Tame Impala, Phoenix, Father John Misty, e non solo

Agosto va, Settembre viene – e siamo sempre qui all’ascolto dei nuovi singoli usciti il mese scorso. Li raccogliamo qui sotto.


10) GIRL IN RED – RUE

La giovanissima cantautrice norvegese Marie Ulven aka Girl In Red ha dichiarato di aver lavorato al suo album di debutto durante il lockdown causato dal coronavirus. Nel mese di aprile ha condiviso un inedito intitolato Midnight Love, anticipando che sarebbe stato l’incipit di una “fase più matura” rispetto le uscite precedenti. Rue è il primo singolo ufficiale dal nuovo disco – di cui ancora non sappiamo né titolo né data di uscita – presentato in questo modo dall’artista: “Ho scritto questa canzone per i miei cari che sono colpiti dalla mia salute mentale. Farò sempre del mio meglio per migliorare per loro e sarò per sempre grata per la loro presenza nella mia vita.”

9) FENNE LILY – SOLIPSISM

Un’altra giovane cantautrice, Fenne Lily, pubblicherà il suo secondo disco BREACH il prossimo 18 settembre tramite Dead Oceans. Possiamo già ascoltare un piccolo assaggio con il singolo Solipsism, “una canzone sul sentirsi a proprio agio con l’essere a disagio e la libertà che ne deriva. Se ti senti strano abbastanza a lungo, diventa normale, e sentire qualcosa è meglio che non sentire niente”, dice Fenne.

8) WILL BUTLER – CLOSE MY EYES

Will Butler degli Arcade Fire ha annunciato il suo secondo lavoro solista Generations, disponibile dal 25 settembre su Merge. Seguito del primo estratto Surrender pubblicato il mese scorso, Close My Eyes è una canzone triste ma speranzosa al tempo stesso, come spiega in una recente dichiarazione: “Ho cercato di rendere il testo una descrizione semplice e onesta di un’emozione che provo spesso – una spinta al cambiamento unita alla disperazione.”

7) THE KILLERS – DYING BREED

I Killers di Brandon Flowers sono tornati con il nuovo album Imploding The Mirage, un ritorno alla sperimentazione che si avvicina al synth-rock dei primi lavori Hot Fuss (2004) e Sam’s Town (2006). Una settimana prima del rilascio del disco la band ha condiviso anche il quarto estratto Dying Breed, che segue gli altri tre singoli Caution, Fire In Bone e My Soul’s Own Warning.

6) THE JAPANESE HOUSE FT. JUSTIN VERNON – DIONNE

Dopo la collaborazione con Taylor Swift in Exile nel mese scorso, questa volta Justin Vernon presta la sua voce a The Japanese House in una nuova canzone intitolata Dionne. Il brano sarà incluso in Chewing Cotton Cool, nuovo EP della cantautrice inglese che si può già ascoltare sulle piattaforme streaming.

5) THE NEIGHBOURHOOD – PRETTY BOY

I The Neighbourhood hanno pubblicato un nuovo estratto dal prossimo album Chip Chrome & The Mono-Tones, fuori dal 25 settembre tramite Columbia Records. Pretty Boy è accompagnato da un videoclip in cui si vede il frontman della band camminare da solo per le strade di Los Angeles e si tratta del quarto singolo dopo Middle Of Somewhere, Cherry Flavored e Devil’s Advocate.

4) LONDON GRAMMAR – BABY IT’S YOU

Fatta eccezione per il featuring con Flume dello scorso anno, i London Grammar non pubblicavano nuova musica dal loro ultimo lavoro Truth Is A Beautiful Thing del 2017. Dopo tre anni abbiamo finalmente un nuovo singolo: s’intitola Baby It’s You e molto probabilmente sarà incluso nel terzo LP del trio di Nottingham.

3) FATHER JOHN MISTY – TO S / TO R

Torna anche Joshua Tillman aka Father John Misty – a distanza di due anni dall’ultimo album God’s Favorite Customer – condividendo due nuove canzoni nel Sub Pop Singles Club, un servizio in abbonamento della storica etichetta discografica Sub Pop Records. Prodotte da Dave Cerminara e Haxan Cloak, To S. e To R. sono due ballate pianistiche in perfetto stile Misty.

 

2) TAME IMPALA – IS IT TRUE

I Tame Impala hanno pubblicato il video ufficiale di Is It True, sesto singolo estratto dal loro ultimo album The Slow Rush dopo Borderline, It Might Be Time, Patience, Lost In Yesterday, Posthumous Forgiveness e la title track. Il brano è stato anche remixato da Kieran Hebden aka Four Tet, il quale ha rallentato il beat originale e aggiunto una melodia onirica che dura per tutto il brano.

1) PHOENIX – IDENTICAL 

A tre anni dall’ultimo album Ti Amo, i Phoenix hanno pubblicato un nuovo brano presentato in anteprima in un podcast di Zane Lowe su Apple Music e contemporaneamente postato su Youtube. S’intitola Identical ed è stato scritto in memoria di Philippe Zdar (produttore del loro famosissimo quarto album Wolfgang Amadeus Phoenix) scomparso tragicamente lo scorso anno. L’inedito sarà incluso nella colonna sonora di On The Rocks, il nuovo film di Sofia Coppola (notoriamente moglie del frontman Thomas Mars).

 

 

 

Exit mobile version