Il nuovo cinema francese in Italia

Dal 30 marzo al 4 aprile 2022 torna in Italia Rendez-Vous, il festival dedicato al Nuovo Cinema Francese. La kermesse, giunta alla sua dodicesima edizione, apre i battenti, come ogni anno, a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, dove sono accolti film e ospiti della rassegna. Il viaggio, che partirà dalla Capitale, farà poi tappa, con sezioni ed eventi speciali, alla Cineteca di Bologna, al Cinema Massimo di Torino e all’Institut français di Napoli. A inaugurare la nuova edizione del festival Rendez-vous sarà Emmanuel Carrère, fresco vincitore del premio di scrittore del decennio assegnato da «la Lettura» del Corriere della Sera, che presenterà, questa volta nelle vesti di regista, al pubblico romano, al Cinema Nuovo Sacher, Tra Due Mondi | Ouistreham, con protagonista l’attrice francese Juliette Binoche. Proiettato nella giornata di apertura della Quinzaine des Réalisateurs del 74° Festival di Cannes, Ouistreham è il coraggioso adattamento del best seller della giornalista Florence Aubenas, il romanzo-inchiesta sul mondo delle lavoratrici precarie impegnate nelle imprese di pulizie sui ferryboat che attraversano la Manica.


La XII edizione si presenta all’insegna di cineasti iconici, dal percorso originale, outsider che si affiancano ad autori noti che hanno fatto scuola nel cinema francese. Tra i protagonisti di quest’edizione che cercheranno di tradurre questa novità e originalità, di raccontare i nostri tempi attraverso la lente del cinema ci sarà Arnaud Desplechin, uno dei più grandi e originali esponenti del cinema francese. Il regista torna a Rendez-vous per presentare al pubblico italiano – in anteprima nazionale – al Cinema Nuovo Sacher Tromperie | Inganno, il suo ultimo lungometraggio che porta sul grande schermo il libro omonimo di Philip Roth.

Il regista Laurent Cantet, da sempre attento ai rapporti di classe ed esistenziali, torna al festival Rendez-vous per presentare, anche lui in anteprima nazionale, il suo ottavo film Arthur Rambo | Il Blogger Maledetto. Ancora cinema sociale e militante quello di Stéphane Brizé che presenta a Roma Un Autre Monde | Un Altro Mondo, in Concorso alla Mostra di Venezia 78. In quest’ultimo capitolo della trilogia dedicata al mondo del lavoro (dopo La legge del mercato e In guerra) Brizé porta in scena il ricatto dell’economia globalizzata, la deriva dell’ultra liberalismo, interrogandosi sulla questione della scelta e della responsabilità.


Come ogni anno, anche quest’edizione è stato deciso in anticipo il vincitore del premio Rendez-vous France 24 che verrà conferito, nei giorni della rassegna, a La Traversée di Florence Miailhe, il film di animazione che racconta la fuga da un Paese non specificato dell’Est Europa di una famiglia minacciata dal regime spietato che governa la zona. I fratelli Kyona e Adriel si separano presto dai genitori e intraprendono un lungo viaggio, un percorso di formazione che li porterà dall’infanzia all’adolescenza, in cerca di una nuova stabilità e speranza. Una favola senza tempo che racconta la complessità e il dolore di ogni crisi migratoria.
Per il dodicesimo anno consecutivo BNL BNP Paribas sarà lo sponsor principale della rassegna. Il festival beneficia anche del sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea – dell’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese, e di France 24, la chaîne d’information internationale.

I partner media della manifestazione sono Rai Movie, Rai Radio 3, Sentieri Selvaggi e Taxi Drivers.

Exit mobile version