Tutti invitati nel Giardino dei Libri Indiependenti al Bleech Festival

Dall’1 al 4 di Agosto sui colli piacentini vi attende la quinta edizione di Bleech Festival, un cammino nei vigneti della Val Nure fatto di concerti, sonorità contemporanee, mercatini, degustazioni di vino e street food, spettacoli e laboratori. Nella line up del festival trovate Massimo Pericolo, Edda, Venerus, Tropea, Mille Punti, Fadi, per un lungo weekend di concerti all’insegna di certezze, scoperte e suoni freschi da godere. Il tutto a ingresso gratuito per un’edizione completamente plastic free. Verrà infatti usato un bicchiere riutilizzabile, acquistabile al costo di 3 euro (gratis per i bambini sotto i 12 anni) per risparmiare oltre 12.000 bicchieri monouso.

Anche quest’anno saremo tra i media partner del festival, e per l’occasione cureremo lo spazio Il Giardino dei Libri Indiependenti, in collaborazione con Libreria Fahrenheit 451 di Piacenza, e gli organizzatori di Bleech Festival. Venerdì 2 Agosto e sabato 3 Agosto ci trovate nella splendida location del giardino della Villa Barattieri, ad Albarola di Vigolzone. Dopo l’apertura di giovedì 1 Agosto a cura della Piacenza Wind Orchestra, si entra nel vivo del festival.

Nel pomeriggio di venerdì, all’orario dell’aperitivo (18:30 h) vi attendiamo nel Giardino dei Libri Indiependenti (non dimenticate la E) in compagnia di Laura Fusconi, autrice di Volo di Paglia (Fazi Editore). Al sabato invece un doppio incontro all’insegna di due autrici di casa Minimum Fax: alle 17:30 h con Cecilia Ghidotti, autrice di Il pieno di felicità, e alle 18:30 h con Giulia Cavaliere, che presenta il libro Romantic Italia. Insieme alle tre autrici ci sarà Ilaria Del Boca de L’indiependente a introdurre al pubblico i tre libri, con qualche sorpresa che non vi riveliamo.

Villa Barattieri, non è forse una splendida location?
Intanto se vuoi provare a vincere con noi due kit di bicchieri, t-shirt e shopper targati Bleech Festival, puoi provare a giocare con il nostro contest rispondendo a una semplice domanda:

In quale band ha cominciato la sua carriera Edda prima di diventare cantautore solista?

Puoi inviare la risposta a lindiependentecontest@gmail.com specificando il tuo nome e cognome, con oggetto “Bleech“. I vincitori saranno contattati privatamente entro l’1 Agosto, estratti a sorte tra quelli che risponderanno correttamente.

Intanto rinnoviamo l’invito: Il Giardino dei Libri Indiependenti è un vero e proprio book corner che ospiterà 3 autori in 2 giorni, in collaborazione con L’indiependente e Libreria Fahrenheit 451 di Piacenza. Il programma completo lo trovate qui sotto. Noi vi attendiamo lì, passate a trovarci.

IL GIARDINO DEI LIBRI INDIEPENDENTI a cura di L’Indiependente e Libreria Fahrenheit 451
Venerdì e sabato

VENERDI – ORE 18.30: Laura Fusconi presenta “VOLO DI PAGLIA”
“Sullo sfondo di questa storia raccontata dal punto di vista dei bambini c’è la campagna piacentina con le sue colline boscose e le vallate dorate coltivate a frumento e mais, ampi spazi dove perdersi tra i colori che si mescolano come nelle tele degli impressionisti. Cinquant’anni dopo gli stessi luoghi diventano lo scenario delle avventure di Lidia e Luca, due ragazzini che amano correre tra i campi e giocare tra le balle di fieno. Due epoche storiche a confronto, da una parte gli adulti, dall’altra i bambini e in mezzo la terra che assorbe i fantasmi del passato come una spugna intrisa di ricordi. “Volo di paglia” è l’esordio di Laura Fusconi che dimostra di avere una forte urgenza narrativa.”

SABATO – ORE 17.30: Cecilia Ghidotti presenta “IL PIENO DI FELICITÁ”
“Cosa succede quando, a trent’anni, dopo una laurea e poi un’altra non si riescono a trasformare i propri sforzi in qualcosa di stabile e definito, di cui sentirsi pienamente soddisfatti? Quando si cambia nazione pur di inseguire un futuro da non trasformare in solo rimpianto e poi restare comunque con la mente divisa tra città, realtà, opportunità dietro l’angolo? Ce lo racconta Cecilia Ghidotti nel suo esordio letterario. E lo racconta nel modo più autentico possibile: mettendo in gioco sé stessa tra le pagine di un libro dal linguaggio contaminato dall’inglese e da citazioni musicali.”

SABATO – ORE 18.30: Giulia Cavaliere presenta “ROMANTIC ITALIA”
“Romantic Italia di Giulia Cavaliere non è solo un’esplorazione attraverso i testi che hanno reso celebre la canzone italiana anche fuori i confini nazionali, ma anche un’indagine sulle nostre abitudini e sulle forme d’amore che rimangono inalterate nel tempo. Non è un libro per nostalgici, è un sillabario per chi vuole ripassare la storia musicale italiana dai primi Festival di Sanremo alle nuove leve della musica indie, ricordandosi che prima di schiacciare play bisogna soprattutto accendere il cuore.”

Exit mobile version