Che fine ha fatto Francesco Bianconi? Oggi esce il suo nuovo romanzo

Mentre Rachele Bastreghi provava la via solista, ci si chiedeva che fine avesse fatto il ritirato Francesco Bianconi: dov’era finito il leader dei Baustelle? Stava scrivendo un romanzo, che oggi esce nelle librerie col titolo ”La resurrezione della carne”. A tre anni dalla pubblicazione dell’esordio come scrittore col libro ”Il regno animale”, Bianconi continua la sua esperienza nella narrativa con un secondo romanzo. Il plot è semplice.

Aspirante poeta, Ivan è diventato famoso per aver scritto La resurrezione della carne, una serie tv sugli zombi. La sua vita, nonostante “il successo”, è una calma piatta. Vive passivamente, si lamenta del mondo con cinismo e arguzia. Conosce Giovanna, se ne innamora, e presto hanno un figlio. Ma un evento tragico e imprevisto cambia fatalmente il corso delle cose. La felicità vera, completa, appena trovata, è spazzata via in un colpo solo e Ivan si ritrova molto simile ai non morti della sua serie televisiva: “Chi è stato morso dai resuscitati diventa come loro. Agisce in automatico per il raggiungimento di un unico osceno obiettivo”. La ricerca della verità sulla tragedia che gli ha sconvolto la vita lo guiderà come un’ossessione, portandolo negli ambienti più alla moda della città. Quello che scoprirà, con un catartico colpo di scena, gli aprirà una nuova consapevolezza su di sé e sul mondo. Sul Bene e sul Male.

Sono giorni in cui il cantautorato ”indie” italiano si sta gettando a capofitto nelle librerie. Anche Dente è da poco uscito in libreria con Favole per bambini molto stanchi (illustrazioni firmate da Franco Matticchio). Attendiamo nuove avventure narrative a cura de L’officina della camomilla.

Exit mobile version