Twitter: il medium del momento o il grande disinformatore?

Sul NYTimes nasce un dibattito che prende come pretesto l’attentato durante la Maratona di Boston: Twitter è il medium del momento? Cioè, come ci comportiamo oggi di fronte a un avvenimento: accendiamo la tv sulla Cnn o consultiamo semplicemente la home di twitter alla ricerca di notizie e aggiornamenti? Del resto basti vedere che potere sociale sta conquistando la formula cancelletto ( # ), in che modo sta arrivando a sostituire le parole orientando il potere dell’attenzione pubblica e privata, in che modo influenza – pure – un’intera campagna elettorale, o ci informa sulla forza di un terremoto in tempo reale, o sulle conseguenze di un’alluvione. C’è una scossa in Calabria nel cuore della notte?nessun problema, mi collego a twitter e vedo cosa twittano le persone, che ovviamente sono impegnate ad aggiornarci costantemente: tanto che poi i giornali riportano i tweet di Taldeitali come informazione accertata. Red Ronnie è più seguito del Corriere della Sera, in certi casi.

E’ successa però una piccola storia di disinformazione nel caso della maratona di Boston, e cioè che questi mezzi hanno sbagliato, nel caso oltre a Twitter anche Reddit.

reddit è un sito di social news, acquistato nell’ottobre 2006 da Condé Nast Digital, su cui gli utenti possono postare link di pagine presenti su internet. La community può votare i link postati con delle freccette, “su” o “giù”. (Wikipedia)

Su reddit insomma la comanda il popolo, il trend delle notizie assistito, con freccette e umori su e giù (non escludiamo che l’umore delle frecce possa essere sensibile a chi posta cosa per chi vota cosa). La storia di Sunil Tripathi è un chiaro esempio della disinformazione che può fare un mezzo del genere. La storia inizia quando si sparge la voce della misteriosa sparizione di questo studente, e che sia proprio lui uno dei due attentatori (tra l’altro, pare ora sia stato trovato il cadavere in un fiume). Il detective della storia è una ragazza qualunque, pare portasse delle fotografie e dei confronti di fotografie con i suoi tweet originali sull’accaduto, alla fine la Cnn ha chiamato a casa della ragazza per ricevere aggiornamenti.

By clicking “retweet,” you can re-broadcast a tweet from somebody to all of your followers. A tweet, and the information it contains, can go viral in seconds. So can misinformation, as countless celebrities killed by Twitter can attest. (NYorker)

O ancora, possiamo citare l’ormai famoso fake-tweet dell’Associated Press che ha fatto addirittura tremare i mercati.

Esplosioni alla Casa Bianca e Obama ferito: grazie hacker di avere così tanto potere, e grazie twitter per il pane quotidiano da mangiare a forma di #.

 

Exit mobile version