure: “Che ne pensi di Alt-J?” E tu: “Mah, se devo essere sincero lo preferivo quando stava con DJ Jed, quando ha fatto il giudice a X Factor, non se ne scendeva proprio.” Ecco caro Vergine, il 2016 potrebbe presentare molte occasioni come questa, il mio consiglio è di sgomberare il campo dagli equivoci che hanno caratterizzato questi anni. Il 2016 ti chiederà chiarezza e coraggio. In fondo non sei il solo a preferire San Remo e poi fare finta di aspettare con struggente attesa i nomi del Primavera Sound, oppure del Siren Festival di Vasto. Sì Vasto Marina, ci andavi da bambino. Lo so.

Bilancia

Mettiamola così, almeno in questo 2016 ci saranno tante uscite interessanti che solleticheranno i tuoi gusti, basta avere un po’ di pazienza ed aspettare febbraio con i suoi Animal Collective e Sun Kil Moon, tiri un po’ la cinta ed ecco aprile con i Crystal Castles, M38 e poi c’è la bilancina Polly Jean che sta affilando la chitarra. Insomma cara Bilancia, sì è vero, poteva andare meglio, il mondo finalmente poteva riconoscere quell’essere sensibile che sei, ma poteva anche andare peggio. Quindi tra alti e bassi ti consiglio di fare tuoi i versi del tuo spirito guida di quest’anno, la bilancia James Blake e di aspettare settembre:“Io non voglio essere una stella, Ma una pietra sulla riva, Una lunga porta, incornicia il muro, Quando tutto è invaso.

Scorpione

Li vedi tutti gli altri segni che ti fanno la ola, caro Scorpione? Li vedi gli inviti alle feste che ti stanno arrivando, le consumazioni gratis che ti offriranno? Le richieste di amicizia che già piovono perché si è sparsa la voce? Lo senti Cupido che già solo per te sta riempiendo la faretra? Basta Peroni da stasera Champagne! Basta serietà è il momento di vestirsi come Karen 0, tuo bizzarro spirito guida dell’anno, quando sta sul palco e gioca a fare la buffona. È il tuo anno Scorpione, la lunga attesa è finita. È il momento di raccogliere e di osare, di guardare al futuro con ottimismo e fare finalmente quell’investimento a cui tanto tenevi: passare all’abbonamento premium di Spotify.

Sagittario

Come dire…ognuno di noi nell’ingenua fanciullezza della propria formazione indie ha preso abbagli musicali, scambiando mezze calzette per novelli Kurt Cobain, confondendo testi depressivi da cameretta per un’introspezione poetica transgenerazionale, abbiamo confuso il lo-fi con gli accordini, il folk cantautorale con l’incapacità di costruire armoniche (armonizzazioni). Abbiamo contribuito ad alimentare una spocchia là dove non c’era lo spirito del rock ma solo l’ego e la vanagloria da studenti fuorisede arricchiti di like. Ci siamo adeguati ed accontentati. Un po’ come quando bevi la Peroni e pensi sia una birra. Ecco, amico Sagittario, è tempo di fare pulizia confidando sulla tua capacità di trovare il lato positivo in ogni cosa. Di guardare oltre e tenere d’occhio l’uscita del nuovo disco dei Wolfmother a febbraio.

Capricorno

Crescere significa tante cose, imparare ad apprezzare un buon calice di vino al posto della birra del discount, significa considerare le varie alternative al caffè, passando per il tè verde per gli infusi acquistati a peso d’oro, significa iniziare a pensare all’idea di equilibrio non solo connesso al peso della bilancia a fine feste. Significa ponderare la possibilità dell’esistenza di altri festival musicali al di fuori dell’Ypsigrock: Il Festival di Musica Monodica di Plock, Polonia, per esempio. Ma crescere non significa tradire tutto quello per cui si ci è avvelenati fegato, polmoni e cuore per anni. Quindi smettila di vaneggiare e per favore torna al bancone del bar e ordina un altro giro di Negroni per tutti. Ti passo a prendere ad aprile quando sbronzo marcio ti farò sentire il nuovo disco dei Gorillaz.

Acquario

Ieri notte alle stelle ho chiesto di darmi lumi sul tuo segno in questo viaggio nel 2016, così stanotte ho sognato Povia, che irascibile e arrogante mi comandava di fare qualcosa, io mi ribellavo e gli spiegavo che appartenevo alla scena indie; ricordo solo che dopo stavo bene, mi sentivo liberato, così caro Acquario sarà il tuo anno, lasciate alle spalle le difficoltà incontrerete la forza per andare per la propria strada e ordinare al bar cocktail inusuali e spregiudicati: il Bacon Martini per esempio. Il tuo anno prolifico prenderà le sembianze del tuo spirito guida Mark Kozelek che ti sussurrerà languido di tornare all’amore della giovinezza: l’elettronica alla Jon Hopkins e di considerare la notte per quello che è: un’opportunità più che un limite. Onward through the night. In avanti per tutta la notte. You’re the day leading the way.

Pesci

Quest’anno, caro Pesciolino, internet ti è sfuggita di mano, hai iniziato a crederci troppo. Così se Stare in casa is the new uscire, perché darsi da fare tra amici e locali, e hai spinto per la Cittadinanza senegalese onoraria per Carlo Conti e hai convenuto davanti al Misterioso stupore delle bambole gonfiabili. A metà anno hai iniziato a scrivere a little in italian and un po’ in ingles sotto post che ti facevano sentire parte di qualcosa. Il 2016 ti spingerà a riguardare le tue priorità. È vero che nuovi meme emergeranno, nuovi video buffi su cui ridere da soli, ma sei sicuro che tutto questi basti? Ti consiglio di ascoltare Grimes, la reginetta dell’indie pop e tuo spirito guida salterino, che sibillina canta: “Laughing And Not Being Normal – But you can’t go where they all go” Ridendo e non essere normali – Ma non si può andare dove vanno tutti. Insomma Pesciolino, continua così.

Exit mobile version