Tra i migliori singoli del mese trovate IDLES, Sufjan Stevens e Metronomy

Maggio è andato via, e si è portato via tante nuove uscite che non dimenticheremo. I due nuovi singoli di Sufjan Stevens, e nuova musica di band come Metz e Hot Chip, senza dimenticare il nuovo progetto di Jarvis Cocker (Jarv Is), i Metronomy e gli IDLES – sempre in straordinaria forma. Qui raccogliamo il meglio di questo mese, a voi l’ascolto.


10) THE FLAMING LIPS – GIANT BABY

Il prossimo 19 luglio uscirà il nuovo disco dei Flaming Lips King’s Mouth, anticipato già il mese scorso dal primo estratto All For The Life Of The City. Una settimana fa è uscito anche il secondo singolo Giant Baby, che si apre con la voce narrante dell’ex chitarrista dei Clash Mick Jones. 

 

9) CALEXICO AND IRON & WINE – MIDNIGHT SUN

A distanza di due mesi dall’annuncio del nuovo disco Years To Burn (fuori il 19 giugno), Calexico e Iron & Wine pubblicano lo streaming e il videoclip di Midnight Sun, secondo singolo dopo Father Mountain. Ricordiamo che il loro tour estivo passerà dall’Italia a luglio per cinque date, precisamente a Milano, Gardone Riviera, Roma, Firenze e Monforte D’Alba.

 

8) NOEL GALLAGHER’S HIGH FLYING BIRDS – BLACK STAR DANCING

Il fratello maggiore dei Gallagher e i suoi High Flying Birds hanno annunciato un nuovo Ep in uscita il 14 giugno, condividendo la title-track Black Star Dancing. L’Ep conferma un ulteriore allontanamento dal sound brit-pop che ha sempre caratterizzato l’ex leader degli Oasis, segnando una svolta verso la disco anni ’70.

 

7) METZ – PURE AUTO

Il 12 luglio uscirà Automat, raccolta di B-sides e rarità dei Metz. La band che nel frattempo hanno condiviso questo inedito originariamente pubblicato come B-Side di Eraser, singolo del 2015. Per Pure Auto è stato realizzato anche un videoclip interamente animato dall’artista canadese Scorpion Dagger.

 

6) HOT CHIP – MELODY OF LOVE

Il settimo album in studio degli Hot Chip si intitola A Bath Full Of Ecstasy e sarà disponibile dal 21 luglio su Domino Records. Il primo estratto Melody Of Love era destinato a uscire come traccia strumentale di 12 minuti, ma attraverso la produzione di Philippe Zdar (già collaboratore di Phoenix e Franz Ferdinand) e Rodaidh McDonald è stato trasformato – come descrivono loro stessi – in una “esplosione di technicolor pop”.

 

5) THE HIVES – I’M ALIVE

Gli Hives di Pelle Almqvist sono tornati con un inedito a distanza di ben sette anni dall’ultimo lavoro Lex Hives: il nuovo brano I’m Alive, prodotto da Dave Sardy, parla dello spirito e della resistenza che permettono alla band svedese di continuare a esistere dagli esordi del 1993.

 

4) JARV IS… – MUST I EVOLVE?

Jarvis Cocker è tornato a fare musica con il suo nuovo progetto Jarv Is, band in cui è accompagnato da Serafina Steer (arpa), Emma Smith (violino), Andrew McKinney (basso) e Adam Betts (batteria). Di seguito trovate il primo singolo condiviso dall’ex leader dei Pulp, che nel mese di agosto scenderà in tour anche in Italia per un’unica data al TOdays Festival di Torino.

 

3) METRONOMY – LATELY

Altro grande ritorno è quello dei Metronomy di Joseph Mount, che sono stati assenti per tre anni dopo il quinto album in studio Summer 08 uscito nel 2016. Non è ancora chiaro se Lately sia l’antipasto di un nuovo disco all’orizzonte, ma per il momento abbiamo la consapevolezza di poter assistere a un live in Italia dei Metronomy il 21 luglio al Magnolia Estate di Milano.

 

2) SUFJAN STEVENS – LOVE YOURSELF/WITH MY WHOLE HEART

Sufjan Stevens ha condiviso in streaming due nuovi brani: Love Yourself e With My Whole Heart saranno pubblicate ufficialmente il 28 giugno per il mese del Pride, in un’edizione limitata a supporto delle comunità LGBQT e ai minori senzatetto americani.

 

 

1) IDLES – MERCEDES MARXIST

A meno di un anno dall’uscita di Joy as an Act of Resistance, uno dei dischi più interessanti dello scorso anno, gli Idles si mettono nuovamente all’opera pubblicando il primo estratto dal nuovo album: non conosciamo ancora nessun dettaglio, ma lo scorso gennaio la band capitanata da Joe Talbot ha pubblicato sui vari social notizie relative alla lavorazione del prossimo disco.

Exit mobile version