UPDATE: era un pesce d’Aprile.
Non lo pensavamo più possibile, del resto dopo il memoir di Kim Gordon che raccontava se stessa a cuore aperto sembrava la più bizzarra delle ipotesi quella di una reunion dei Sonic Youth. Strano come talvolta le sorti di una band debbano dipendere dalle relazioni sentimentali tra i suoi membri, ma in realtà è anche questa la storia del rock a pensarci bene: chiudere con una band spesso segue qualche violento litigio interno. La Gordon aveva rivelato che il motivo del divorzio (matrimoniale e artistico) da Thruston Moore fosse l’aver scoperto alcuni messaggi che il marito scambiava con un’altra donna, mentre Lee Ranaldo aveva aggiunto altri dettagli in proposito: ”all’improvviso, Thurston e Kim ci comunicano che si sarebbero separati, e che la band si sarebbe fermata”, confermando che la causa dello scioglimento dei Sonic Youth fosse la fine del matrimonio tra Kim e Thurston.
Nonostante le ultime dichiarazioni della Gordon sembrassero escludere l’ipotesi di perdonare l’ex marito, ora tutto sembra essere arrivato a un punto di svolta, come ci anticipava l’intervista a Salon. In realtà tutti i punti nevralgici della storia sembrano essere già contenuti nell’intervista di Carrie Brownstein delle Sleater-Kinney a Kim Gordon d’inizio marzo.
Un articolo freschissimo del Die Welt riporta fresca la notizia di un incontro segreto tra la Gordon e Moore a Berlino lo scorso 26 Marzo, in cui avrebbero ridiscusso il legame che continua a esserci tra la coppia e la reunion dei Sonic Youth, che dovrebbe a questo punto essere confermata. Il tutto parte dal pentimento di Thurston Moore. Non sono ancora note le date di ufficializzazione, ma la soffiata ormai è pronta ad aprire le porte all’unica notizia che ci interessa davvero: la reunion dei Sonic Youth ci sarà.
Pare che i due incontreranno Steve Shelley in occasione dell’ultima data del tour acustico di Lee Ranaldo, il 25 aprile a Brooklyn per ricominciare assieme proprio da dove era iniziato tutto oramai più di 30 anni fa.