Tutte le canzoni ispirate da Courtney Love

C’è una mappa giocosa dei Novanta che bene ci fa orientare in uno dei centri di attrazione dell’epoca: Courtney Love. La leggenda vuole che diverse siano le canzoni che furono dedicate a Courtney, e non parliamo solo della più famosa ad opera del marito Kurt Cobain.

Nirvana // Heart-Shaped Box

In un’intervista recente la Love dice che la canzone è stata ispirata dalla sua vagina. Heart-Shaped Box fu uno dei capolavori dell’album In Utero dei Nirvana, qualunque cosa abbia ispirato Cobain la ascoltiamo qui sotto.

 

Foo Fighters // I’ll Stick Around

Dave Grohl ha confermato solo col tempo che la mira del pezzo fosse la vedova Love, in guerra con lui e Novoselic dopo la morte di Cobain. “How could it be I’m the only one who sees your rehearsed insanity?“, ripete il pezzo.

Nine Inch Nails // Starfuckers, Inc.

Tra le liason di Courtney figura anche Trent Reznor, che nel 1999 le fa una dedica: ”you’re so vain/ I bet you think this song is about you / don’t you?”. In realtà qualcuno attribuisce l’ispirazione a Marilyn Manson, altri alla vecchia amica Tori Amos, in astio per Trent con la Love.

Tori Amos // Professional Widow

Simpatica anche alle donne a quanto pare, la Love ispira anche Tori Amos. La facevamo meno donna di contestazione la Amos, eppure nel 1996 dà alla Love della ”professional widow” e usa il termine starfucker che poi verrà ripreso da Reznor. Pare che anche il pezzo She’s your cocaine sia ispirato dalla Love, e dedicato al solito Trent.

Stone Temple Pilots // Too Cool Queenie

Il pezzo racconta di una donna che mette in croce il tizio di una rock band fino al giorno in cui non si suicida, e “she made lots of money and some of his too”. Non è mai stata ufficialmente rivelata l’identità della donna, ma per tutti è chiaro chi avessero in mente gli Stone Temple Pilots all’epoca.

Gwen Stefani // Hollaback Girl

Dopo aver definito la Stefani una cheerleader, la Love riceve piena risposta: ‘I heard that you were talking shit, and you didn’t think that I would hear it … So I’m ready to attack, gonna lead the pack, gonna get a touchdown, gonna take you out”.

 Smashing Pumpkins // Tutte le hit

Recentemente la Love ha detto di essere anche oggetto di ispirazione per i maggiori successi degli Smashing Pumpkins. ”Da quando ha smesso di ispirarsi a me non fa più una hit”, ha detto rivolta a Corgan. Sempre la Love racconta come quasi l’intero Siamese Dream sia ispirato a se stessa.

Vogliamo ricordarla così, mentre ispira se stessa a se stessa.

Exit mobile version