I-Focus

Chi è Salvatore Ligresti, il proprietario della Torre Galfa occupata da Macao prima dello sgombero

Comments (1)
  1. Sancho ha detto:

    Negli ultimi mesi sono stati occupati cinema e teatri dimenticati da proprietari e soprattutto dalla pubblica amministrazione: occuparli e rimetterli in funzione è cosa buona e giusta senz’altro.
    Un palazzo di Ligresti, a parte che non mi sta affatto simpatico, non è di per sè un valore culturale da ripristinare. Poi fosse per me glielo confischerei e lo manderei in galera, ma il punto qui è che non si sta facendo una guerra a Ligresti.
    Questa occupazione serve a segnalare un’esigenza di spazi, che a Milano mancano sicuramente (anni fa lì vicino c’era la Stecca, un bel posto pieno di gente e artisti che era cresciuto tanto e andava benissimo, finchè non l’hanno abbattuto)
    Non che debba per forza essere quello, lo spazio, che, proprietario a parte, è un palazzo che necessita ristrutturazioni per milioni di euro, più un’onerosissima manutenzione.
    Bella l’idea di occupare la torre Galfa, anche spettacolare (a proposito, a chi arriva la bolletta?), e serve a far parlare di un problema che c’è. Perchè discutere sul diritto o meno di stare lì dentro? Non dovevamo parlare di cultura? Parliamo degli spazi di cui c’è bisogno e di come realizzarli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.