Trent Reznor e la colonna sonora per il documentario Before The Flood

a cura di Vittoria Beatrice Giovine

Il leader dei Nine Inch Nails non è certo un novellino se si parla di colonne sonore –basti pensare alla sua precedente collaborazione con il regista statunitense David Fincher nei film The Social Network, The Girl With The Dragon Tattoo (meglio conosciuto in Italia come Millenium-Uomini Che Odiano Le Donne) e Gone Girl-L’Amore Bugiardo: ora Reznor torna a comporre, al fianco del collega Atticus Ross, per il documentario a tema ambientale prodotto da Martin Scorsese e diretto da Leonardo DiCaprio e dal documentarista Fisher Stevens.

Una cooperazione impegnativa, quella che vede all’opera l’esclusivo team, composto da Gustavo Santaolalla – il compositore argentino due volte vincitore del premio Oscar con I segreti di Brokeback Mountain e Babel e autore della colonna sonora anche di 21 Grammi, I diari della motocicletta, The Book Of Life e del videogioco The Last Of Us-, Mogwai – il gruppo post-rock scozzese che ha curato la soundtrack di Zidane: A 21st Century Portrait, Les Revenant e Atomic– e, ciliegina sulla torta, Trent Reznor.

Before The Flood –così si intitola il documentario- è già stato presentato il 10 settembre al Toronto Film Festival, uscirà nelle sale il 21 ottobre, poco prima d’essere trasmesso, il 30, sul canale dedicato della National Geographic. La colonna sonora, invece, uscirà il mese prossimo sotto forma di CD.

Il protagonista indiscusso del film ? Sicuramente la nostra amata Terra, che è sempre più sconvolta e minacciata dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento, prodotti della noncuranza dell’uomo.
Di questi temi si fa portavoce Leonardo DiCaprio, nei panni di ambasciatore delle Nazioni Unite che, essendo impegnato nella sensibilizzazione delle persone a prendersi maggior cura dell’ambiente, decide di compiere un viaggio attraverso le aree maggiormente a rischio del pianeta. Il tutto, ovviamente, riassunto in sequenze d’immagini mozzafiato accompagnate dalla formidabile soundtrack, a proposito della quale lo stesso Stevens ha dichiarato:

«L’incredibile musica composta per Before the Flood è il risultato di una collaborazione unica, la migliore a cui potessi pensare per un film. […] Reznor, Ross, Santaolalla e Mogwai sono diventati un’unica voce in grado di raccontare e di catturare le emozioni e i sentimenti del viaggio di Leonardo DiCaprio attraverso le pieghe del cambiamento climatico; sono riusciti a far trasparire quanto in realtà siamo lontani dal risolvere questo problema fondamentale per la sopravvivenza della nostra specie, e quanto certe persone ancora non comprendano la gravità di tale argomento».

 

Exit mobile version