Il MENT torna con la sua ottava edizione, che si terrà a Lubiana dall’8 al 10 Giugno. Un festival basato su scene musicali regionali ed europee, MENT torna dopo la pandemia al suo regolare formato di tre giorni, proponendo anche un programma di conferenze internazionali a cui hanno partecipato negli anni centinaia di professionisti da tutta Europa. Inoltre, durante la tre giorni si terrà una fiera internazionale per etichette discografiche.
Il programma dei concerti, spalmato in 15 location diverse, include 80 artisti provenienti da 25 paesi. Tradizionalmente eclettica e sperimentale, la lineup spazia da prossime icone pop e hip hop ad artisti punk e indie, fino a rappresentanti della scena elettronica di vari paesi europei.
Per l’apertura di Mercoledì 8, Yves Tumor farà il suo debutto sloveno al Kino Šiška come main act. Tra i vari performer che si esibiranno Giovedì e Venerdì troviamo l’icona hip hop ucraina Alyona Alyona, l’artista avant-pop francese Oklou, la songwriter londinese Martha Skye Murphy e il virtuoso della tastiera Dorian Concept.
Il programma delle conferenze di quest’anno è dedicato a educazione, networking, dibattiti professionali, novità tecnologiche e altri temi contemporanei nell’industria musicale. MENT conference include anche una sezione dedicata alla musica elettronica, con vari rappresentati dell’ambiente, tra cui curatori di festival, tour manager e giornalisti.
Tutte le info al sito www.ment.si.