La musica ferita dalla strage di Parigi ha già ripreso a combattere. Il Bataclan riaprirà, e noi ne siamo felici, cercando di restituire alla sua natura un posto che non doveva essere toccato nemmeno con un fiore. Ce l’ha ricordato bene Kurt Vile, nel suo concerto à emporter, alla Blogotheque della ville lumiére. Un piano contro ogni tipo di violenza, solo il gusto della buona musica ci può salvare dal terrore. I Bon Iver ripartono con un tour asiatico a inizio del prossimo anno e si riaccendono le speranze per avere un nuovo album, così come quello degli XX. A confermarlo è Jamie Smith a BBC Radio 1 in occasione di una perfomance radiofonica (il live parte da 1:23.00) insieme a Romy, Oliver, Kieran Hebden aka Four Tet e Stella Mozgawa delle Warpaint.
Per un ritorno leggere come quello di David Bowie, nei dieci minuti di video di Blackstar (EP in uscita a gennaio per il Duca Bianco), c’è chi come Miley Cyrus ormai non sa più cosa inventarsi per rimanere sotto i riflettori, e la svolta Grimes su Candy alla fine passa in secondo piano anche dopo l’uscita della seconda stagione di The Lady di Lory del Santo. A proposito del ritorno di qualcuno, mentre i capelli si strappano per un ritorno dei Guns’n Roses e il terrore di un biopic, che tanto va di moda adesso, su Freddy Mercury, nel novembre dell’85 usciva una demo in cassetta chiamato Psychocandy, e poi le cose sono un po’ cambiate, giusto per non farvelo dimenticare.
Piccolo intermezzo musicale: Bibio, Petals
Anche in Italia qualche novità arriva. Parliamo del nuovo disco dei Dumbo Gets Mad, già anticipato dall’uscita di Misanthropulsar, che approfondisce ancor di più le compononenti psych dell’album precedente. Buone nuove anche in casa Massimo Volume. Se siete di Torino, al Cinema Reposi 2, sabato, ci sarà la presentazione di Luce Mia (+ concerto solistico di Egle Sommacal), il nuovo film di Lucio Viglierco, la cui colonna sonora è stata interamente composta da Emidio Clementi e soci, già disponibile su Soundclound e in free download.
Non ci siamo dimenticati, ovviamente, del primo Ep dei Baustelle, messo in circolo dalla pagina fan del club toscano, che potete trovare qui. Il gusto malinconico degli anni analogici.
Stacco: Majical Cloudz, Game Show