Tra le grandi uscite del mese il ritorno di PJ Harvey

Aprile sfuma in Maggio, e qui siamo già pronti a ripassare il mese con i migliori dieci singoli usciti il mese scorso. Tanti i grandi ritorni, da Aldous Harding a Tycho, fino alla regina PJ Harvey. Tenete le orecchie accese e buon ascolto.

10) FLYING LOTUS FEAT. LITTLE DRAGONSPONTANEOUS

Il nuovo disco di Flying Lotus si chiama Flamagra e lo potremo ascoltare non prima del 24 maggio. Per annunciare il suo sesto album in studio il producer statunitense ha pubblicato un teaser horror diretto dal collaboratore di vecchia data David Firth con la speciale partecipazione di David Lynch. Ora sono fuori anche due nuovi brani: un featuring con i Little Dragon e una traccia strumentale intitolata Takashi,

 

9) RIDE – FUTURE LOVE

Andy Bell e soci stanno per tornare con una nuova fatica, la seconda dopo lo scioglimento del 1996. This Is Not A Safe Face uscirà il prossimo 16 agosto, a due anni dall’uscita di Weather Diaries, e di seguito trovate il primo singolo.

 

8) KING GIZZARD & THE LIZARD WIZARD – PLANET B

Assieme al nuovo disco Fishing for Fishies, nel mese appena trascorso la band australiana ha pubblicato anche questo videoclip delirante di Planet B, un brano non incluso nell’album e dalle sonorità tendenti alla musica metal.

 

7) ALDOUS HARDING – FIXTURE PICTURE

Scorriamo verso un clima decisamente più mite e pacato con il nuovo singolo di Aldous Harding, nonché la prima traccia del suo nuovo lavoro Designer uscito pochi giorni fa via 4AD. Fixture Picture è il secondo singolo estratto dal disco dopo il precedente The Barrel.

 

6) FOUR TET – TEENAGE BIRDSONG

Kieran Hebden aka Four Tet ha condiviso questo inedito mentre era impegnato nelle sue performance al Coachella Festival. Ancora non sappiamo se il brano sia l’anteprima di un nuovo disco, ma poche settimane fa l’artista aveva annunciato su Twitter di essere tornato nuovamente in studio. Sicuramente sappiamo che Four Tet suonerà al Locus Festival di Locorotondo (BA) per un’unica data italiana.

 

5) TYCHO – EASY

Tycho ha annunciato un nuovo album intitolato Easy pubblicando subito la title-track, disponibile su Mom + Pop in USA e su Ninja Tune per l’Europa. In merito al nuovo lavoro l’artista ha dichiarato: “La musica può trasportarci in altre realtà, ma anche radicarci saldamente in noi stessi. Il mio viaggio come artista è stato definito da un ciclo interattivo dove ogni album è stato sviluppato e perfezionato con una visione globale. Easy significa venire a patti con il mio passato e definire una visione chiara, guardando avanti. È una voce confortante che ti ricorda di non perdersi nel lavoro ma prendersela comoda e godersi il viaggio. Easy è il ponte verso il futuro”.

 

4) FKA TWIGS – CELLOPHANE

Dopo oltre quattro anni dal suo esordio discografico LP1, la cantante r&b è tornata con un singolo, probabilmente il primo di un ipotetico secondo disco, accompagnato da un videoclip minimale diretto da Andrew Thomas Huang. FKA twigs è solo uno dei tanti nomi femminili che si esibiranno al Primavera Sound 2019, in attesa di una nuova data anche nella nostra penisola.

 

3) COURTNEY BARNETT – EVERYBODY HERE HATES YOU

A proposito di nomi femminili ecco qui il nuovo singolo di Courtney Barnett, a neanche un anno di distanza da Tell Me How You Really Feel. La cantautrice australiana sembra voler proseguire sulla stessa strada di un anno fa, facendo della sua musica un ottimo antidoto per quei momenti in cui la nostra mente decide di vagare in luoghi poco accoglienti.

 

2) MAC DEMARCO – ALL OF OUR YESTERDAYS

Dopo aver condiviso il primo singolo Nobody due mesi fa, Mac DeMarco pubblica anche il secondo estratto da Here Comes The Cowboy, che uscirà tra una sola settimana. Il cantautore canadese spiega: Il titolo All Of Our Yesterdays viene dall’opera Macbeth. E credo anche che ci sia un episodio di Star Trek del 1969 con lo stesso titolo, molto figo. Avevo appena visto un documentario sugli Oasis prima di scrivere questa canzone e volevo dar vita a un’incredibile hit rock ‘n’ roll con il mio rinnovato amore per la band.  So bene di non essermi minimamente avvicinato a questo, però sono felice del brano che ne è venuto fuori ahahahahahahah. Spero ti piaccia, buona giornata. A presto”.

 

1) PJ HARVEY – THE MOTH

Lo scorso 12 aprile è uscita All About Eve, la prima colonna sonora composta da PJ Harvey. La soundtrack è stata pubblicata per il riadattamento teatrale del film Eva contro Eva con la regia di Ivo Van Hove. Le attrici protagoniste sono Gillian Anderson e Lily James, le quali hanno prestato la proprio voce per la colonna sonora, rispettivamente nelle tracce The Sandman e The Moth.

 

Exit mobile version